PDA

View Full Version : hardware upgrade per video editing

es335
27-06-2004, 16:30
Ciao ragazzi,
ai più esperti chiedo un parere.
Voglio upgradare il mio computer e sono disposto a cambiare tutto escludendo i due masterizzatori, i due hard disk e la scheda audio.
Quale la migliore configurazione????
Tenendo presente che i miei attuali interessi sono fotomontaggio con PHOTOSHOP 7 e PAINT SHOP PRO 8 e video editing con ADOBE PREMIERE PRO e PINNACLE VIDEO STUDIO 8.

Attuale configurazione:

processore amd athlon xp 1700+;
scheda madre asus a7a266;
memoria 512 mb ddr pc 2100;
scheda video ati radeon 7500;
scheda audio soundblaster 5.1 live;
masterizzatore cd lg 52x
masterizzatore dvd pioneer 8x
hard disk maxtor 40 gb + maxtor 120 gb

In attesa di vostri consigli saluto tutti
:p

bgpop
27-06-2004, 20:00
Dipende quanto vuoi spendere ;)
Un bel P4 con hyperthreading farebbe miracoli, ma è parecchio costoso... altrimenti ti "basta" un mobile barton 2600+@2600mhz :cool:.
In ogni caso, 512mb di ram vanno bene ma molto più veloci (l'ideale sarebbe una scheda madre che supporti il bus di sistema a @200mhz).
Almeno indica fino a quanto sei disposto a spendere :)

es335
01-07-2004, 21:28
Beh diciamo come cifra tra i 1.000 e 1.500 € giusto per avere un idea poi ovviamente valuterei l'acquisto al momento. Comunque sarei più interessato ad un processore athlon magari a 64 bit che ne pensate? So che altresì importante anche la giusta scheda video quale?
Grazie a chiunque risponda.

bgpop
08-07-2004, 19:45
IMHO, è ancora presto per un athlon 64... (costa parecchio e non esistew software che lo sfrutti, sistema operativo in primis - a meno che non usi esclusivamente linux kernel 2.6+).
Un bel barton mobile sale che è una bellezza, corredalo da una scheda madre con nforce 2 di buona fattura (epox, abit o asus), 512mb o 1gbyte di RAM Pc3200 (o anche più volendo, ma l'importante sono i timings bassi non le frequenze per gli amd, e magari in 2 banchi da mettere in dual channel).
Scheda video diciamo che a 150 euro dovresti trovare qui sul forum una bella radeon 9800 @pro che fa tutt'ora il suo bel lavoro...
Aggiungici (fondamentale!) un buon alimentatore che sia in grado di reggere sto popò di roba (la 9800 richiede un molex, immagina quanto succhia), e dovresti essere a posto (almeno credo).