Entra

View Full Version : Come installare un nuovo Hard disk

Daniele19
28-06-2004, 12:30
Ho già nel pc un hard disk da 40 Gb. Ho già inviato l'ordine per uno da 160Gb che mi dovrebbe arrivarre a giorni.
Cosa devo fare per montarlo nell'attuale pc? Non l'ho mai fatto e non vorrei rovinare qualcosa....
A presto ;) :)

Paki
28-06-2004, 14:26
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623890

korry78
28-06-2004, 14:28
Se possibile mandaci la tua attuale configurazione.
Tutte le periferiche di memorizzazione & i relativi coll Ide(Ata).
In generale se usi il nuovo hd come archivio, a computer spento (e fili di corrente staccati), dovrai (al 99%...) impostare il nuovo hd come "slave" e attaccarlo al cavo ata che collega già la tua motherboard al tuo vekkio hd. Cmq è preferibile x un consiglio + preciso ke ci mandi la tua config. ;)

fabius89
28-06-2004, 14:51
Basta che imposti i jumper dell'harddisk che ti deve arrivare in modo che risulti configurato come unità SLAVE. In questo modo i dati del sistema operativo vengon caricati senza problemi dal disco che già hai, mentre la nuova unità viene rilevata ela puoi usare come vuoi.

Daniele19
29-06-2004, 09:58
L'hard disk che installerò è questo:
DiamondMax Plus 9, Capacità: 160Gb, ATA-5, 7200rpm, <9ms, Buffer: 8Mb

Va bene si? :D ;)

Avevo intenzione di usare il nuovo (160Gb) per installarci il sistema operativo, e il vecchio (cioè l'attuale, da 40 Gb) per eventuale backup e per vari download.
Per fare così (se ho capito bene; in caso contrario correggetemi ;) ) Dovrei collegare i due hd, mettere quello da 160Gb come master e quello da 40come slave, formattarli entrambi e poi reinstallare il tutto.

Dico bene?:)

dalster
29-06-2004, 13:03
Originariamente inviato da Daniele19
L'hard disk che installerò è questo:
DiamondMax Plus 9, Capacità: 160Gb, ATA-5, 7200rpm, <9ms, Buffer: 8Mb

Va bene si? :D ;)

Avevo intenzione di usare il nuovo (160Gb) per installarci il sistema operativo, e il vecchio (cioè l'attuale, da 40 Gb) per eventuale backup e per vari download.
Per fare così (se ho capito bene; in caso contrario correggetemi ;) ) Dovrei collegare i due hd, mettere quello da 160Gb come master e quello da 40come slave, formattarli entrambi e poi reinstallare il tutto.

Dico bene?:)

Io ti consiglierei di fare il contrario...

thepanzer
29-06-2004, 13:23
Originariamente inviato da dalster
Io ti consiglierei di fare il contrario...

ok... sono un newbie... mi sono iscritto stamattina, e ho tanta voglia di imparare...
Qual è il vantaggio di collegare l'HD più piccolo come master e quello più grande come slave??

fabius89
30-06-2004, 13:41
in questo modo nel hdd + piccolo installiamo il sistema operativo e programmi, quindi lo impostiamo come master, mentre l'hdd + grande lo impostiamo come slave e lo sfruttiamo per metterci filmati, musica, dato che sono molto ingombranti,in modo da lasciare l'hdd per il sistema e i programmi che usiamo.

korry78
30-06-2004, 14:36
Originariamente inviato da fabius89
in questo modo nel hdd + piccolo installiamo il sistema operativo e programmi, quindi lo impostiamo come master, mentre l'hdd + grande lo impostiamo come slave e lo sfruttiamo per metterci filmati, musica, dato che sono molto ingombranti,in modo da lasciare l'hdd per il sistema e i programmi che usiamo.

Quoto in toto... ;)

thepanzer
30-06-2004, 15:17
Originariamente inviato da fabius89

grazie! sei stato esauriente.

:D