View Full Version : Modifica immagine e attributi file
Ho notato da un po' di tempo che nelle foto scattate con la mia CP990, tra le proprietà del file, posso vedere un piccolo sunto delle impostazioni che ho usato (non so se sia un'opzione di winxp o di nikon view 6).
Purtroppo se modifico con un qualsiasi programma questi file (ad esempio usando neatimage per diminuire il rumore) perdo questa tabella riepilogativa, il che mi dispiace non poco dato che ritengo molto interessante poter sapere che impostazioni ho usato per scattare una data foto.
Per caso sapete consigliarmi un modo per risolvere il problema?
I dati li scrive ovviamente la macchina, sono quelli che vengono chiamati metadata. PaintShop Pro li mantiene anche dopo la modifica. Altri programmi effettivamente li eliminano. Prova a vedere se quello che usi ha un'opzione relativamente a questo, altrimenti devi cambiare programma di fotoritocco.
p.s. Io in ogni caso una copia dell'originale la mantengo, e sulla modificata non ha molto senso conservare i dati dell'esposizione
IMHO...
Originariamente inviato da Sir J
PaintShop Pro li mantiene anche dopo la modifica.
a me li cancella.
Originariamente inviato da kbl
a me li cancella.
Ho fatto la prova prima di postare perche' mi era venuto il dubbio.
Ho fatto una modifica ad una foto, "salva con nome" e me li ha mantenuti
Ho riprovato. Confermo che li mantiene
Grazie mille della info, potresti dirmi che versione usi di paintshop pro?
Effettivamente dopo un fotoritocco non avrebbe molto senso conservare i metadata ma alle volte devo fare ritocchi molto leggeri, tipo eliminare un hot-pixel, che non incidono pesantemente sulla foto in generale.
Quando invece faccio ritocchi più pesanti, ad esempio ridurre il ruomre, allora anch'io mantengo una copia dell'originale.
L'ultima, presa dal sito Jasc. La 8.10
L'ultima, presa dal sito Jasc. La 8.10
Ok, proverò a vedere se ha le funzioni che cerco.
Grazie mille
Photoshop, acdsee, noise ninja mantengono i dati exif. Neat Image, per lo meno nella versione che ho io, non li mantiene..
Ciao
Ho riprovato. Confermo che li mantiene
si'. ho appurato che era la versione vecchiotta la causa. l'ultima li tiene tranquillamente :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.