PDA

View Full Version : Aria compressa per pulizie PC

lupastro85
27-06-2004, 17:21
save ragazzi sto cercando un compressore d'aria per semplificare le pulizie di case & componenti elettronici

in quali negozi trovarne?
che caratteristiche deve avere per quell'utilizzo?

un compressore crea condensa?

Goldrake_xyz
27-06-2004, 17:37
Il compressore lo puoi trovare anche negli ipermercati .....
costo circa 100Euro.
A cui vanno aggiunti gli accessori ..... tubo a spirale, pistola x soffiare, ecc.ecc.
Per piccoli lavori, consiglio un compressore con serbatoio (bombola) da 25 litri.
Meglio andare sempre su marche affidabili, tipo ABAC, FINI, ecc.
Il compressore, se è usato in modo corretto è sicuro,
basta solo prendere delle piccole precauzioni, quale, quella di
non trasportarlo (sollevato da terra) con serbatoio carico !!!.
La pressione raggiungibile è in genere compresa frà i 7 e 8 bar.
Una volta raggiunta la pressione di esercizio, il pressostato
stacca il motore.
All' interno del serbatoio si forma della condensa (acqua)
che và scaricata una volta a settimana (dipende dall'uso)
aprendo l'apposita valvola posta sotto il serbatoio.
Consiglio di aprire la valvola, a motore staccato,
quando il manometro segna meno di 1 bar, così l'acqua esce più in fretta.

Ciao.

Milojolla
27-06-2004, 18:03
fai attenzione che le prime volte rischi che esca dll'olio insieme all'aria
ti consiglio le prime volte che lo accedi di sparare un'pò d'aria su un foglio di carta se diventa un pò + trasparente esce olio

lupastro85
27-06-2004, 18:30
grazie a tutti x le risposte

un'ultima cosa......ci sarebbe qualche soluzione economica magari anche meno "ingombrante"?

Manp
27-06-2004, 18:35
Originariamente inviato da lupastro85
grazie a tutti x le risposte

un'ultima cosa......ci sarebbe qualche soluzione economica magari anche meno "ingombrante"?

vendono anche delle bombolette di aria compressa... di solito si usano proprio per pulire componenti elettronici, ecc...

se le compri nei negozi di roba per PC di spremono 5€ a botta e non durano una cazz...

ti conviene girare nei negozi della tua città (di informatica, di componentistica, nei faidatè, nelle ferramenta) e vedere dove le trovi a meno

:)

Milojolla
27-06-2004, 18:39
si poi che te ne fai di un compressore anche se eonomico
se lo useresti solo per la pulizia del pc è una soluzione antieconomica .
Meglio le bombolette da 5 euro ti durano per 4 o 5 volte ma alla fine non penso che pulirai il pc ogni settimana .
Io faccio una pulizia generale + o - ogni mese e 1/2 e di solito le ventole e l'ali sono le cose + sporche .:D :D :D :D

lupastro85
27-06-2004, 20:15
ovviamente il suo utilizzo nn sarebbe limitato solo al pc ma alle pulizie in generale (automobile,tastiera, etc) quindi x quello nn c'è problema

le bombolette da 5 € le ho provate e oltre a nn convincermi affatto come pressione erogata praticamente hanno una durata ridicola e io il pc lo mautenziono spesso quindi mi conviene appunto un compressore

grazie x le info cmq

trecca
27-06-2004, 20:20
io ho un megabombolone + compressore bello grosso per ricaricarlo

praticamente aria infinita :D

jolly_82
28-06-2004, 09:13
si trovano dei piccoli serbatori portatili: li attacchi al compressore, li ricarichi e poi ci vai in giro con facilità visto che sono abbastanza maneggevoli...

bombolo2
28-06-2004, 10:37
in mercato ci sono delle bombolette ad aria compressa costo complessivo 4€ e ci pulisci il case tre volte

MetalXXX
28-06-2004, 10:50
io cio un compressore della fini da 50 lt va una bomba ci pulisco tutto il case in 30 secondi!!!

Cryo
28-06-2004, 11:29
:D
...oppure se sei uno a cui piace farsi le cose... basta che ti procuri il compressore di un frigo :D ed è tutto ok :D

Spectrum7glr
28-06-2004, 11:38
possono andare bene quei compresorini portatili da automobile (ce costano meno di 25€)? quelli per intenderci che vanno attaccati alla presa dell'accendisigari (12v) e che servono per gonfiare gli pneumatici? credo che alla pressione di una bomboletta ci arrivino...sbaglio?

lupastro85
28-06-2004, 14:06
infatti! ho visto proprio quelli a 12v da macchina pero' nn so se vanno bene....
speriamo che qualcuno che ne possiede uno risponda

trecca
01-07-2004, 19:43
ecco con cosa pulisco il pc :D

http://www.tombraiders.it/public/bombola_compressore.jpg

Spectrum7glr
01-07-2004, 19:51
Originariamente inviato da trecca
ecco con cosa pulisco il pc :D

http://www.tombraiders.it/public/bombola_compressore.jpg

non è che soffi via anche il pc con quella roba? :sofico: ...scherzi a parte i compressorini portatili da automobile sono sufficienti allo scopo oppure a quel punto vanno meglio le bombolette?

trecca
01-07-2004, 20:00
Originariamente inviato da Spectrum7glr
non è che soffi via anche il pc con quella roba? :sofico: ...scherzi a parte i compressorini portatili da automobile sono sufficienti allo scopo oppure a quel punto vanno meglio le bombolette?

beh devo dosare bene l'aria con la pistola che attacco alla bombola... altrimenti se non sto attento mi vola via quello che sto pulendo :rolleyes:

lupastro85
01-07-2004, 21:11
stasera in un centro commerciale ho visto il famoso compressorino d'aria a 12V ma nn l'ho preso perchè....

1)costa 11 €...per quel prezzo immaginatei che qualità puo' avere

2)aveva solo l'ago per gonfiare ruote etc quindi niente pistola

3)l'alimentazione era solo tramite presa per accendisigari