PDA

View Full Version : Risoluzione immagini - HELP


westy
27-06-2004, 13:19
Facendo le ricerche per decidere quale stratosferica fotocamera scegliere, sono incappato in un dubbio, o meglio in una cosa che nn capisco, mi spiego:
Ho pensato di andare sul comparometro di imaging-resourece e anche prendere delle sample foto da Steve's Digicams, per poi ridimensionarle con photoshop al 300% e quindi confrontare un particolare dello stesso soggetto. Ad es di 2 macchine che mi iteressano:
Canon 300D e Olympus 8080
Quello che nn capisco è che le immg della 300D sono ad una risoluzione di 300 pixel/pollice mentre quelle della Olympus 8080 sono ad una risoluzione di soli 72 pixel/pollice.
Come mai?
E' logico che facendo un confronto a questi parametri risulta + definita la 300D..

Insomma, dalle 2 cam in questione, a parte i 2 mp di differenza, nn dovrebbero uscire foto dalle caratteristiche simili in quanto a dimensioni del documento: risoluzione e largh e alt??

Qualcuno mi spieghi per favore.
Vorrei fare un confronto serio
Grazie

etzocri
27-06-2004, 13:24
i pixel per pollice sono importanti solo in stampa....maggiore è la dimensione della stampa e minore sarà il rapporto pixel/pollice.
quindi se vuoi paragonare la definizione delle immagini prodotte dalle due macchine devi guardare solo la risoluzione... maggiore è la risoluzione e maggiore sarà la dimensione di stampa..con tanti pixel/pollice..