PDA

View Full Version : Touchpad + mouse usb

figulus
28-06-2004, 11:50
Mi sta facendo impazzire!

Nel notebook ho il touchpad, e ogni tanto attacco un mouse usb per cooditą. Vorrei che funzionassero entrambi.

Mi sono studiato l'XFree86-config-4, ho capito come mettere due mouse, una sezione per ognuno, ma non riesco a farli funzionare contemporaneamente.

Il problema credo che a questo punto non sia nel XFree86 ma in alcuni link simbolici nella cartella /dev.

Infatti ho notato che il logviewer del Centro di conrollo Mandrake va a cambiare certi link quando si cambia il mouse.

Ora, io so come scrivere le sections nel XFree, mi dite dove posso trovare delucidazioni sulla configurazione delle altre cose necessarie?

Non c'é una cosa tipo mouse-howto?

dennyv
28-06-2004, 15:34
Io uso questo metodo (escluso per il gpm che non mi funziona):

sare 2 mouse (letto 1167 volte)

Usare due mouse allo stesso tempo

Recentemente ho installato Slackware sul mio laptop e dopo qualche giorno mi sono chiesto se fosse possibile utilizzare due mouse contemporaneamente in linux, un po come facevo in windows, dove utilizzavo il touchpad e il mouse USB allo stesso momento.

Beh, dopo una greve ricerca su googleho scoperto che č possibile ed č anche abbastanza facile da fare :)

Si possono usare due mouse sia in console (usando il classico gpm) che in XFree86 (ambiente grafico).

Nel primo caso č sufficente modificare il file /etc/rc.d/rc.gpm e fare diventare la riga che effettivamente lancia gpm simile a questa:

gpm -m /dev/mouse -t imps2 -M -m /dev/input/mouse0 -t imps2

Nel mio caso /dev/mouse č il touchpad e /dev/input/mouse0 č il mouse USB. L'opzione -M abilita il supporto per un altro mouse e il resto si spiega da se. Per attivare le modifiche killare gpm e farlo ripartire come al solito usando /etc/rc.d/rc.gpm stesso.

Nel caso di XFree86 devi modificare il file di configurazione /etc/X11/XF86Config. Devi aggiungere quanto segue (adattandolo alle tue esigente) dopo la chiusura (Endsection) della sezione relativa al primo mouse:

Section "InputDevice"
Identifier "Mouse2"
Driver "mouse"
Option "Device" "/dev/input/mouse0"
Option "Protocol" "IMPS/2"
Option "Emulate3Buttons" "off"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection

E, in fondo al file, aggiungete questa linea:

InputDevice "Mouse2" "AlwaysCore"

In mezzo agli altri due inputdevices

Ecco il mio file di configurazione cosi che possiate vedere le modifiche gią attuate.
Fonte: http://www.slack-tux.org/sez/tutorials/?id=4

Ciaoooo!