View Full Version : WWDC2004 - Worldwide Developers Conference
Ciao a tutti,
oggi parte la settimana dedicata alle news dal mondo apple.
Di sicuro si parlerà di Tiger, ma altre novità?
iMac G5? Nuovi flat screen da 30 pollici?
Vedremo....
Per cominciare, darei uno sguardo alle foto tratte dal salone dove si sta svolgendo del WWDC:
Apple contro Bill.. con tanto sarcastico e oserei dire, sbeffeggiamento palese.
Ecco gli slogan:
_"Introducing Longhorn"
_"Redmond start your photocopiers"_
_"Redmond we have a problem"
_"This should keep Redmond busy"
E ora, le foto!
http://www.labo-apple.com/Ressources/images/wwdc2004/WWDC-Pages/Image18.html
http://www.labo-apple.com/Ressources/images/wwdc2004/WWDC-Pages/Image20.html
http://www.labo-apple.com/Ressources/images/wwdc2004/WWDC-Pages/Image21.html
http://www.labo-apple.com/Ressources/images/wwdc2004/WWDC-Pages/Image22.html
Mazzumma
28-06-2004, 12:08
delle voci dicono che il pezzo forse è tiger e per il resto non ci dovrebbero essere delle grosse novità...
vedremo
Dottor Brè
28-06-2004, 12:15
mah, da alcuni screenshot del tiger, la nuova veste grafica non mi pare così esaltante
Mazzumma
28-06-2004, 12:19
bisogna vedere se erano veri.
Ricordo che il Keynote con il nostro fuso orario sarà alle ore 19:00, e dovrebbe durare due orette.
Purtroppo sembra che non ci saranno streaming live, quindi dovremo accontentarci di leggere i reportage su siti, forum e chat.
In questo senso avrei pensato magari di trovarci tutti in una room su iChat (gli utenti Win possono usare AIM ovviamente) per commentare in diretta gli avvenimenti. Che ne dite? Altrimenti si puo' fare sul forum, ma risulterebbe più lento sia per chi posta le notizie sia per chi dovrebbe continuamente refreshare per leggere. Caso mai sul forum va bene dopo il WWDC, quando le acque si sono un po' calmate. Ok?
Per entrare in una room su iChat basta fare mela-g (Archivio > Entra in chat...) e inserire il nome della stanza. Nel nostro caso proporrei qualcosa del tipo HWUpgrade, va bene? Mettere wwdc sarebbe troppo generico e si rischia di trovare badilate di gente da altri stati e non si capisce più niente.
Mazzumma
28-06-2004, 12:30
io ci sto
io non credo di esserci semplicemente perchè sarò ad un corso, ma arriverò per le 21..
Andrea Bai
28-06-2004, 12:49
Secondo le voci che circolano pare molto plausibile l'aggiornamento della linea Cinema Display con un modello da 30 pollici e l'uscita di scena del 17. Smentite, o almeno così pare, le voci circa iMac G5; pare anche poco probabile l'introduzione di versioni con semplice speed bump del processore. Anche per il versante iPod pare non vi sia alcuna novità: più probabile invece per settembre o in occasione del lancio dell' ITMS europeo.
Tra l'altro ci sarebbe da fare una gita a parigi a fine agosto..... e si potrebbe organizzare
Io ci sto, anche se non so se dal primo momento.
Originariamente inviato da Mazzumma
io ci sto
io pure :)
Originariamente inviato da Andrea Bai
Secondo le voci che circolano pare molto plausibile l'aggiornamento della linea Cinema Display con un modello da 30 pollici e l'uscita di scena del 17. Smentite, o almeno così pare, le voci circa iMac G5; pare anche poco probabile l'introduzione di versioni con semplice speed bump del processore. Anche per il versante iPod pare non vi sia alcuna novità: più probabile invece per settembre o in occasione del lancio dell' ITMS europeo.
risulta anche a me l'unica cosa di certa a parte l'anteprima di tiger son gli schermi ma non si sa mai:rolleyes:
Kola_Gurra
28-06-2004, 17:22
ho installato aim e ho il mio profilo, come entro nella vostra chat? mi dovete invitare? il nick è nikogu89
Andrea Bai
28-06-2004, 17:38
L'apple store ITA intanto è down per aggiornamento.... ;)
Mazzumma
28-06-2004, 17:40
chissà cosa stanno aggiornando! fico cmq!
Andrea Bai
28-06-2004, 17:41
chissà cosa stanno aggiornando! fico cmq!
Quasi certo il nuovo apple cinema display da 30 pollici; non si sa ancora se passeranno il 20 al prezzo del 17, il 23 al prezzo del 20 e il 30 al prezzo del 23 o se sarà un'aggiunta del 30 con l'uscita del 17. Possibile anche un design tutto nuovo
*sasha ITALIA*
28-06-2004, 17:45
Originariamente inviato da Andrea Bai
L'apple store ITA intanto è down per aggiornamento.... ;)
è tutto down! :mad:
dovevo fare un controllo dell'ordinazione ma non si può
Andrea Bai
28-06-2004, 17:48
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
è tutto down! :mad:
dovevo fare un controllo dell'ordinazione ma non si può
Anche su it.comp.macintosh segnalano problemi con gli status degli ordini
Andrea Bai
28-06-2004, 17:53
a questo indirizzo (http://www.macitynet.it/keynote/) è possibile seguire la cronaca del keynote d'apertura di steve jobs
Andrea Bai
28-06-2004, 18:27
Annunciati ufficialmente i nuovi display con look metallizzato e la nuova unità da 30 pollici
Che fica la scheda video con 2 dvi per il monitor 30'!
*sasha ITALIA*
28-06-2004, 18:39
Originariamente inviato da jbc
Che fica la scheda video con 2 dvi per il monitor 30'!
foto foto!
è presto all'interno del wwdc non sono ammesse foto;)
applestore mondiali off-line che sia li segno di qualcosa?
Andrea Bai
28-06-2004, 19:20
aggiornamento del catalogo con i nuovi display e, magari, qualcosa d'altro...bisongerà aspettare la fine del keynote
Il fatto che i display li abbia annunciati subito lascia ben sperare...:D
Andrea Bai
28-06-2004, 19:43
nella rassegna iniziale non sono stati menzionati ne i portatili ne gli imac...i portatili li hanno aggiornati da poco, ma gli imac a settembre/ottobre...potrebbe darsi anche una versione nuova di imac con cpu più veloce (non g5 però)...anche se mi pare difficile
Spero che con l'annuncio dei display non si sia archiviato il discorso hardware!
Le bombe le spara in fondo, almeno spero...:oink:
Dottor Brè
28-06-2004, 19:51
i tamburi tornano a rullare...
finito senza alcun annuncio hw a parte i display che sono fantastici andate a vedere su lo store :eek: :sbav:
il resto è tutto su tiger che sembra promettere bene,dal nuovo safari al nuovo ichat alla dashboard a konfabulator integrato in exposè ecc.
Andrea Bai
28-06-2004, 19:51
applestore appena riaperto, di nuovo vedo solo i monitor, tutti in alluminio con monobraccio centrale
belli, ma come design preferivo quelli precedenti
il 30 pollici costa 3869 euro :eek:
hanno riattivato la promozione per l'incisione gratuita per gli ipod
il 30 pollici costa 3869 euro :eek:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Dottor Brè
28-06-2004, 19:55
mhh...visto.
Speravo in qualcosina di più.
*sasha ITALIA*
28-06-2004, 19:56
http://images.apple.com/displays/images/indextop06282004.jpg
:eek:
Anche perchè con tutti gli annunci che hanno fatto recentemente, pensavo fossero pieni di roba da presentare. Invece era soltanto per dare + spazio a Tiger (che cmq promette bene)
Dottor Brè
28-06-2004, 19:58
è l'asta verticale che non mi convince molto.
Ricalca molto i vecchi LG...
il 30" pollici dovrebbe esser gestito da una 6800 con doppia presa dvi alla cifra di 599$
la risoluzione è di 2500x1600 :eek: per 4.1Mpixel
Dai, si devono vedere dal vivo per giudicarli.
Dottor Brè
28-06-2004, 20:00
beh ma il tiger quando verrà commercializzato?
Crystal1988
28-06-2004, 20:00
Questa scelta della 6800 ultra dll non mi piace affatto.....
Ok che per programmi di grafica fra cui Maya... l'uso di open G&L è decisamente pesante però.... secondo me si poteva stare su Ati.... Con una X800 XT DLL con un grande supporto e sviluppo d da parte di Apple per creare ottimi driver anche in campo Open G&L.... In campo puramente 3D l'r420 è avanti all'nv40.... In campo Open G&L il problema non è architetturale ma di driver... quindi se ATI e APPLE si mettessero di buzzo buono e sviluppassero dei maledetti Open G&L come si deve almeno per MAc..... Bye Bye GEFFO!!!!
Secondo me dovevano puntare su ATI.... Con grande sviluppo driver
tiger rappresenterà un balzo maggiore rispetto a panther,le foto passate in internet in questi giorni sarebbero vere e non dei fake sopratutto quelle di macrumors
Dottor Brè
28-06-2004, 20:01
eh lo so, ma che il vecchio Steve mi cicci fuori con solo questi display...insomma!
io stavo già bramando i nuovi Imac!!
per farsi un idea di tiger ecco il link (http://www.apple.com/macosx/tiger/)
Io aspettavo nuovi iPod (lo devo comprare a giorni! sigh)
*sasha ITALIA*
28-06-2004, 20:06
nooo!! troppo fico!
http://images.apple.com/macosx/tiger/images/ichattop06282004.jpg
Originariamente inviato da Dottor Brè
beh ma il tiger quando verrà commercializzato?
è previsto per la primpo quarto del 2005
nooo!! troppo fico!
http://images.apple.com/macosx/tiger/images/ichattop06282004.jpg
questo grazie all'utlizzo in maniera nativa del codec h264 integrato nel nuovo quictime dato con tiger ;)
Originariamente inviato da gigio83
Io aspettavo nuovi iPod (lo devo comprare a giorni! sigh)
si parla di parigi (settembre)
Dottor Brè
28-06-2004, 20:10
mi sa che quelli del tevac hanno già le beta tester o sbaglio?
in tiger non srà necessario usare quart accollando il lavoro alla cpu ma ci penserà la gpu alleggerendo così il carico del procio
mi sa che quelli del tevac hanno già le beta tester o sbaglio?
può darsi quella che hanno presentato al wwdc era una super beta del s.o.
Andrea Bai
28-06-2004, 20:11
Originariamente inviato da matteos
si parla di parigi (settembre)
su applestore hanno riattivato la promozione dell'incisione al laser gratuita fino al 28 settembre, periodo in cui, presumibilmente, sarà presentato il nuovo ITMS europeo...quindi penso nuovi ipod più verso ottobre
per farsi un idea di tiger ecco il link (http://www.apple.com/it/macosx/tiger/)
guardate questo link perchè ne vale veramente la pena :sbav:
purtroppo tiger dovrebbe essere un unix a 64 bit quindi per i g4 ciccia :(
Dottor Brè
28-06-2004, 20:12
avendo il tagliando del panther il tiger sarà un major upgrade, o ci faranno pagare una piccola percentuale?
credo che valga lo stesso discorso fatto con jaguar->panther ovvero se non compri un g5 in prossimità dell'uscita del nuovo s.o. lo paghi per intero
I nuovi monitor diventano:
+ fiki
+ appetibili
Quindi credo che il prossimo acquisto sarà il monitor...
Originariamente inviato da M4UR0X
I nuovi monitor diventano:
+ fiki
+ appetibili
Quindi credo che il prossimo acquisto sarà il monitor...
il 30" :sofico:
ho visot tutte la animazioni e posso dire che tiger è fenomenale:winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :winner: :cool: :cool: :cool:
Dove sono le animazioni?
entri nelle singole features e poi le trovi sulla spalla di destra
ci sono solo di alcune pero'
Quindi si ipotizza il 2005.. saremmo quindi pronti con i nuovi pb g5 con un so da paura..
se ci pensate, i g5 sono a 64 bit.... indipercui... fatevi voi i conti.... :P
Esce Tiger.. nuovi G5!!!! :P
Mazzumma
28-06-2004, 20:50
e noi dovremo cambiare hw in toto! bella storia sti kazzi! manco la m$ ti obbliga a cambiare hardware così
secondo me tiger funzionera' anche con i g4.
sarebbe ridicolo altrimenti, che senso ha fare un nuovo so
che funziona solo con meno di meta' delle macchine che producono!!
Mazzumma
28-06-2004, 20:55
sperem!! cmq fidati teo aspetta che escano i g5 prima di vendere il tuo
Io credo che terrò il mio portatile anche se usciranno i pbg5.... è una figata poter avere portatili in ogni stanza della casa tutti collegati in wifi.. :P
Mazzumma
28-06-2004, 21:00
bè gia che ci sei prendine un paio anche per me dai... tanto i dindi non ti mancano a quanto pare ;)
sperem!! cmq fidati teo aspetta che escano i g5 prima di vendere il tuo
mah, penso che quando usciranno (2005) saranno intanto piu' costosi
e poi il 12'' forse non apparira' subito. quindi il pb g4 mi sa che lo terro'
per un bel po'.
*sasha ITALIA*
28-06-2004, 21:04
e di questi PB G5 che ne pensate? secondo me dovranno raffreddarli a liquido
e di questi PB G5 che ne pensate? secondo me dovranno raffreddarli a liquido
usciranno di sicuro nel 2005, perche' cosi' vuole il mercato.
ma forse sara' meglio aspettare la seconda serie per andare sul sicuro!
appunto per tutti i problemi dovuti al raffreddamento.
Sono sicuro che Tiger girerà benissimo anche sui G4, sai che boccata d'aria per il mio iBook G4 800 poter alleggerire la CPU usando la 9200 per quartz.
Mazzumma
28-06-2004, 21:14
mirus se quella è la tua faccia voglio conoscerti!! :D
*sasha ITALIA*
28-06-2004, 21:18
Originariamente inviato da Mirus
Sono sicuro che Tiger girerà benissimo anche sui G4, sai che boccata d'aria per il mio iBook G4 800 poter alleggerire la CPU usando la 9200 per quartz.
probabile!!
"Tiger provides 64-bit memory addressing for applications that need it most, while continuing to support 32-bit applications. In fact, many 32-bit applications will run more efficiently under Tiger, thanks to over-all system improvements and fine-tuning."
Scusate: ma l'interfaccia non è già gestita in HW?
probabile!!
"Tiger provides 64-bit memory addressing for applications that need it most, while continuing to support 32-bit applications. In fact, many 32-bit applications will run more efficiently under Tiger, thanks to over-all system improvements and fine-tuning."
A questo punto direi SICURAMENTE!!
Il link:
http://www.apple.com/macosx/tiger/64bit.html
Dottor Brè
28-06-2004, 21:54
mirus se quella è la tua faccia voglio conoscerti!! :D
ma che maialone...
:sofico: :oink:
Dottor Brè
28-06-2004, 21:57
il g5 sul portatile...uhm!
se non s'inventano qualcosa per raffreddarlo decentemente, sicuramente il prossimo PB potrà fungere anche da barbQ...
sai che grigliate di pesce che vengono fuori!
Cmr, riferendomi a Mazzuma: Teo deve sbrigarsi a vendere il PB, non aspettare che escano i nuovi PB, altrimenti ci perderebbe ancora di più
Uffa tutti mi apprezzate solo per quello, nessuno mi ama per quello che sono :sofico:
P.S. Magari conoscessi la padrona di quello spettacolo..... :(
Mazzumma
28-06-2004, 22:11
Cmr, riferendomi a Mazzuma: Teo deve sbrigarsi a vendere il PB, non aspettare che escano i nuovi PB, altrimenti ci perderebbe ancora di più
sono d'accordo ma svendere il suo pb per prenderne un altro che sicuramente l'anno prossimo sarà superato da un pb g5 (e io direi che se hanno fatto un os a 64 bit vuol dire che hanno anche l'hardware per supportarlo).
poi considera che per 1200 euro (1650 - applecare) (s)vende un pb che nuovo ne vale 1800!
ufficiale tiger costerà 149€ e sarà disponibile nella prima metà del prossimo anno
E sara in bundle con tutti i nuovi mac...!
Originariamente inviato da KVL
Scusate: ma l'interfaccia non è già gestita in HW?
Quartz già si appoggia alle schede hardware, quando ne hanno la capacità (GPU con almeno 32MB di Ram, credo).
La novità fichissima mi sembrano i filtri Core Video, praticamente un Photoshop in realtime incorporato nel sistema operativo grazie sempre alla potenza delle schede video di ultima generazione (chissà se basta quella del mio iBook?!?)
no so perchè ma parlavano di "lavorospostato dalla cpu alla gpu" quindi presumo che quartz si appoggiasse al procio :rolleyes:
*sasha ITALIA*
29-06-2004, 14:09
possibile??
http://images.apple.com/macosx/tiger/images/h264compare_20040628.jpg
certo ma guardati il video della demo di ichat con tre stream video contemporanei nella stessa finestra con le persone messe in prospettiva e ti cadrà la mascella :sbav:
*sasha ITALIA*
29-06-2004, 14:20
certo ma guardati il video della demo di ichat con tre stream video contemporanei nella stessa finestra con le persone messe in prospettiva e ti cadrà la mascella :sbav:
nn lo trovo!
nn lo trovo!
ecco il link (http://stream.apple.akadns.net/)
*sasha ITALIA*
29-06-2004, 15:55
thanks!:)
appena vado a casa lo guardo
*sasha ITALIA*
29-06-2004, 19:24
ho visto il filmato....
:eek:
che dire, tutto strafico!!
la chat poi è curata anche nei minimi dettagli, basta notare l'effetto "proiettore" che appare prima che arrivi il video o il riflesso sul presunto pavimento sotto l'immagine!
Jeeg_Robot
29-06-2004, 19:38
Davvero una bella ventata di aria freaca anche per me tutte queste notizie.......Aspettero impaziente l'uscita del g5....e così tornerò a far parte della famiglia. :D
e noi dovremo cambiare hw in toto! bella storia sti kazzi! manco la m$ ti obbliga a cambiare hardware così
Certo che però il fatto che anche apple in quanto ad aggiornamenti hw oramai è al passo con i pc:mad:
Dottor Brè
29-06-2004, 20:00
accidenti un'ora e passa di filmato...
che dire.
L'ars retorica di Steve è davvero strabiliante.
Originariamente inviato da Jeeg_Robot
Davvero una bella ventata di aria freaca anche per me tutte queste notizie.......Aspettero impaziente l'uscita del g5....e così tornerò a far parte della famiglia. :D
Certo che però il fatto che anche apple in quanto ad aggiornamenti hw oramai è al passo con i pc:mad:
non credo,gli aggrionamenti ci sono ogni 6 mesi circa ma la maggior parte delle volte sono solo dei speed bump niente di eclatante (vedi ibook rev a e rev b).
purtroppo nell'informatica e nell'elettronica non si può stare fermi a lungo per motivi industriali ma anche di sviluppo se no a quest'ora avremmo ancora il pallottoliere :D ;)
aggiungo che anche se il s.o. viene aggironato nella stragande parte delle macchine "anziane" gira come se fosse stato presentato iniseme alla macchina in questione ;)
Jeeg_Robot
29-06-2004, 20:15
Si ok matteos, ma da Apple mi aspettavo un minimo di differenza rispetto al mondo dei PC:mad:
Dottor Brè
29-06-2004, 20:37
Si ok matteos, ma da Apple mi aspettavo un minimo di differenza rispetto al mondo dei PC:mad:
quando si dice: "cercare il pelo nell'uovo":rolleyes:
Jeeg_Robot
29-06-2004, 20:52
Dr. Brè lo sai che non si tratta di cercare il pelo dell'uovo
:rolleyes:
Dottor Brè
29-06-2004, 20:57
Dr. Brè lo sai che non si tratta di cercare il pelo dell'uovo
:rolleyes:
A me sa proprio di si.
Insomma, il tuo del tuo intervendo non è tra i più felici.
Per caso auspichi ad Apple di rimanere cristallizzata in una data realtà, solo in virtù di "pensarla diversamente" dal mondi wintel, e dal resto del giostra economica?
Non è che alla Apple campano di quote d'iscrizione.
E poi io non li chiamerei semplici aggiornamenti hw, ma vere e proprie "innovazioni hw".
Il che va valutato sotto tutt'altra luce.
Jeeg_Robot
29-06-2004, 21:08
Insomma, il tuo del tuo intervendo non è tra i più felici.
Guarda che ho scritto di essere in trepida attesa del Powerbbook G5. Volevo solo dire che forse mi ero fatto un'idea un poco esagerata di Apple che ora mi sembra abbastanza allineata al mondo PC. Con questo non volevo difendere nessuna ideologia. Aspetto il G5 in silenzio e basta.;)
dal canto mio, sono in trepidissima attesa di pb con g5, ma dall'altra parte non voglio che apple sforni un prodotto "non pronto"per poi vedere flop come intel e amd con 4 processori usciti nell'arco di 3 settimane per mettere pezze a sinistra e a destra.
All'Apple sanno fare le cose e calcolare i tempi "maturi" quindi, avendo anche loro sul collo il fiato di Steve, se non tirano fuori null'altro vuol dire che al momento si deve solo aspettare..
Tra laltro: oggi pensavo ai monitor piatti di apple: stupendi!!!
Avete notato che il formato da 17 è stato tolto? si parte dal 20": bene io credo che il modello di desktop replacement saà fornito con i 20"... PAURAAAAAA...
Apple fa delle cose lineari, e pensandola da azienda: perchè fare monitor diversi per piattaforme tutto sommato uguali? Il monitor ha la stesssa fattispecie e materiale dei pb? BENE.. traetene le conclusioni voi :PPP
cdimauro
30-06-2004, 05:48
dal canto mio, sono in trepidissima attesa di pb con g5, ma dall'altra parte non voglio che apple sforni un prodotto "non pronto"per poi vedere flop come intel e amd con 4 processori usciti nell'arco di 3 settimane per mettere pezze a sinistra e a destra.
A cosa ti riferisci esattamente?
Mi riferisco sempllicemente a quelle volte che è stato presentato un processore "di fretta"
Avete notato che il formato da 17 è stato tolto? si parte dal 20": bene io credo che il modello di desktop replacement saà fornito con i 20"... PAURAAAAAA...
guarda che se compri un powermac il monitor non te lo danno sta a te comprarlo ,un pò come le offerte "...monitor escluso" ;)
intendo dire che il modello di punta dei pb potrebbe avere montato il 20"!
intendo dire che il modello di punta dei pb potrebbe avere montato il 20"!
Usti! Un po' poco portatile, non credi? :D
(btw il 17" e' ancora presente old style in applestore)
Per quello parlavo di DESKTOP REPLACEMENT!! :P
Per quello parlavo di DESKTOP REPLACEMENT!! :P
Mi sa che c'e' un "replacement" di troppo ;)
Sto guardando il filmato in questo momento, a parte il fatto che Jobs è davvero un mattatore di platee, la presentazione e le funzionalità di Spotlight mi hanno fatto letteramente arrapare!!!! :eek:
Sono nel mondo Apple da meno di 6 mesi ma vi assicuro che ormai sono completamente cotto e che il mio prossimo PC desktop sarà un Mac, costi quel che costi. :)
*sasha ITALIA*
30-06-2004, 14:43
Sto guardando il filmato in questo momento, a parte il fatto che Jobs è davvero un mattatore di platee, la presentazione e le funzionalità di Spotlight mi hanno fatto letteramente arrapare!!!! :eek:
Sono nel mondo Apple da meno di 6 mesi ma vi assicuro che ormai sono completamente cotto e che il mio prossimo PC desktop sarà un Mac, costi quel che costi. :)
io prendero`desktop se il G5 mobile non arrivera´.... ma lo voglio portatile!!!
io prendero`desktop se il G5 mobile non arrivera´.... ma lo voglio portatile!!!
mi sa che per un altro anno nada
Beh ragazzi.. un G5 sarebbe la pacchia.....
cdimauro
30-06-2004, 22:29
Mi riferisco sempllicemente a quelle volte che è stato presentato un processore "di fretta"
P3 1,13Ghz e P4 Prescott per Intel.
E per AMD?
Al momento non mi vengono le sigle, ma parliamo dei processori athalon xp.
Appena mi sovvengono te lo indicherò :)
cdimauro
01-07-2004, 06:31
OK. Comunque, a parte il Barton, li ho avuti tutti gli Athlon... ;)
*sasha ITALIA*
01-07-2004, 07:20
secondo me o fine anno in concomitanza col natale, o inizio 2005 la Apple ci sfornera´il Powerbook G5.....
inizialmente prevedo l´iBook solo in versione G4 ma col tempo... ;)
miii sono il MAGO ORONZO :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.