View Full Version : Funzionalità o estetica?
Cosa è più importante tra funzionalità o aspetto estetico in un modding?
Compromesso tra funzionalità ed estetica... :D
Ovvio che poi i parametri variano da lavoro a lavoro...
Ad esempio il mio case che è completamente trasparente...sto cercando di portare entrambe le cose hai massimi livelli... :sofico:
Cercherò di far diventare ogni componente..."funzionalmente-estetico"... :cool:
(Ovviamente con mooooooooolta calma)
Bye ;)
Necromachine
27-06-2004, 14:14
La funzionalità è la prima cosa da guardare !! poi si vede cosa si riesce a fare con l'estetica ...
.::Gohaneri::.
27-06-2004, 14:21
Ho votato per una coabitazione tra estetica e funzionalita':D
Giusto compromesso tra funzionalità ed estetica. :)
Io sono per un giusto compromesso.
Se il compromesso non è possibile allora vada per la funzionalità.
Ciaooo ;)
Originariamente inviato da Necromachine
La funzionalità è la prima cosa da guardare !! poi si vede cosa si riesce a fare con l'estetica ...
Originariamente inviato da G69T
Ciaooo ;)
Sono d'accordo ;)
Ciaux :D ;)
[KabOOm]
27-06-2004, 15:57
funzionalita' senza creare orrori...
quindi la via di mezzo...
Nessun compromesso!
Secondo me il modding consiste proprio nell'ottimizzare la funzionalità prestando attenzione soprattutto al lato estetico.
Non per fare il ruffiano, ma mi pare che il g69t soddisfi entrambi i requisiti senza compromessi. Creto a qualcuno può non piacere, ma l'ordine e la dissipazione del calore si coniugano perfettamente una linea eccezionale.
Niente compromessi... moddate a volontà!:D
se la virtù è nel mezzo allora mi pare d'obbligo un giusto compromesso ;) se una ventola oltre ad essere silenziosa e performante è anche bella e luminosa qual'è il problema? :)
io sono x la funzionalità prima di tutto!nn xmetterei mai a una griglia, x quanto bella possa essere, di strozzare l'aria a una ventola di una cpu o d un altra componente importante!
x me la cosa + importante è che niente in un modding pregiudichi l'areazione interna delle componenti!
matatan1979
28-06-2004, 08:33
behhh, penso ke la funzionalità sia la cosa + importante. Pensa avere un pc extra bello con di tutto dentro, ma non poter sfruttarlo a max, x ke le griglie ke abbiamo messo con i delfini colorati o l'alieno fosforescente in 3d con passaggio a 2d con il fumo ke fuoriesce, non fà dissipare bene il pc!!!! non è il massimo no?????
quindi vai con la funzionalità:D :sofico:
Jimmy3Dita
28-06-2004, 13:34
Evviva la funzionalita', ma abbasso le economie di scala!
I codegen sono funzionalissimi, ma quanto so' brutti?
Aggiungo che l'estetica va ben bilanciata, un eccesso verso il basso o verso l'alto ed il risultato e' compromesso (vedi Xaser).
Per la funzionalita' invece piu' ce n'e' meglio e'!
Stigmata
28-06-2004, 13:50
in medio stat virtus :asd:
però ora non fate il dito a tutti solo perchè ve l'ho detto io :D :asd: :fuck:
Sia la funzionalita' che l'estetica sono importanti, comunque dovendo decidere opto per la funzionalita', alla fine il pc deve stare acceso e funzionare...
Ciao.
Zerotre.
N.B: Anch'io sono per la via di mezzo, ma andando controcorrente aggiungo che se un mod è brutto, anche se dal lato tecnico è impeccabile, (raffreddamenti a liquido, ventole e quanto altro..) finisce inevitabilmente per non essere cacato da nessuno...
non credete?
E' come nei videogiochi: la prima cosa che si guarda (purtroppo) è la grafica, ancora prima della giocabilità!
(e non ditemi che non è vero!)
Milojolla
28-06-2004, 15:00
concordo meglio bello e scarso che potente e brutto
Il termine anche l'occhio vuole la sua parte e sbagliato .
In questo caso tutto il godimento e nella bellezza del mod e nelle sue piccole ma ineguagliabili caratteristiche .
Io ne sto moddando 2 , il primo vedi allegato è quello veloce e potente , l'altro ancora in fase di progettazione sarà sicuramente bello ma a prestazioni lascierà a desiderare .
Anche xchè anche se riesco a vedere due schermi in contemporanea è difficile utitlizzare 2 mouse e due tastiere alla stesso tempo
Jimmy3Dita
28-06-2004, 16:00
carina l'idea delle griglie a cupola... filo decespugliatore?
Stigmata
28-06-2004, 16:04
molto carina l'idea eheheh :D
Milojolla
28-06-2004, 16:05
Grazie
la falciatrice da spalla io la uso in campagna e comunque sopra ci volevo mettere una griglia tipo zanzariera (colorata di verde reattivo ) , chiaramente lasciando il passagio dell'aria quasi invariato .
Poi il filo tiene su splendidamente le ventole così non uso viti o colle e rimangono staccate dal case sono silenziozissime :D
Io ho votato funzionalità a tutti i costi, controccerrente a quanto mi pare di vedere. preferisco di gran lunga avere un case in cui lo spazio e il raffreddamento (quindi il silenzio) sono ottimizzati al 100%. Ho pure tolto dall'interno le ventole colorate e i neon, mi sto orientando verso qualcosa di più sobrio. Mi sa che mi sono ammalato :D :D
Milojolla
28-06-2004, 18:09
no ma io intendevo potenza in fatto di potenza di calcolo :
un bel processore una schvideo di alte prestazioni eccc....
in fatto di silenziosita quanto basta
Originariamente inviato da tulnio
Io ho votato funzionalità a tutti i costi, controccerrente a quanto mi pare di vedere. preferisco di gran lunga avere un case in cui lo spazio e il raffreddamento (quindi il silenzio) sono ottimizzati al 100%. Ho pure tolto dall'interno le ventole colorate e i neon, mi sto orientando verso qualcosa di più sobrio. Mi sa che mi sono ammalato :D :D
Si potrebbe definire modding funzionale?
E' chiaro che un modding estetico risalta a prima vista, ma se viene usato come un "pc normale" la funzionalità deve esserci, con compromessi, ma deve esserci.
nei miei pc deve essere tutto assolutamente in ordine se no... non mi va bene!!
quindi tutti i cavi ordinati dal primo all'ultimo :D...
poi quando il modding e il sistema di raffreddamento coesistono alla perfezione ho raggiunto il mio obbiettivo :)
Si potrebbe definire modding funzionale?
Sì, potremmo chiamarlo così...
...ma se viene usato come un "pc normale" la funzionalità deve esserci, con compromessi, ma deve esserci.
Qui non sono d'accordo, imho la funzionalità deve esserci senza compromessi, è l'estetica che deve sottostare ai compromessi. Poi sono d'accordo che il muletto può essere addobbato come un albero di natale :D , ma il pc che si usa tutti i giorni deve essere funzionale al massimo. Il che vuol dire flussi d'aria ottimizzati, tutti i cavi ordinati e posizionati x non ostruire i flussi d'aria, e il maggior spazio libero possibile per mettere tutte le unità ottiche e le schede pci che si vuole.
Qui non sono d'accordo, imho la funzionalità deve esserci senza compromessi, è l'estetica che deve sottostare ai compromessi. Poi sono d'accordo che il muletto può essere addobbato come un albero di natale :D , ma il pc che si usa tutti i giorni deve essere funzionale al massimo. Il che vuol dire flussi d'aria ottimizzati, tutti i cavi ordinati e posizionati x non ostruire i flussi d'aria, e il maggior spazio libero possibile per mettere tutte le unità ottiche e le schede pci che si vuole.
Intendevo dire che un compromesso si può trovare tra estetica e funzionalità senza che una cosa limiti l'altra.
Moddare un frontale adattandolo ad un singolo lettore ottico potrebbe impedire un futuro upgrade hardware con una nuova periferica.
Ciaooo ;)
Ciaooo ;)
quoto:)
io non sono un modder..infatti tutte le volte che ho messo mano al case l'ho fatto solo con intento funzionale!!
(il mio povero case si ritrova con due buchi x 12*12 fatti alla carlona ed è privo di alcuni pezzi....:D )
Quoto alla grande,
e' ovvio che c'e' sempre qualcuno che riesce ad avere entrambe le cose, e si merita il plauso, personalmente ritengo il modding come qualcosa di piu' vasto, non e' certo solo estetica, anche se i miei gommini in silicone (che uso per attenuare le vibrazioni di ventole e hd) esteticamente non sono granche', perche' il taglio non viene bene con il taglierino per esempio, sono comunque soddisfatto, per essermeli fatto da me.
Ciao.
Zerotre.
Originariamente inviato da Buffus
io non sono un modder..infatti tutte le volte che ho messo mano al case l'ho fatto solo con intento funzionale!!
(il mio povero case si ritrova con due buchi x 12*12 fatti alla carlona ed è privo di alcuni pezzi....:D )
Anche questo è modding! Se poi le ventole sono messe studiando i flussi, meglio ancora...;)
Anche questo è modding! Se poi le ventole sono messe studiando i flussi, meglio ancora...;)
si...modding fatto con un disco di 20 cm di diametro:D
cmq il flusso è studiato...ovvio:) (sto a liquido)
Mimmodder
29-06-2004, 18:52
Cosa è più importante tra funzionalità o aspetto estetico in un modding?
In media stat virtus.
ho votato la mezzavia.
se un case è bellissimo ma dentro non ci sta niente -> :incazzed:
se un case è funzionalissimo ma da vedere è un cesso -> :Puke:
meglio un po' e un po' -> :D
Altri pareri?? :)
al primo posto la funzionalità, un pc "figo" che per avviare windoZ ci mette 5 minuti non farebbe ridere? ;)
Dico la mia.
Il computer per me deve essere innanzi tutto funzionale (molto funzionale). :)
Però solitamente è anche molto brutto esteticamente. Grigio, austero, buio..... ;-)
Allora perchè non decorarlo con lucine, neon, ecc ecc?
Sempre però privilegiando la funzionalità.... motivo per cui uno acquista un PC....
ciao
ciao
Originariamente inviato da mademo
Il computer per me deve essere innanzi tutto funzionale (molto funzionale). :)
Però solitamente è anche molto brutto esteticamente. Grigio, austero, buio..... ;-)
uhm, lo hai sempre preso in discarica? :sofico:
che solitamente sian molto brutti... beh quelli "hp" "dell" si non si scappa, per un assemblato basta scegliere un case decente :)
Originariamente inviato da RIGOLO
uhm, lo hai sempre preso in discarica? :sofico:
Solo ultimamente stanno facendo case belli.... e anche qullo è modding... dalla fabbrica.
Il PC è sempre stato una scatola grigia/perlata. I primi PC "fighi" erano gli IBM neri... Pentium II se non erro.
Poi ha cominciato ad insinuarsi nella mente della gente l'idea che rappresentassero cmq pezzi di arredamento, e da lì sono nati PC integrati in monitor flat, case con frontali bellini, colorati (vedi l'azzurro e grigio degli Acer) ecc ecc. Il tutto aiutato dalla crescente diffusione di computer home. Fino a quando erano "riservati" alle aziende, non fregava a nessuno se fossero belli o brutti.... tanto stavano sotto la scrivania ad ammuffire fra i piedi sudati di chi ci lavorava ! :Puke:
Quello per me è cmq modding (di fabbrica). (intendo la muffa sopra.... :D :D :D )
L'ideale, ovviamente, è prenderne uno brutto e renderlo piacevole... (se non addirittura figo! :D :D ) con le proprie mani!!!
Ciao ciao
L'ideale, ovviamente, è prenderne uno brutto e renderlo piacevole... (se non addirittura figo! :D :D ) con le proprie mani!!!
Ciao ciao
Uhm, l'ideale è prenderne uno decente-bello e renderlo stupendo!!!!
;) :D :D :D
Milojolla
02-07-2004, 15:55
certo e secondo te le idee migliori partono con base buone ??
noooooooooooooooooooo
è la personalizzazione che rende un lavoro uno spettacolo ( non dimentichiamo l'originalità ) , con un case di marca hai delle prestazioni d'avanguardia ( leggerezza , colori del case o altro , comunque è frutto del cervello di un'altro non del tuo ).
Originariamente inviato da Milojolla
certo e secondo te le idee migliori partono con base buone ??
noooooooooooooooooooo
è la personalizzazione che rende un lavoro uno spettacolo ( non dimentichiamo l'originalità ) , con un case di marca hai delle prestazioni d'avanguardia ( leggerezza , colori del case o altro , comunque è frutto del cervello di un'altro non del tuo ).
prendi un case ORRENDO, moddalo quanto vuoi e avrai un case un po' meno orrendo....
Milojolla
02-07-2004, 15:59
se ne sei connvinto
se ne sei connvinto
prendi un case di un lamierino schifoso.. moddalo finche vuoi ti resta un case di un lamierino schifoso un po' + carino :ahahah:
Milojolla
02-07-2004, 16:08
prendi un case di alluminio . moddalo finche vuoi ti resta un case di alluminio un po' + carino
credici almeno in quel che scrivi
prendi un case di alluminio . moddalo finche vuoi ti resta un case di alluminio un po' + carino
credici almeno in quel che scrivi
se la base fa schifo cosa pensi di ottenere?
prendi una 500, impiantaci il motore di una ferrari, alla prima curva ti stampi :rolleyes:
Qui si torna al discorso funzionalità/estetica ...
Se è un lamierino (ndr. brutto), sarà brutto da aprire, scomodo per cambiare un HDD, avrà i profili taglienti, non dissiperà bene il calore, non avrà i sufficienti slot per le innumerevoli periferiche, non avrà spazio per ventole per l'ottimizzazione dei flussi d'aria........ NON sarà funzionale.
Se però a quel lamierino ci fai delle modifiche estetiche della miseria (finestra, luci, vernici UV, neon UV, ecc ecc) lo puoi pure rendere come il nebula... (bèh, forse esagero....:rolleyes: )
.... e questa è ESTETICA...
Avrai sempre le mani tagliate quando dovrai cambiare una ventola, però lo potrai esporre con orgoglio alle mostre d'arte moderna!!!
ciao ciao
PS io ho un LianLi 60 e ne sono molto soddisfatto, sia per l'estetica che per la funzionalità!
Milojolla
02-07-2004, 16:16
però + di un tot non lo toccherai comunque è già perfetto così comè e moddarlo in estremo è un'omicidio anzi un casicidio
Originariamente inviato da mademo
Qui si torna al discorso funzionalità/estetica ...
Se è un lamierino (ndr. brutto), sarà brutto da aprire, scomodo per cambiare un HDD, avrà i profili taglienti, non dissiperà bene il calore, non avrà i sufficienti slot per le innumerevoli periferiche, non avrà spazio per ventole per l'ottimizzazione dei flussi d'aria........ NON sarà funzionale.
Se però a quel lamierino ci fai delle modifiche estetiche della miseria (finestra, luci, vernici UV, neon UV, ecc ecc) lo puoi pure rendere come il nebula... (bèh, forse esagero....:rolleyes: )
.... e questa è ESTETICA...
Avrai sempre le mani tagliate quando dovrai cambiare una ventola, però lo potrai esporre con orgoglio alle mostre d'arte moderna!!!
ciao ciao
PS io ho un LianLi 60 e ne sono molto soddisfatto, sia per l'estetica che per la funzionalità!
appunto... lo rendi anche esteticamente bello, ma come funzionalità.... prendi un microatx con alimentatore verticale... alto 34cm e facci entrare un silent tower se riesci :sofico: :sofico:
hwkiller
02-07-2004, 18:18
Salve a tutti!
Dico il mio parere...
Solitamente nei mod si cerca di ottimizzare sia la funzionalità che l'estetica, trovandone il giusto equilibrio.
Nei miei mod ho sempre cercato il giusto equilibrio, ma il fattore determinante (a mio avviso) è la materia prima con cui ti devi confrontare. E' chiaro che se si parte da un case già funzionale al max, vedi chieftec lianli coolermaster ..., le uniche cose che si possono fare sono delle migliorie estetiche. Ma quando ci si trova davanti un case che di funzionale ed estetico non ha niente giustamente c'è da fare una scelta. Questo è il mio caso, ora mi sto' accanendo su un cube server yeong yang, carino si (è poi un cubo), ma di funzionale non ha assolutamente NIENTE, basti pensare che per poter accedere ai lettori cd devo praticamente accucciarmi sotto la scrivania, e metterlo sopra, con quel ventolone da reattore nucleare che si ritrova nella parte della m/b non si puo' resistere per più di 10 min... Quindi mi sono detto: qui funzionoanlità = 0 assoluto, per averla devo praticamente rifarlo da zero, quindi puntiamo almeno sull'estetica, quindi vernici cangianti, estintori cromati come serbatoio dell'acqua, tubi cromati, plexy e alluminio ovunque...
Caso diverso è il case autocostruito, che essendo appunto progettato dal niente si parte subito col presupposto: ESTETICA O FUNZIONALITA'.
Cmq il buon compromesso è sempre il migliore!! :D
OLA!
Ciccio Bueo
02-07-2004, 20:12
mi fa piacere vedere che la maggior parte dei modders considera importate la funzionalità! sinceramente non l'avrei pensato! ;)
io, per il mio primo mod ho deciso di costruirlo da zero... appunto cercando il miglior compromesso tra estetica e funzionalità.... ma mi sto scontrando in numerosissime difficoltà sul fronte funzionalità.... avevo un case con le slitte per estrarre le periferiche da 5,25.... ora non riesco a riprodurre una simile "funzionalità"... e poi, come situazione opposta: sto cercando il silenzio, quindi le finestre laterali, che mi piacciono molto, credo non le usero perchè l'interno del case deve essere rivestito in materiali insonorizzanti..... probabilmente non metterò neanche un neon perchè se mi serve da htpc... la luce rompe! :(
...umm
...ummm
anzi no! per incastrci dentro i neon farò uno sforzo!!!! :D
però quello che credo veramente sarebbe che non bisognerebbe considare un mod come qualcosa di fermo, statico, credo che dovrebbe essere sempre in continua evoluzione... oggi magari lo monto senza slitte sui bay... magari fra un mese trovo qualcosa al castorama e vedo che potrebbe servirmi, allora lo monto! o anche le luci.. ora no, domani magari si!! :D
credo che i nostri modding ci debbano seguire negli anni, vedendo computer diversi al loro interno... la funzionalità e l'estetica sono come le gambe di una persona che cammina, fai un passo con la gamba "estetica" e poi quello dopo lo fai con la gamba "funzionale" e con tutte e due puoi percorrere tantittsima strada!!!
Sto sondaggio forse è strutturato male!
Vuoi:
100 giorni da pecora
1 da leone
25 da pecora e 25 da leone
:D Inzomm.... chiaro che il giusto compromesso è sempre la cosa migliore!
Originariamente inviato da FbeShox
Sto sondaggio forse è strutturato male!
Vuoi:
100 giorni da pecora
1 da leone
25 da pecora e 25 da leone
:D Inzomm.... chiaro che il giusto compromesso è sempre la cosa migliore!
allora... 100 giorni con una bella gnocca.. A PECORA non c'è come opzione? :sofico:
hwkiller
03-07-2004, 08:31
allora... 100 giorni con una bella gnocca.. A PECORA non c'è come opzione? :sofico:
QUOTO ALLA GRANDE!!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :oink: :oink:
EDIT
Ehm dai ritornaimo in topic.
Partire da un case brutto non vuol dire partire da un case poco funzionale. Ci sono case funzionali che assomigliano veramente a dei cessi. Con questi si può operare in due direzioni:
1- ottimizzazione, ovvero migliorare il migliorabile (io non ho ancora visto un solo case che a mio avviso non potesse essere ottimizzato)
2- estetica, ovvero cercare di renderlo meno brutto. Questo però non vuol dire esagerare con neon, wire slleving e quant'altro. Imho basta un bel colore e qualche ritocco al frontale. Niente finestra. Niente neon. Solo cavi rounded e un buon wire sleeving x ottimizzare i lfussi.
se un case è bello ma progettato male, si può cercare di ottimizzare come si vuole, ma sempre rimane progettato male, andrebbe completamente sconvolto. allora tanto meglio rifarlo da zero.
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :oink: :oink:
uff... e io che ero serio... :rolleyes: :angel: :yeah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.