View Full Version : AIUTO !!! QUALE PORTATILE ???
solodisole
28-06-2004, 14:29
Ciao a tutti, dovrei acquistare un portatile (mai avuto uno prima d'ora).
L'uso che ne farei è il seguente:
Office - Email - e qualche applicativo per le foto ma nulla di pesante.
Requisiti : WI-FI e Bluetooth e batteria che dura una vita :) - LEGGERISSIMO (sono una femminuccia) e monitor 10,5 se non erro.
Lo terrei in borsa e vorrei qualcosa di veramente piccoo e leggero.
Ho visto un Sony il modello da circa (2.300e€) niente male ma non ha la scheda di rete.
Ho visto un DELL ma non mi entusiasma moltissimo.
Non conosco ad esempio come funzionano i vari post-vendita, qual'è la casa che funziona meglio come assistenza....
Mi aiutate a scegliere percortesia ???? Grazie a tutti !!! CIAO
Daniela
Martin P
28-06-2004, 15:55
Benvenuta sul forum;
I notebook hanno display da 12", 14" 15" e oltre ... 10,4 esiste solo nei tablet-pc...
i più diffusi sono i 15" comunque.
Per le tue esigenze ti consiglierei un Apple Powerbook 12", oppure un IBM X40 o un HP NC-4000 ... tutti questi sono però piuttosto costosi (intorno ai 2000€) , hanno schermo da 12" e peso inferiore ai 2KG
Con schermo da 14" ci sono sempre IBM t40 o T41 , Compaq nc-6000 ... peso poco superiore ai 2kg
per i Sony non conosco i modelli specifici, ma sono comunque ottimi
I modelli che ho citato hanno tutti 3 anni di garanzia (escluso l'apple) ed un'ottima assistenza ... per l'apple l'assistenza è ottma ma l'estensione a 3 anni è a parte (applecare)
foto:
NC4000: http://img.kelkoo.com/pdb/22301/large/07/77/07/7770716.jpg
IBM X40: http://news.hwupgrade.it/immagini/TPX40-HR.jpg
Powerbook 12": http://images.apple.com/powerbook/images/12indextop04182004.jpg
Dark_GRB
28-06-2004, 16:29
Ciao,
benevenuta :) Potresti prendere in considerazione gli Asus serie M56: hanno schermo da 12" ma pesano 1.5 kg, lettore DVD/masterizzatore inclusi.
La batteria dura più di 4 ore, secondo il test della rivista PC World.
Costo: 1600-1700 euro, a seconda della configurazione precisa.
La garanzia Asus dura 2 anni; è "door-to-door", nel senso che le spedizioni sono a carico della Asus.
Salendo un po' con il peso ma anche con la qualità, gli IBM Thinkpad serie X30. Anche per loro la batteria dura 5 ore, come può assicurarti Martin P :) I modelli hanno schermo da 12" e pesano intorno 1.6 Kg. Durata della batteria: più di 5 ore :-) In più rispetto agli Asus hanno l'uscita S-Video ( puoi collegarli direttamente alla TV ) ed una discreta scheda video, l'Ati Radeon Mobility 7000.
Costo intorno i 1850 euro, garanzia 3 anni. Attenzione che nel peso e nel prezzo non sono compresi lettore ottico ( DVD/masterizzatore ) che si comprano a parte.
La qualità IBM, comunque, è quasi leggendaria.
Salendo ancora di prezzo, ci sono i Sony che citavi. Da ricordare che entro poche settimane arriveranno i nuovi portatili della casa giapponese, i Vaio serie S, con schermo da 13.3" formato 16:9, dal peso di 1,9 Kg.
La garanzia Sony dura 1 anno.
Ciao,
Dark
Dark_GRB
28-06-2004, 16:30
...volevo dire, IBM Thinkpad serie X31, pardon.
Dark
Martin P
28-06-2004, 16:35
Ciao Dark_GRB ;) , perchè l'X31 e non l'X40 ? ... mi è sfuggito qualcosa?
Originariamente inviato da solodisole
Ciao a tutti, dovrei acquistare un portatile (mai avuto uno prima d'ora).
L'uso che ne farei è il seguente:
Office - Email - e qualche applicativo per le foto ma nulla di pesante.
Requisiti : WI-FI e Bluetooth e batteria che dura una vita :) - LEGGERISSIMO (sono una femminuccia) e monitor 10,5 se non erro.
Lo terrei in borsa e vorrei qualcosa di veramente piccoo e leggero.
Ho visto un Sony il modello da circa (2.300e€) niente male ma non ha la scheda di rete.
Ho visto un DELL ma non mi entusiasma moltissimo.
Non conosco ad esempio come funzionano i vari post-vendita, qual'è la casa che funziona meglio come assistenza....
Mi aiutate a scegliere percortesia ???? Grazie a tutti !!! CIAO
Daniela
Ciao,
se non ti importa nulla di rimanere in ambiente Windows vai con l'Apple iBook 12" o il PowerBook 12".
Viceversa, ti consiglio la nuova serie S della Sony, fantastica come portabilità e caratteristiche hardware.
Ovviamente c'è una bella differenza di prezzo tra i tre modelli (circa 1200 - 1800 - 2500 euro ivati, rispettivamente); dipende dal tuo budget ;)
P.S. Ah, come assistenza post vendita Apple e Sony sono tra le migliori.
Ciao
____
JAGO
solodisole
29-06-2004, 15:35
Grazie a tutti per la pronta risposta...
tutti questi modelli hanno il WI-FI Lan e il bluetooth suppongo...
credo che opterò per il Sony ! Ma ho visto che esistono anche monitor LCD da 10,3 " e non sono Tablet PC !!! Credo che opterò per quel modello li :)
Grazie a tutti per le utilissime risposte.
P.S. gli IBM li vedo obsoleti o è solo un mio parere ?
Martin P
29-06-2004, 16:53
Originariamente inviato da solodisole
a tutti per le utilissime risposte.
P.S. gli IBM li vedo obsoleti o è solo un mio parere ?
per certi versi sono obsoleti (estetica e schede video non adatte ai giochi), per altri all'avanguardia (protezione attiva dell'HD in caso di cadute, materiali impiegati, sistemi di sicurezza integrati ecc.) .... questo è voluto e dovuto al target aziendale cui sono destinati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.