View Full Version : Ventola paratia laterale,PRO&CONTRO?
Credo che la ventola sulla paratia laterale non sempre migliori il raffreddamento del pc,come dalto canto togliere la paratia laterale d'estate non è la soluzione migliore per raffreddare meglio il pc,infatti si diminuisce il flusso di aria creato dal sistema ventola frontale IN/ventola retro OUT!
Poi nel caso in cui lateralmente il computer non disponga di un volume di aria sufficentemente ampio,la ventola laterale rischia di immettere nel pc aria più calda di quella immessa dal frontale,perche riscaldata dalle varie ventole in uscita(case.alimentatore...ecc.)
Io sono abbastaza convinto di questa cosa,tant'evvero che sto riprogettando il mio sistema di raffreddamento eliminando la ventola dalla paratia,e mettendo in entrata e in uscita due ventole daa 120mm (soluzione già utilizzata da importanti produttori di case e nei prototipi BTX),soprattutto la ventola in entrata ricopre il ruola più importante perchè pesca aria dalla sorgente più fresca dall'ambiente,per questo su questa ventola sono disposto a sopportare qualche decibel e CFM in più!
Passo a voi il testimone......
Io ho una ventola laterale ma non ho tantissimo spazio intorno visto che è un mobile porta PC, ho cmq guadagnato 2 gradi + o -
|unknown|
28-06-2004, 14:49
la mia ventola laterale mi ha fatto guadagnare 4° alla temp della mobo chipset migliorando la dissipazione del nb e delle ram
x l'aria + fresca immessa la cpu ha guadagnato 1-2°
se hai una ventola laterale ovviamente di fianco nn devi avere nulla e devi stare attento a metterla ad una posizione utile e ke nn vada a vanificare come hai detto il flusso davanti-->dietro.
devo solamente aggiungere aria fresca e nn creare un flusso in entrata in eccesso ke poi nn si riesce a buttarlo fuori cn le ventole posteriori
Sheerqueenie
28-06-2004, 15:13
io invece sono a favore delel ventole laterali!
infatti sullo xaser 3 cis ono ben 7 ventole di serie e vi garantissco che fanno il loro lavoro!
una in alto in estrazione
due frontali in immissione ( altezza hd )
due posteriori in estrazione
due laterali in immissione!
un ottimo flusso!
io che abito in ambienti caldi attualmente ho il pentium 4 3.2 giga a 39 gradi!
la mobo a 33
dopo una mezza giornata direi che sianook... o no?:confused:
naturalmente come ho detto se accanto al pc c'è abbastanza volume d'aria da smaltire il calore prodotto da dietro OK,ma come nel caso dei mobili da pc,non aperti dietro,vi assicuro che pescare aria dal lato non è una bella idea,c'è un ricircolo di aria calda impressionante soprattutto se hai un p4 3.0 overclockato e un alimentatore da 450W della enermax LOWNOISE--->HIGHTTEMP...in questo caso è molto meglio una bella 120mm frontale!
P.S:Sicuramente le vetole sulla paratia abbassano la temperatura,ma siete sicuri che lo stesso effetto non lo otterreste con una portata di aria fresca maggiore proveniente dal frontale(sempre con la solita 120mm)
Trovo che lo xaser sia un ottimo case,ma l'assenza del supporto natio per ventole da 120mm gli fanno perdere un bel pò di punti per questo mi tengo stretto il mio chembro x big tower
Allora..innanzitutto saluto tutti...
Ho letto tutta la discussione...e vi do' le mie impressioni frutto della mia esperienza....
allora...io ho un case della enermax...il 30881TA...ottimo case...con una frontale della thermaltake 12x12 da 78 cfm....due 8x8 posteriori che buttano via l'aria calda....poi il case aveva una 8x8 laterale che buttava dentro aria fresca....certo la ventola laterale mi ha abbassato le temp di almeno 4° sia di sistema che della CPU....ma non essendo ancora contento ho fatto un bel numero !! (potete vedere le foto qui: http://www.fluctus.it/forum/topic.asp?whichpage=34&TOPIC_ID=1780ⶱ )
mi sono armato di trapano e attak e una bella ysteh 9x9 silenziosissma...che ho posizionato esattamente sopra il procio!!!
Beh che dire?le tem si sono ulteriormente abbassate....adesso col mio XP-M@3200 sono sui 37-38° e in casa ne ho almeno 30°!!!
Quindi conclusioni : la ventola laterale e' ottima!!!!!
comunque vi consiglio caldamente di togliere i vostri case da quei bunker di mobili per pc....anche senza ventola laterale ma solo togliendo il pc dal mobile si guadagnano molti gradi!!!;)
fatemi sapere!!!
a presto!!!
MAGARI SE VI VA PASSATE NEL MIO CHAN!!!(qullo della sign....hihihihi))
ciaoooooooooo
Dumah Brazorf
28-06-2004, 18:43
Credo che con le schede video attuali una ventola laterale ad altezza gpu sia un toccasana.
Usavo la 9800SE@PRO con la ventola laterale a 5V (inudibile) e non si è mai piantata una volta, sia con dissi stock che con dissipatore passivo.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.