PDA

View Full Version : Aiuto!

carver
27-06-2004, 17:11
Ho da poco comprato un banco sdram pc 133 da 256... da mettere sul mio muletto con mobo asus CUBX.... il fatto e' che non mi riconosce i 256 Mb ma solo 128:cry:
Secondo voi aggiornando il bios riuscirei fa fargli vedere questo benedetto banco? attualmente ho nel pc:

1--------- 256M double bank OK
2--------- 128M single bank (dovrebbero essere 256!)
2----------64m Single bank ok
3--------- 128 M DOUBLE bank ok

chi mi sa dire qualcosa?
Son un po' giu perche' pensavo di poter arrivare ai 700 Mega di ram...

felixmarra
27-06-2004, 17:48
Originariamente inviato da carver
Ho da poco comprato un banco sdram pc 133 da 256... da mettere sul mio muletto con mobo asus CUBX.... il fatto e' che non mi riconosce i 256 Mb ma solo 128:cry:

le 256 singola faccia sul tuo chipset vengono vista da 128mb, se prendi una 256 doppia faccia te la vede integralmente.

Aggiornare il bios non fa male, ma non penso che risolverai il problema.

carver
27-06-2004, 18:50
Originariamente inviato da felixmarra
le 256 singola faccia sul tuo chipset vengono vista da 128mb, se prendi una 256 doppia faccia te la vede integralmente.

Aggiornare il bios non fa male, ma non penso che risolverai il problema.

:cry:
ma da che cosa dipende?
sul manuale non c'e' scritta sta storia della doppia faccia o singola.... mi conviene venderla? come mai la 64 m singola faccia la legge allora? in teoria doveva leggerla a 32.... no?

felixmarra
27-06-2004, 18:54
:cry:
ma da che cosa dipende?
da quanta memoria riesce ad indirizzare il chipset.
sul manuale non c'e' scritta sta storia della doppia faccia o singola....
non ho il manuale,cmq qualcosa la scivono per forza...
mi conviene venderla?
direi proprio di sì, ecco perchè sul mercatino quando si vedono tutti indicano se sono singola o doppia faccia... quelle doppia faccia vanno bene sempre, quella singola dipende dal chipset. come mai la 64 m singola faccia la legge allora? in teoria doveva leggerla a 32.... no?
non c'entra niente, il chipset ne becca fino a 128mb per lato, la tua è da 64 da un lato solo, quindi non ha problemi.

DonaldDuck
27-06-2004, 19:11
Un'idea: perchè non sposti entrambi i moduli single side sugli slot 3 e 4? Ed inserisci i double side sull'1 e due? Aggiornando il bios, ovviamente.
Ciauz:)

carver
27-06-2004, 19:26
Ok.. posso provare.. anche se ho gia levato tutti i moduli e inserito solo quello da 256 che rivela come 128.. ma non ho avuto successo.. ora vado sul sito della asus a ripescarmi il bios...
A PROPOSITO.....:confused: una volta scaricato il bios... come faccio ad installarlo? che procedura devo seguire?:mc:

DonaldDuck
27-06-2004, 20:34
Ok.. posso provare.. anche se ho gia levato tutti i moduli e inserito solo quello da 256 che rivela come 128.. ma non ho avuto successo.. ora vado sul sito della asus a ripescarmi il bios...
A PROPOSITO.....:confused: una volta scaricato il bios... come faccio ad installarlo? che procedura devo seguire?:mc:
Ahia! Allora potrebbe essere davvero una limitazione del bios come dice felixmarra. Una volta rintracciato il file del bios scarichi anche l'utility per upgradare. Crei un floppy di avvio e ci memorizzi i due files. Riavvii il pc e quando arrivi al prompt dei comandi digiti il nome della utility la quale andando in esecuzione ti richiederà il bios da caricare. Ovviamente ti scrivi il nome per poterlo digitare in modo corretto compresa l'estensione.
Ciauz
;)

felixmarra
27-06-2004, 20:41
Originariamente inviato da DonaldDuck
Ahia! Allora potrebbe essere davvero una limitazione del bios come dice felixmarra.
Del chipset, non del bios!!!
Se il chipset non sa indirizzare oltre un TOT per lato nessun bios può cambiare la cosa.

carver
27-06-2004, 20:57
ahh.... ora si.....:confused:
ok ragazzi... domani provo a tirar giu il bios... se ho problemi vi richiamo... ok? grazie 1000 a tutti!!!!!!:D

DonaldDuck
27-06-2004, 21:00
Del chipset, non del bios!!!
Se il chipset non sa indirizzare oltre un TOT per lato nessun bios può cambiare la cosa.
Hai ragione, ho scritto male. Volevo dire che mi trovavo d'accordo con la tua affermazione
da quanta memoria riesce ad indirizzare il chipset.
Ed invece ho scritto bios. Tutto quì :).

felixmarra
27-06-2004, 21:02
Originariamente inviato da DonaldDuck
Hai ragione, ho scritto male. Volevo dire che mi trovavo d'accordo con la tua affermazione

Ed invece ho scritto bios. Tutto quì :).
;)
ho puntualizzato per non generare confusioni, tutto qui ;)

DonaldDuck
27-06-2004, 21:06
;)
ho puntualizzato per non generare confusioni, tutto qui ;)
Non c'è problema:). Hai fatto bene.

carver
27-06-2004, 21:20
Credo che la cosa si possa concludere qui.... :cry:
guardate nell'ultima riga...
http://img40.imageshack.us/img40/5206/RidimensionadiIM001371.jpg

ora posso solo provare ad aggiornare il bios...... ma NON CAMBIA NULLA PER IL DISCORSO RAM.. VERO? be' male male non gli fara'.... voi che ne dite? ps.. che sfiga!