PDA

View Full Version : Problema troppo strano su pc che condivide la fibra con amici

dario79
28-06-2004, 09:47
Ragazzi tale pc condivide mediante proxy la connessisone fibra ad 8 miei amici studenti come me abbiamo lo switch e tutto....
bene il tutto funziona.....il problema è che alle volte (e capita anche 2 volte al giorno) tale pc come di re "perde" la connessione alla fibra nel senso che smette di navigare anche lui...non gli va IE e chiaramente la connessione ai client via proxy.....ho provato col dhcp o col fisso sul server verso fastweb ma niente...sembra quasi che + di TOT ore non riesca a stare collegato...poi magari con cambi di porte sull'hug e smanettamenti dopo 10 min lo faccio andare ma poi si ripresenta tale problema....come posso garantire una piena connettività affidabile??? tnxxx

alexmere
28-06-2004, 09:59
L'idea di base è questa, ma chiedi a CH1CC0 (visto che sembra abbia già affrontato il problema) maggiori dettagli:
Originariamente inviato da CH1CC0
Se ti posso dare un consiglio...

Dopo diverse prove, ho optato per questa soluzione.

HAG FW <--> Firewall <--> rete interna

Sul firewall ho configurato un NAT statico in questo modo:
ho trovato gli IP che fastweb mi ha riservato ed ho impostato sul firewall
IP_INTERNO_PC1 --> IP_FASTWEB_1
IP_INTERNO_PC2 --> IP_FASTWEB_2
...

in questo modo, non ho alcun problema con la navigazione, winmx e tutti i programmi di file sharing (mentre con il NAT tutti-su-uno ogni tanto un PC non navigava o winmx non si connetteva).

Questo per il fatto che hai meno di 5 pc, altrimenti si potrebbe impostare un POOL a rotazione... ma questa è un'altra situazione ;)

dario79
28-06-2004, 10:17
è un problema abbastanza noto????

[KabOOm]
28-06-2004, 13:24
Il problema puo' essere da imputare ad una saturazione del numero di connessioni che supporta l'HAG Fw.

Se per esempio' c'e' piu' di un mulo aperto, 8 pc che navigano, varie connessioni aperte, potrebbe essere l'HAG ad impallarsi e non il PC...

dario79
28-06-2004, 13:36
assolutamente...
io ho anche un monitor di banda e al max arriviamo di traffico http a 30-40k al secondo...tale server è solo per web...non per p2p o altro.....quindi è proprio la connessione...che dopo un po' si stacca e non fa navigare + nemmeno lui....debbo provare a condividerla???

CH1CC0
28-06-2004, 15:48
Secondo me dovresti provare a chiedere a fastweb di cambiarti l'HAG...

In 4 mesi che ho la fibra, mi è capitato una sola volta che si "impallasse" la navigazione. Mi è bastato spegnere/riaccendere l'HAG e tutto ha ripreso a funzionare (però è capitato UNA sola volta).

Se la situazione si presenta con una discreta frequenza (come mi sembra di aver capito), prova a chiamare il call center.

La soluzione che avete adottato mi sembra buona, insomma, dovrebbe funzionare senza problemi...

Alla fine è un Proxy con doppia scheda di rete che si collega da una parte all'HAG e dall'altra allo switch a cui sono connessi N altri pc, giusto?

Fammi sapere

Donnie
28-06-2004, 17:25
anche a me sembra strano ho un muletto up da 2 mesi senza problemi,sull altra porta c è il router wifi che sta up da un anno dando banda agli altri pc di casa..forse è M$ che nn ce la fa..nn saprei proprio

dario79
28-06-2004, 17:53
credo che il problema sia uno solo....il mio pc non fa un NAt come si dve e la centralina va in blocco...poi si sblocca quando reimposto la connessione...io non ho fatto un bridge di rete ma il nat me lo fa il programma del proxy che semplicemente "punta" alla connessione in uscita verso fastweb....

Donnie
28-06-2004, 18:03
quando il catalyst ha visto troppi mac è s è spento ho dovuto chiamare fw e farmi sbloccare il tutto

dario79
28-06-2004, 18:30
sono così i nuovi si bloccano e vanno up in auto....

dario79
29-06-2004, 09:28
ho fatto la condivisione connessione sulla rete FW e ho impostato il 192.168.0.1 ieri sera andava una favola su tutti...stamattina il server non naviga più!!!! come diavolo è che continua a bloccarsi!!!!

CH1CC0
29-06-2004, 10:31
che programmino usi per il proxy?

dario79
29-06-2004, 11:22
ora ho fatto addirittura una condivisione totale della connessione...ma stamattina era bloccato.....

CH1CC0
30-06-2004, 15:10
Prova a fare così:

sul server, attiva un bel "pingone -t" verso l'esterno prima di andare a dormire e poi vedi se la mattina sta ancora pingando o si è bloccato.

dario79
30-06-2004, 17:44
e un tipo mi ha deto francamente che i mac arrivavano all'hug...xkè diamine non li nasconde?!?!?! :mad:

airon
01-07-2004, 09:20
onfigura meglio il nat, è quello il problema...Evidentemente come i hanno detto il gataway non maschera i mac address e quindi il catalyst sotto si incazza :D :D (per che' ci sono + di 5 pc) e ti stacca

dario79
01-07-2004, 10:12
ma come diamine devo farlo....non so + cosa fare...
ho provato pure il 2003 server con funzione nat...niente...ho provato la condivisione di connessione...niente....o provato il proxy niente.....mi rileva sempre sto cazz di catalist!!
helpppp

airon
03-07-2004, 13:05
Boh non so come funziona il natting di win...non lo suo...dovrai ravanare nelle proprietà...

CH1CC0
05-07-2004, 10:10
Secondo me il problema è diverso:

Per convenzione:

Layer2 trasmette i mac-addresses
Layer3 NON trasmette i mac-addresses

Quando interconnetti 2 reti con un router, da una parte e dall'altra, non verranno mai visti i mac-addresses dell'altra rete.

Se aggiungi il NAT, il risultato non cambia, l'unica differenza è che, oltre a non essere visibili i mac-addresses, non saranno visibili neanche gli IP interni.

mac-address: indirizzo fisico di layer2
IP: indirizzo logico di layer3

CH1CC0
05-07-2004, 10:13
Prova a configurare questo programmino sul server proxy:
wingate

E' un programma fantastico, fa tutto e anche di più (dal proxy, al mail-server, al DHCP-server...).

Se non ricordo male, pur essendo a pagamento, è possibile ottenere una versione di prova.

In questo modo, puoi essere sicuro che, se accade di nuovo, il problema non è quello dei troppi mac-addresses visti dal catalyst.