View Full Version : Un aiutino per un problema che mi è sorto.
Charlie772003
27-06-2004, 15:11
Ciao,ho un Pc a cui ho appena cambiato la mobo (al posto di una a7v333 ho messo la a7v600) e ho overcloccato un po' il mio procio.
Adesso pero' c'è un problema: il mio PC funziona bene e non si blocca mai, ma non si riavvia con la funzione riavvia il sistema!
devo spegnerlo e riaccerderlo e basta.
Se lo spengo si spegne, se lo accendo si accende, se faccio riavvia si accende (girano le ventole e sembra partire ma poi si pianta li!
Ho un 2400 con 4 ventole e la geffo 4 + 2 lettori CD e 2 HD.
Forse sono i 300 W dell'ali che sono pochi?
Un'altra cosa: perchè sono calate le prestazioni con una scheda nuova?
ciao e grazie
dario amd
27-06-2004, 15:47
hai formattato??
hai messo gli ultimi 4in1??
Charlie772003
27-06-2004, 16:36
SI,SI.
un ali da 300 watt mi sembra veramente poco... comunque ti consiglio di fare un bel format e installare il sistema pulito...
Charlie772003
27-06-2004, 19:14
Originariamente inviato da Braccop
un ali da 300 watt mi sembra veramente poco... comunque ti consiglio di fare un bel format e installare il sistema pulito...
ho appena formattato...
DonaldDuck
27-06-2004, 19:27
Originariamente inviato da Charlie772003
ho appena formattato...
Con questa mainboard, anche se la tua scheda video non ciuccia molto, 300 watt sono pochini: un overclock e due dischi rigidi...Te lo dico perchè l'ho appena smontata dal mio pc e l'ho utilizzata per poco meno di un anno.
Ciauz
:)
Il problema probabilmente è il bios.... Ho un problema con una scheda madre msi vecchiotta... con win xp al posto di spegnersi riavvia.... e quindi non si spegne mai!
Mio consiglio... aggiorna il bios.... se continua a non andare da qualche parte ci sono le opzioni per lo spegnimento del pcl..... gioca là dentro!!
CIAO
DonaldDuck
27-06-2004, 21:45
Originariamente inviato da xyz1
Il problema probabilmente è il bios.... Ho un problema con una scheda madre msi vecchiotta... con win xp al posto di spegnersi riavvia.... e quindi non si spegne mai!
Mio consiglio... aggiorna il bios.... se continua a non andare da qualche parte ci sono le opzioni per lo spegnimento del pcl..... gioca là dentro!!
CIAO
Il consiglio di aggiornare il bios ( sempre che non lo abbia già fatto) è buono ma non andrei a toccare le opzioni di spegnimento. Con quelle di default e WindowsXP non ho mai avuto problemi in merito. A maggior ragione se il driver della scheda grafica è aggiornato.
Charlie772003
27-06-2004, 22:56
i drivers e il video sono aggiornati, il fatto è che ho 4 ventole + quella del procio e forse 300 w (di scarsa qualità anche) sono un po' pochi.
Un altra cosa che non capisco è il perchè nel bios mi dice che una ventola è ferma mentre invece funziona e bene...boh?!
DonaldDuck
27-06-2004, 23:04
Originariamente inviato da Charlie772003
i drivers e il video sono aggiornati, il fatto è che ho 4 ventole + quella del procio e forse 300 w (di scarsa qualità anche) sono un po' pochi.
Un altra cosa che non capisco è il perchè nel bios mi dice che una ventola è ferma mentre invece funziona e bene...boh?!
Apri "hardware monitor" dal bios e prova a muovere delicatamente il connettore per vedere se riprende a misurare i giri. Potrebbe essere semplicemente un falso contatto sul filo della rilevazione tachimetrica.
Ciauz
:)
questi problemi sono molto + frequenti in casa asus...
ventole che girano perfettamente vengono segnalate con giri errati o addirittura totalmente ferme....
Questo problema si dovrebbe risolvere aggiornando bios oppure cambiando ali.... ho sentito di gente che ha risolto così, anche se sinceramente sono molto scettico a riguardo!
Nel tuo caso non capisco come l'ali non permetta il corretto riavvio. Un ali "schifoso" potrebbe farti riavviare il pc quando è sottosforzo (benchmark vari, oppure tante ore di gioco!).
Io lo vedo + semplicemente come un problema di incompatibilità mobo - win_xp.........facilmente risolvibile con un po' di pazienza aspettando bios-driver nuovi!! :)
DonaldDuck
28-06-2004, 00:05
Ma per piacere! La A7V600 l'ho tenuta con XP fino alla settimana scorsa. :rolleyes:
ventole che girano perfettamente vengono segnalate con giri errati o addirittura totalmente ferme....
Dipende dalla qualità delle ventole oppure dei connettori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.