PDA

View Full Version : Un'Alice che non si vuole installare

bsummer
28-06-2004, 13:59
Un mio conoscente ha acquistato tempo fa un pacchetto Alice (quelli in offerta a 10 euro, con modem fastrate usb 100 ). Purtroppo (per lui) non è mai riuscito a connettersi (non è un problema di linea). Dopo svariati tentativi e ore passate al 187 ha provato a portarmi il suo pc per vedere se riuscivo a sistemare il problema.

Mi metto ad installare (tramite l'apposito cd) il software. Tutto procede regolarmente, ma alla fine dell'installazione mi accorgo subito che c'è qualcosa di strano: l'iconcina "connessione a fastrate" non è apparsa sul desktop. Faccio una ricerca (penso:magari ha messo il file da qualche altra parte) ma non vi è traccia. Il modem è perfettamente rilevato (sul systray appare e si accorge quando è connesso o meno alla linea), quindi provo la via della creazione manuale della connessione ma sorge un altro problema: nella lista dei dispositivi il modem non appare (appare solo il 56k). A questo punto suppongo che ci sia qualche groviglio strano con xp (home edition) e decido il ripristino totale del sistema (il pc è un hp pavilion avente una partizione sull'hd contente le impostazioni di fabbrica). Faccio sto benedetto ripristino ed il pc torna ad essere esattamente come nuovo. Riprovo ad installare Alice...macchè, stesso problema. Provo il modem sul mio pc (anch'io ho un fastrate): funziona perfettamente. Provo il mio modem sull'hp: stesso problema. Provo il mio cd autoinstallante (io ho tin.it, ok cambia praticamente nulla): stesso indentico problema, l'iconcina di connessione non compare.

Tento l'aggiornamento al professional: riprovo ma non traggo giovamento. Controllo i programmi installati di default dalla hp...c'è un norton security...lo disabilito e riprovo...buio più totale.

A questo punto non so più cosa fare...o meglio, mi viene in mente solo il formattone e l'installazione direttamente del professional in modo da evitare qualsiasi cosa preinstallata da hp... Ma prima di fare questo volevo chiedere consiglio a voi...qualche idea?

Grazie.

TnS|Supremo
28-06-2004, 14:12
Senza usare il cd prova a fare la connessione tramite win ovvero vai su connessioni di rete, crean nuova connessione guidata, connessione a internet, impostra connessione manulamente, connessione a banda larga, metti user e pass e dovrebbe andare

bsummer
28-06-2004, 14:21
Quella procedura non va bene... :(
Quella corretta sarebbe: crea nuova connession, connessione alla rete aziendale, connessione remota...a questo punto dovrebbe aprirsi una finestra dove si può scelgiere tra il modem a 56k e il fastrate...da me infatti funziona, mentre sull'hp non compare il fastrate in lista...dannazione :(

TnS|Supremo
28-06-2004, 14:24
Originariamente inviato da bsummer
Quella procedura non va bene... :(
Quella corretta sarebbe: crea nuova connession, connessione alla rete aziendale, connessione remota...a questo punto dovrebbe aprirsi una finestra dove si può scelgiere tra il modem a 56k e il fastrate...da me infatti funziona, mentre sull'hp non compare il fastrate in lista...dannazione :(

io quando avevo alice non facevo connessione alla rete aziendale e infatti non sarebbe quella la procedura cmq vabbe vedi un po te

bsummer
28-06-2004, 14:34
Non ti dico che non va bene a priori, ma perchè l'ho già provata... il problema è che la procedura che mi suggerisci non prevede in alcun passo l'inserimento del numero di composizione (tipicamente 8,35,0 o 8,35 o 8,35p o ecc...) Creando quel tipo di connessione lui tenta di collegarsi al server, ma dopo un po' restituisce l'errore "il computer remoto non risponde". Questo anche sul mio pc ove la connessione fatta invece nell'altro modo funziona perfettamente.
Cmq grazie lo stesso :)

Altre idee?

TnS|Supremo
28-06-2004, 17:48
Originariamente inviato da bsummer
Non ti dico che non va bene a priori, ma perchè l'ho già provata... il problema è che la procedura che mi suggerisci non prevede in alcun passo l'inserimento del numero di composizione (tipicamente 8,35,0 o 8,35 o 8,35p o ecc...) Creando quel tipo di connessione lui tenta di collegarsi al server, ma dopo un po' restituisce l'errore "il computer remoto non risponde". Questo anche sul mio pc ove la connessione fatta invece nell'altro modo funziona perfettamente.
Cmq grazie lo stesso :)

Altre idee?

Ma infatti non deve chiederti nessun numero di telefono solo la pass e user -.-

vilbert
28-06-2004, 20:13
@ TnS|Supremo: probabilmente utilizzi un modem ethernet o comunque in grado di simulare il protocollo PPPoE...

Per il problema di installazione non saprei cosa consigliare, forse provare a disibalitare i vari programmi in esecuzione automatica e poi reinstallare il modem...

Ciao

TnS|Supremo
28-06-2004, 20:19
ah sorry non avevo letto che modem era cmq l'ethernet viaggia di + asd

vilbert
28-06-2004, 20:34
Avevo letto da qualche parte il contrario, il protocollo pppoa (usb) dovrebbe essere leggermente più veloce del pppoe, forse era su questo forum. comunque era questione di pochi kbit.
Sicuramente i modem ethernet danno molti meno problemi, e sicuramente il loro funzionamento e meno condizionato dai problemi del pc...

Ciao

TnS|Supremo
28-06-2004, 20:38
boh io ho sempre sentito il contrario...

bsummer
30-06-2004, 11:05
Va beh, per onor di cronaca riprendo il thread dicendo solo che ho risolto il problema ignorando completamente l'installazione dell'hp. Formattone a mano, installazione del professional e puff, tutto funziona a meraviglia. Boh...

lmdf
30-06-2004, 12:56
Colpa del S.O. che da la HP.
Non sei il primo a cui è successo.
Ciao.;)