View Full Version : Quesito Neon ed Elettronica
sirhaplo
28-06-2004, 07:45
Ragazzi se qualcuno riesce a risolvere questo mio dubbio abbiamo tutti neon colorati a 2 soldi l'uno.
Girovagando in un mercato, in un banco di ferramenta / ricambi ho trovato delle lucine da notte carine. Le ho prese sperando di trovarci dei LED ad alta luminosità (ho pagato tutta la lucina 1€, bianca) e invece ... ta dan.
Un bel NeoN bianco.
Il bello è che è senza starter (o meglio ce l'ha ma è minuscolo).
Il mio quesito è questo : Ai capi del condensatore cadono giusto (ma guarda che caso) 12V :D ... ditemi vi prego che con qualche modifica si può alimentare sto coso con i 12V ... ppeeeeeerfavoooooooore.
Vi posto il circuito con i valori delle resistenze.
DarkAngel77
28-06-2004, 09:02
Lo schema indica che è alimentato a 220V. Potresti usare direttamente quella senza complicarti troppo la vita.
sirhaplo
28-06-2004, 09:16
Eh no ... cosi è troppo semplice :D
A parte gli scherzi, sarebbe scomodo, dovrei avere un cavo della 220 che esce dall'interno del case.
Questo oggettino mi sono dimenticato di dire che è grosso come una carta di credito e spesso meno di un cm, quindi comodissimo se si riuscisse ad attaccare con un Molex.
aaaa si ho capito cos'e'...
è una di quelle tesserine simili a una carta di credito, impermeabile, e che si puà portare nel portafogli vero?
jesusquintana
28-06-2004, 12:35
Originariamente inviato da sirhaplo
A parte gli scherzi, sarebbe scomodo, dovrei avere un cavo della 220 che esce dall'interno del case.
no, puoi alimentarlo dai 220 dell'alimentatore
sirhaplo
28-06-2004, 14:17
Dovrei moddare l'ali per farmi uscire un cavo con i 220V intendi ?
Perchè la cosa non mi piace molto ...
E cmq no, non sono quelle tesserine, ma delle spine elettriche con attaccato un pezzo di plastica trasparente piatto con dietro un neon colorato.
Cmq grazie mille per le idee ... ma rimango sempre sui 12V ... devo riuscirci :mc: :mc:
sirhaplo
30-06-2004, 00:17
Hey ma nessuno che ne capisce un pò più di elettrotecninca mi può aiutare ?
Io non so come schematizzare un neon per fare i calcolo :cry: :cry:
jesusquintana
30-06-2004, 10:17
Originariamente inviato da sirhaplo
Dovrei moddare l'ali per farmi uscire un cavo con i 220V intendi ?
Perchè la cosa non mi piace molto ...
si, si tratta solo di saldare 2 cavi, pero' se non ti senti sicuro di cosa fai lascia stare o fallo fare a qualcuno, con l'ali non si scherza :O
DarkAngel77
30-06-2004, 10:22
La risposta è semplice: visto com'è fatto lo schema di quel coso, non puoi collegarlo a 12V. Il fatto che sul condensatore ci siano 12V è solo un caso (prova a vedere quanto c'è in alternata...).
Ti rimangono solo due opzioni: o fai entrare un cavo a 220V nel case, o apri l'alimentatore e li prelevi di lì. In entrambi i casi fai sempre la massima attenzione.
lucignolo_one
30-06-2004, 20:42
senti...........non è che puoi postare una foto di questa lucetta???:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.