PDA

View Full Version : Domanda per chi usa i maxstreme...

MMMarco
27-06-2004, 13:50
... e Riva Turner.

Ho notato monitorando con il "hardaware monitoring" di Riva Turner che 3dsmax (in Opengl, directX ecc) è visto dai driver "classici" dell'nvidia come applicazione 2D.
Sono curioso di sapere se con i driver Maxstreme, il 3dsmax è visto come applicazione 3D e di conseguenza la frequenza della GPU sale.

Grazie a tutti

REPSOL
27-06-2004, 23:17
Non saprei cosa risponderti, ma mi pare strano che dei driver alzino la frequenza della gpu in automatico solo perchè rilevano un programma 3D.

Se la vuoi alzare la alzi tu overclockando :D
Poi è probabile che spari una di quelle STRONZATE DA OSCAR ;), cmq mi pare strano.

Ciaoz

MMMarco
28-06-2004, 08:49
Ciao
La mia domanda è nata dal fatto che la mia scheda (nvidia) ha 2 frequenze di clock una per il 2D (300MHz) ed una per il 3D (425@530MHz).
Volevo sapere se il non aumento di frequenza dipende dai miei driver oppure no :confused:

REPSOL
28-06-2004, 18:21
Dove l'hai letto? mi pare tanto di stronzeta :D

Cmq a meno che tu non ti sia sbagliato con il ramdac che è a 300mhz, non so cosa possa essere.
E da sottolineare che il ramdac con la velocità della sched anon c'entra niente :(

Ciaoz

MMMarco
28-06-2004, 18:53
no, no, niente stronzata :D è vero ;)

REPSOL
29-06-2004, 18:58
Allora non ho idea di cosa sia, cmq ti ripeto, per me hai letto male da qualche parte.

Che modello preciso di scheda video hai? Modelo e marca pls

ciaoz

fefed
29-06-2004, 19:07
è una 5800 ultra........

MMMarco
29-06-2004, 19:50
La mia è una geforce FX5700 della Triplex ed uso i driver della nvidia versione 56.72 WHQL.

Uhmmm ripropongo la domanda forse non mi sono spiegato bene :(

Se "cazzeggio" con le finestre di windows o un altro applicativo 2D vedo attraverso l'hardware monitoring di Riva Turner che la frequenza della GPU e di 300MHz, appena "apro" un gioco 3D vedo salire la frequenza della GPU arriva, nel mio caso causa overclock a 530MHz. Ma questa è una funzione chiaramente indicata nel funzionamento di tutti i modelli nvidia FX.

Quello che non capisco è perchè il 3dsmax (con qualunque driver: openGL, directX ecc) non viene riconosciuto come applicazione 3D:confused:

Forse con questo "non aumento" di frequenza posso spiegarmi in parte l'aumento prestazionale che si ottiene con i maxstreme. Se quest'ultimi, ovviamente modificano la frequenza della GPU con 3dsmax (da 2D a 3D)

Spero di essermi spiegato bene :)

PS. per visualizzare nel pannello dei driver le frequenze della GPU nel 2D e 3D dovete utilizzare il Coolbits

fefed
29-06-2004, 20:18
per la nVidia le applicazioni 3D su una scheda "normale" sono solo i giochi......

REPSOL
29-06-2004, 21:06
Ah ma lol, la scopro solo roa stà cosa, forse fanno così per abbassare il consumo e il calore generato, certo è che mi pare una grande stronzata :(

Non saprei come aiutarti :( sorry

MMMarco
30-06-2004, 08:52
Grazie lo stesso Repsol :)

Fefed Sai dirmi se con i maxstreme la situazione cambia?

TROPPO_silviun
30-06-2004, 11:20
Originariamente inviato da REPSOL
Ah ma lol, la scopro solo roa stà cosa, forse fanno così per abbassare il consumo e il calore generato, certo è che mi pare una grande stronzata :(

Non saprei come aiutarti :( sorry

Non mi pare una grande stronzata .. :rolleyes:
anzi la giudico una grande furbata. ;)
Perchè usare sempre le risorse (quindi consumi e tutto il resto) di una scheda che è in grado di far girare farcry a 1280*1024 con tutti i filtri attivati, per scrivere una lettera in world; se c'è modo di limitare la potenza ben venga.
Speriamo almeno che diventi questo lo standard per tutte le future schede video. Byez

REPSOL
01-07-2004, 00:06
Originariamente inviato da TROPPO_silviun
Non mi pare una grande stronzata .. :rolleyes:
anzi la giudico una grande furbata. ;)
Perchè usare sempre le risorse (quindi consumi e tutto il resto) di una scheda che è in grado di far girare farcry a 1280*1024 con tutti i filtri attivati, per scrivere una lettera in world; se c'è modo di limitare la potenza ben venga.
Speriamo almeno che diventi questo lo standard per tutte le future schede video. Byez

Sisi certo furbata come no, intanto però con 3dstudio la scheda a MMMarco gli va la metà grazie alle furbate della nvidia.... THX NVIDIA :D :rolleyes:

Ciaoz

TROPPO_silviun
01-07-2004, 07:03
Originariamente inviato da REPSOL
Sisi certo furbata come no, intanto però con 3dstudio la scheda a MMMarco gli va la metà grazie alle furbate della nvidia.... THX NVIDIA :D :rolleyes:

Ciaoz

Ma se anche gli andasse al 10 percento, per quello che deve fare in 3dsmax, andrebbe bene ..

MMMarco
01-07-2004, 10:09
Credo che la politica dell'nvidia sia dettata + per vendere i chip Quadro che per il risparmio energetico ;)

TROPPO_silviun perchè dici che mi basterebbe il 10% mica sai cosa faccio con il 3dsmax :confused::D

TROPPO_silviun
01-07-2004, 11:54
Non leggere il mio post come una critica al tuo lavoro in 3dsmax, che puo essere sicuramente bellissimo, e con centinaia di migliaia di facce poligonali, cosa che io non so ..
Ma avendo una geforce che è una scheda nata e sviluppata per giochi, e non avendo driver specifici progettati per applicazioni cad professionali, non viene sfruttata nella sua potenza in cad, come lo è invece una quadro che sfrutta driver e applicazioni specifiche. Per queto io vedo che non entra in gioco l'everclock da driver di core e ram .. :O

Originariamente inviato da MMMarco
Credo che la politica dell'nvidia sia dettata + per vendere i chip Quadro che per il risparmio energetico ;)

TROPPO_silviun perchè dici che mi basterebbe il 10% mica sai cosa faccio con il 3dsmax :confused::D

Filippo F.
01-07-2004, 11:59
la mia fx5900@fx3000quadro con 3ds max da 300mhz passa automaticamente a 475mhz....
La tua e' fallata

MMMarco
01-07-2004, 12:06
Concordo con te :)
Purtroppo ho voluto fare il "furbo", ho aquistato una fx con m'intenzione di trasformarla in softquadro per utilizzare i maxstreme ma la mia fx5700 non ne vuole sapere di diventare una Quadro :muro: :cry:
... E così son rimastro fregato :mad: