View Full Version : Freeze di Windows XP
Questo è il mio primo post sul forum, per cui ciao a tutti :)
Ho un problema di bloccaggio di Windows XP, apparentemente casuale, che purtroppo non riesco a risolvere. Utilizzando alcune applicazioni ho un blocco totale del sistema e devo riavviare.
Succede con molte applicazioni che utilizzano più o meno intensamente la scheda grafica, dai controlli fatti da dxdiag al Pinball di Windows :|
Ho controllato la ram con DocMem e non risulta nessun errore.
Dopo aver resettato il pc sulla schermata iniziale si blocca (per intenderci quella azzurrina dove appare il puntatore del mouse): spegnendolo e lasciandolo fermo qualche minuto si riavvia normalmente; è come se un componente (forse della SV) si surriscaldasse a dismisura causando il blocco totale. Ho controllato il dissipatore sulla gpu ma è montato e fa contatto correttamente..
Avete consigli da darmi per tentare di individiare il problema?
Mi scuso anticipatamente nel caso avessi sbagliato forum :p
wavewinger
27-06-2004, 12:16
se credi sia un surriscaldamento prova a modificare i valori di soglia della temperatura dal bios (hardware monitor,temp CPU e temp Motherboard), e alzali massimo di 5 gradi. vedi poi che succede.
Se non ti facesse controllare le temperature di soglia prova a dare "ignore" e vedi un pò se ti fa lo stesso.
Provato, il problema si è riproposto :(
Aggiornamento: lanciando dxdiag e saltando i test automatici di DirectInput e DirectPlay non si blocca... eseguendoli si. Suggerimenti?
scheda video? scheda madre? drivers della scheda video? drivers del chipset? hai qualche periferica PCI?
:)
AnonimoVeneziano
27-06-2004, 22:18
Succedeva anche a me quando overcloccavo troppo la Sk video .
Durante i giochi le immagini si bloccavano , poi passavano una 10ina di secondi , la i componenti si raffreddavano e il gioco ripartiva
Ciao
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Succedeva anche a me quando overcloccavo troppo la Sk video .
Durante i giochi le immagini si bloccavano , poi passavano una 10ina di secondi , la i componenti si raffreddavano e il gioco ripartiva
Ciao
anche con pinball?
AnonimoVeneziano
27-06-2004, 22:47
Originariamente inviato da Manp
anche con pinball?
Mmm, con pinball non credo :D
Ciao
Originariamente inviato da Algo
Questo è il mio primo post sul forum, per cui ciao a tutti :)
Ho un problema di bloccaggio di Windows XP, apparentemente casuale, che purtroppo non riesco a risolvere. Utilizzando alcune applicazioni ho un blocco totale del sistema e devo riavviare.
Succede con molte applicazioni che utilizzano più o meno intensamente la scheda grafica, dai controlli fatti da dxdiag al Pinball di Windows :|
Ho controllato la ram con DocMem e non risulta nessun errore.
Dopo aver resettato il pc sulla schermata iniziale si blocca (per intenderci quella azzurrina dove appare il puntatore del mouse): spegnendolo e lasciandolo fermo qualche minuto si riavvia normalmente; è come se un componente (forse della SV) si surriscaldasse a dismisura causando il blocco totale. Ho controllato il dissipatore sulla gpu ma è montato e fa contatto correttamente..
Avete consigli da darmi per tentare di individiare il problema?
Mi scuso anticipatamente nel caso avessi sbagliato forum :p
ad installare una versione più recente dei driver della scheda video....ed in ogni caso ..potresti postare che scheda madre hai e che sceda video hai?
ci dici che componenti hai?
sicuro che la ram è ok?
fagli qualche test veramente approfondito e lungo ;)
Overclock?
il fatto che lo faccia con pinball sembrerebbe indicare che la VGA non c'entri niente......pinball non è niente come peso.....
che altri processi hai attivi quando ti succede?
Ho una albatron kx 600 con installati gli ultimi 4 in 1.
La Scheda video è una Radeon 9500, con gli ultimi Omega che non hanno mai dato problemi, provato anche a mettere i catalyst originali ma nisba :\
Non ho nessuna periferica PCI
uhm....
guarda nel pannello di controllo se c'è qualcosa che da problemi p va in conflitto, cmq mi pare parecchio strana come situazione, sarebbe problematico formattare la partizione/disco su cui hai installato windows? perderesti molti dati?
con un format e un reinstallazione ex-novo di tutti i drivers agiornati dovresti sicuramente risolvere
Stesso problema, identico
Quando si lanciano i giochi, certe applicazioni, alcuni test in fullscreen il sistema si blocca.
La cosa strana e' che non centra la temperatura dell'hardware ne eventuali conflitti perche' se si forzano i programmi in finestra funzionano senza nessun problema...
il chipset della scheda madre è un VIA... ricordo un thread in cui si parlava di diversi problemi tra i chipset VIA e le 9600... chissà che non valga anche per le 9500?!?!
bho, prova ad abbassare la velocità dell'agp, a disattivare il fast write e magari ad alzare un pelino il voltaggio dell'agp... io proverei anche ad aggiornare il bios della mobo
GTU e' aggiornato e funzionante per WinXP-Pro ?
O c'e' qualcosa di sostitutivo ?
Non so l'altro utente, cmq io ho si un chip Via ma non una ati bensi' una Nvidia (geforce3 ti500 per la precisione)
Originariamente inviato da thefrog
con un format e un reinstallazione ex-novo di tutti i drivers agiornati dovresti sicuramente risolvere
Ecco cosa mi ero dimenticato di scrivere.. facendo il boot da cd per installare xp alla fine del caricamento dei file di installazione si blocca su schermo nero con cursore lampeggiante.. ho letto in giro che è causato da problemi hw, che sto tentando ancora di trovare :p
cmq ragazzi io ho sempre avuto solo chipset via e con tutte le ati che h avuto non ho mai avuto il benchè minimo problema ;)
Ecco cosa mi ero dimenticato di scrivere.. facendo il boot da cd per installare xp alla fine del caricamento dei file di installazione si blocca su schermo nero con cursore lampreggiante.. ho letto in giro che è causato da problemi hw, che sto tentando ancora di trovare :p
ho un pc che mi fa la stessa cosa....
nel mio caso la mobo è rotta, stò aspettando di poterla mandare in garanzia :sperem:
Ecco cosa mi ero dimenticato di scrivere.. facendo il boot da cd per installare xp alla fine del caricamento dei file di installazione si blocca su schermo nero con cursore lampeggiante.. ho letto in giro che è causato da problemi hw, che sto tentando ancora di trovare :p
E' causato dalla menoria RAM .... come l'hai settata??'
E' sincrona con la frequenza del processore?
E che timming hai impostato??
ciao
bho, prova ad abbassare la velocità dell'agp, a disattivare il fast write e magari ad alzare un pelino il voltaggio dell'agp... io proverei anche ad aggiornare il bios della mobo
Fatto, nessun cambiamento.
E' sincrona con la frequenza del processore? E che timming hai impostato??
Ho i settaggi di default del BIOS, perchè non so come toccarli.
Cosa-come va modificato?
blackgnat
28-06-2004, 17:19
Originariamente inviato da cabal
E' causato dalla menoria RAM .... come l'hai settata??'
E' sincrona con la frequenza del processore?
E che timming hai impostato??
ciao
penso che cabal abbia ragione .....
con un chipset via avevo gli stessi problemi ..... anzi li ho tutt'ora non appena il pc rimanga senza alimentazione all'improvviso !!!!
A me praticamente non viene più rilevato correttamente la freq del processore !! la soluzione è semplice ... entra nel bios e verifica che i valori impostati per la frequenza proc e ram siano corretti !!
Aggiornamento... ho provato a usare il programma di diagnostica della Maxtor ma da' un errore critico quando rileva i drive :(
Aggiornamento... ho provato a usare il programma di diagnostica della Maxtor ma da' un errore critico quando rileva i drive :(
:confused:
cosa c'entra powermax?
Sto provando a testare tutto...
Comunque mentre rileva i drive il programma crasha e mi sputa un errore e una fila di numeri.
Sto provando a testare tutto...
Comunque mentre rileva i drive il programma crasha e mi sputa un errore e una fila di numeri.
mah...non capisco come possa essere l?HD....ne hai un altro in casa per provare?
Si, domani me lo portano e vedo.. alla prossima e grazie dei suggerimenti che mi avete dato :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.