View Full Version : DDr DDR2 GDDR3
dario amd
27-06-2004, 11:33
allora come tutti sappiamo le ddr 2 rispetto alle ddr hanno il vantaggio di minor alimentazione frequenza piu alta ma comportano avere delle latenze molto alte
ultimamente stanno uscende sk video con gddr3 che abbinano ad un basso consumo alte frequenze e qui mi sorge il dubbio:D :D
qual'è l'altra faccia della medaglia cioè quali sono gli svantaggi di questa soluzione???
in realtaà la frequenza reale non è che sia più alta, cmq lo svantaggio sono le latenze più alte ovviamente
Hanno latenze + alte, ma raggiungono frequenze più elevate. Imho, le due cose si compensano. Io con delle ddr3 sono salito fino a 600Mhz, frequenza irragiungibile con delle ddr2 con solo handicap di una latenza un pò più alta.
dario amd
27-06-2004, 12:14
Originariamente inviato da checo
in realtaà la frequenza reale non è che sia più alta, cmq lo svantaggio sono le latenze più alte ovviamente
e allora che differenza passa tra le ddr2 e le gddr3:confused:
dario amd
27-06-2004, 12:15
Originariamente inviato da Yagami
Hanno latenze + alte, ma raggiungono frequenze più elevate. Imho, le due cose si compensano. Io con delle ddr3 sono salito fino a 600Mhz, frequenza irragiungibile con delle ddr2 con solo handicap di una latenza un pò più alta.
quindi le gddr3 hanno latenze ancora piu alte rispetto alle ddr2:(
Originariamente inviato da dario amd
quindi le gddr3 hanno latenze ancora piu alte rispetto alle ddr2:(
S', ma con le ddr2 raggiungere i 450 (su ati) era tantissimo, roba da stramod e raffredamento semi-estremo. Io i 600mhz li ho presi con una ventola per parte sulla scheda.
TheDarkAngel
27-06-2004, 12:22
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20040405&page=gddr3-04
"Siccome le latenze dei moduli di memoria GDDR2 e GDDR3 sono praticamente identiche, abbiamo deciso di non cosurre test con le stesse frequenze di funzionamento per la memoria."
qua si dice tutt'altro... altro che latenze maggiori.. se no sarebbe sempre un aumentare inutilmente le latenze...
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20040405&page=gddr3-01
Originariamente inviato da TheDarkAngel
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20040405&page=gddr3-04
"Siccome le latenze dei moduli di memoria GDDR2 e GDDR3 sono praticamente identiche, abbiamo deciso di non cosurre test con le stesse frequenze di funzionamento per la memoria."
qua si dice tutt'altro... altro che latenze maggiori.. se no sarebbe sempre un aumentare inutilmente le latenze...
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20040405&page=gddr3-01
Ma infatti...io avevo letto le prime rece delle 5700U con ddr3 e non è che andassero male rispetto alle ddr2.
dario amd
27-06-2004, 12:25
mah dalla mia esperienza personale preferisco i timings piu bassi che freq esageratamente alte
i timings sono importanti per le sk video quanto i timings delle ram di sistema lo sono per tutto il pc?
TheDarkAngel
27-06-2004, 12:25
Ma infatti...io avevo letto le prime rece delle 5700U con ddr3 e non è che andassero male rispetto alle ddr2.
scusa eh.. allora perchè hai detto:
"Hanno latenze + alte, ma raggiungono frequenze più elevate. Imho, le due cose si compensano. "
dai bench a pari frequenza addirittura la maggior parte delle volte le ddr3 vanno uno sputo d+
oltre a consumare 15w in meno....
Originariamente inviato da TheDarkAngel
scusa eh.. allora perchè hai detto:
"Hanno latenze + alte, ma raggiungono frequenze più elevate. Imho, le due cose si compensano. "
dai bench a pari frequenza addirittura la maggior parte delle volte le ddr3 vanno uno sputo d+
oltre a consumare 15w in meno....
Non ero sicuro che avessero latenze, e lo avevo letto da qualche parte. Poi nelle rece non avevano mai le frequenze delle memorie uguali, quindi....
TheDarkAngel
27-06-2004, 12:34
Non ero sicuro che avessero latenze, e lo avevo letto da qualche parte. Poi nelle rece non avevano mai le frequenze delle memorie uguali, quindi....
ci sono 25mhz di differenza... una inezia...
"NVIDIA ha deciso di aumentare la frequenza di funzionamento della memoria da 450MHz (900MHz DDR) a 475MHz (950MHz DDR). La frequenza del core della GPU NV36 rimane comunque invariata a 475MHz."
non avevo visto prima la differenza di 25mhz... quindi a pari frequenza direi che sono praticamente uguali...
quindi.. le latenze sono le stesse... e salgono 300mhz in +... beh non mi pare poco.. consumando 15w in meno a pari frequenza...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.