View Full Version : [IRAQ] "Riscatto pagato, 4 milioni di $"
twinpigs
27-06-2004, 10:52
Ecco cosa dice Abu Yussuf al Sunday Times, colui che ha filmato Quattrocchi:
:muro:
Un militante iracheno racconta al Sunday Times le ultime ore di vita dell'ostaggio italiano. "Sapeva che lo avremmo ammazzato"
"Così abbiamo ucciso Quattrocchi"
parla il "cameramen" dell'omicidio
"Per la liberazione degli altri pagati 4 milioni di dollari"
LONDRA - "Sono stato io a riprendere la scena della morte di Fabrizio Quattrocchi": così Abu Yussuf, ventisettenne laureato, esperto di computer, che parla correntemente francese ed italiano, ha iniziato il suo terrificante racconto dell'uccisione del nostro connazionale, rapito insieme ad Umberto Cupertino, Salvatore Stefio e Maurizio Agliana il 13 aprile, e la cui morte è stata annunciata da al Jazeera il 14 aprile. Ed è sempre lui a sostenere che per la liberazione degli altri tre italiani prigionieri è stato pagato un riscatto di 4 milioni di dollari.
In un'intervista pubblicata oggi dal "Sunday Times" Yussuf racconta che i sequestrati sostenevano di lavorare come guardie del corpo per alcune persone ma "dai documenti e da quanto emergeva dai loro computer abbiamo scoperto che il loro lavoro era molto di più di quanto sostenevano e che avevano anche lavorato e si erano addestrati con gli israeliani".
Yussuf descrive poi come Quattrocchi, per il fatto di aver lavorato in passato anche in Bosnia e in Nigeria dove "i musulmani avevano sofferto", fosse stato separato dagli altri e portato in un luogo diverso. L'uomo racconta di come Quattrocchi si sia reso conto che lo portavano a morire quando fu diviso dagli altri tre ostaggi. "Tu che parli italiano - disse a Yussuf - concedimi per favore l'ultimo desiderio, toglimi la benda e fammi morire come un italiano".
Una richiesta che non gli fu concessa dal capo del gruppo: Quattrocchi fu ucciso "con la sua pistola ma con una pallottola irachena", e subito dopo lo sparo i suoi assassini gridarono "Allah Akbar" (Dio è Grande).
Quanto ai soldi Yussuf sostiene che per la liberazione dei tre ostaggi superstiti è stato pagato un riscatto di 4 milioni di dollari mentre un membro della banda sarebbe scappato con i 200 mila dollari pattuiti per la restituzione del corpo di Fabrizio Quattrocchi.
(27 giugno 2004)
http://www.repubblica.it/2004/f/sezioni/esteri/iraq26/rapitore/rapitore.html
*sasha ITALIA*
27-06-2004, 10:54
mah...
Originariamente inviato da twinpigs
Ecco cosa dice Abu Yussuf al Sunday Times, colui che ha filmato Quattrocchi:
:muro:
Un militante iracheno racconta al Sunday Times le ultime ore di vita dell'ostaggio italiano. "Sapeva che lo avremmo ammazzato"
"Così abbiamo ucciso Quattrocchi"
parla il "cameramen" dell'omicidio
"Per la liberazione degli altri pagati 4 milioni di dollari"
LONDRA - "Sono stato io a riprendere la scena della morte di Fabrizio Quattrocchi": così Abu Yussuf, ventisettenne laureato, esperto di computer, che parla correntemente francese ed italiano, ha iniziato il suo terrificante racconto dell'uccisione del nostro connazionale, rapito insieme ad Umberto Cupertino, Salvatore Stefio e Maurizio Agliana il 13 aprile, e la cui morte è stata annunciata da al Jazeera il 14 aprile. Ed è sempre lui a sostenere che per la liberazione degli altri tre italiani prigionieri è stato pagato un riscatto di 4 milioni di dollari.
In un'intervista pubblicata oggi dal "Sunday Times" Yussuf racconta che i sequestrati sostenevano di lavorare come guardie del corpo per alcune persone ma "dai documenti e da quanto emergeva dai loro computer abbiamo scoperto che il loro lavoro era molto di più di quanto sostenevano e che avevano anche lavorato e si erano addestrati con gli israeliani".
Yussuf descrive poi come Quattrocchi, per il fatto di aver lavorato in passato anche in Bosnia e in Nigeria dove "i musulmani avevano sofferto", fosse stato separato dagli altri e portato in un luogo diverso. L'uomo racconta di come Quattrocchi si sia reso conto che lo portavano a morire quando fu diviso dagli altri tre ostaggi. "Tu che parli italiano - disse a Yussuf - concedimi per favore l'ultimo desiderio, toglimi la benda e fammi morire come un italiano".
Una richiesta che non gli fu concessa dal capo del gruppo: Quattrocchi fu ucciso "con la sua pistola ma con una pallottola irachena", e subito dopo lo sparo i suoi assassini gridarono "Allah Akbar" (Dio è Grande).
Quanto ai soldi Yussuf sostiene che per la liberazione dei tre ostaggi superstiti è stato pagato un riscatto di 4 milioni di dollari mentre un membro della banda sarebbe scappato con i 200 mila dollari pattuiti per la restituzione del corpo di Fabrizio Quattrocchi.
(27 giugno 2004)
http://www.repubblica.it/2004/f/sezioni/esteri/iraq26/rapitore/rapitore.html
Al di la del fatto che sarebbe tutto da verificare, ma: anche se fosse... non dovresti esser contento che una volta tanto questi maledetti soldi sono serviti a qualcosa?! :confused:
scusate ma, al di là del fatto che sia vera o falsa.....
è normale che il sunday times intervista un terrorista?
non dovrebbe venire incarcerato?
a quando le interviste a saddam, bin laden, e al mullà omar?
Originariamente inviato da teogros
Al di la del fatto che sarebbe tutto da verificare, ma: anche se fosse... non dovresti esser contento che una volta tanto questi maledetti soldi sono serviti a qualcosa?! :confused:
certo ma allora perchè il governo ha detto che non è stato pagato un riscatto.. i cittadini hanno diritto a sapere la verità..
Originariamente inviato da etzocri
certo ma allora perchè il governo ha detto che non è stato pagato un riscatto.. i cittadini hanno diritto a sapere la verità..
Questo è vero ed è per questo che credo sia una cazzata... è un po' come la storia dei mafiosi che, una volta pentiti, hanno più peso nei processi delle persone incensurate... fino a che punto questo è giusto?
Questo è vero ed è per questo che credo sia una cazzata... è un po' come la storia dei mafiosi che, una volta pentiti, hanno più peso nei processi delle persone incensurate... fino a che punto questo è giusto?
infatti.. non dovrebbero avere tutti quei privilegi.. comunque per ora sono notizie non confermate.. ma se lo fossero.:rolleyes:
e la famiglia di quattrocchi cosa penserà.. potevano pagarlo prima
infatti.. non dovrebbero avere tutti quei privilegi.. comunque per ora sono notizie non confermate.. ma se lo fossero.:rolleyes:
e la famiglia di quattrocchi cosa penserà.. potevano pagarlo prima
Questo potrebbe indicare, forse, che avrebbero fatto di tutto per evitare di pagare quei soldi... in fin dei conti penso che finanziare il terrorismo non faccia piacere a nessuno! :(
Hai scritto bene te, ad ogni modo: son notizie da confermare.
twinpigs
27-06-2004, 11:28
Originariamente inviato da riaw
allora i giornalisti di al jazeera? :rolleyes:
twinpigs
27-06-2004, 11:30
mentre il video dove le teste di cuoio SFONDAVANO una porta aperta ed il taglio dove poi comparivano gli ostaggi è sicuramente autentico :rotfl:
allora i giornalisti di al jazeera? :rolleyes:
ai giornalisti di al jazeera da quanto mi risulta venivano fatte recapitare le videocassette o le audiocassette, ma francamente mi sembra molto strano che un terrorista iracheno si faccia intervistare dal sunday times, che è un giornale facente parte di un "stato invasore" dell'iraq....
lnessuno
27-06-2004, 11:36
i pentiti sono gli unici (insieme ai non pentiti :p) a sapere come sono andate veramente le cose... almeno in teoria. forse è anche per questo che hanno il maggior peso nei processi.
twinpigs
27-06-2004, 11:36
ai giornalisti di al jazeera da quanto mi risulta venivano fatte recapitare le videocassette o le audiocassette, ma francamente mi sembra molto strano che un terrorista iracheno si faccia intervistare dal sunday times, che è un giornale facente parte di un "stato invasore" dell'iraq....
ha intervistato un uomo che sostiene di essere quello che ha detto (può darsi che sia un ciarlatano)
probabilmente sarà stato portato nel luogo dell'intervista bendato ecc... il giornalista avrà pagato per avere queste info
in effetti occorrono più elementi per giudicarne l'attendibilità
Originariamente inviato da lnessuno
i pentiti sono gli unici (insieme ai non pentiti :p) a sapere come sono andate veramente le cose... almeno in teoria. forse è anche per questo che hanno il maggior peso nei processi.
Ma sono sempre criminali!
vorrei vedere adesso cosa diconi tutti quelli che dicevano che gli ostaggi erano stati liberati senza che nessun riscatto fosse pagato.
vergogna.
ma il fatto che siano dei criminali che poi dicono di pentirsi li rende attendibili?? e poi pentendosi non è che si cancellano tutte le malefatte precedenti..
ha intervistato un uomo che sostiene di essere quello che ha detto (può darsi che sia un ciarlatano)
probabilmente sarà stato portato nel luogo dell'intervista bendato ecc... in effetti occorrono più elementi per giudicarne l'attendibilità
cioè secondo te hanno scortato un terrorista bendato nella sede del sunday times per essere intervistato o è un giornalista inglese (a giudicare da come son finiti gli ultimi ostaggi di paesi ostili: DECAPITATI, io non lo avrei mai fatto) a farsi scortare in un covo di terroristi iracheni per farsi raccontare da uno di loro di aver ricevuto un riscatto per un prigioniero italiano?
twinpigs
27-06-2004, 11:45
cioè secondo te hanno scortato un giornalista inglese (a giudicare da come son finiti gli ultimi ostaggi di paesi ostili: DECAPITATI, io non lo avrei mai fatto) a farsi scortare in un covo di terroristi iracheni per farsi raccontare da uno di loro di aver ricevuto un riscatto per un prigioniero italiano?
esatto....
in un covo di terroristi? :confused:
comunque tu la fai troppo banale
credi che al Sunday Times ci lavorino i giornalisti di novella2000?
esatto....
in un covo di terroristi? :confused:
comunque tu la fai troppo banale
credi che al Sunday Times ci lavorino i giornalisti di novella2000?
non è che la faccio banale :D
è che non mi sembra molto credibile il tutto....
non ci lavorano sicuramente quelli di novella2000, ma il fatto è che se ci va un giornalista di novella2000 i terroristi iracheni se ne sbattono perchè non conta un caxxo a livello politico, se ci va il giornalista di uno dei più quotati giornali del paese invasore, il discorso è diverso.......
e comunque, al di là di tutto, mi piacerebbe sapere come ha fatto questo giornalista del st a intervistare questo fantomatico terrorista iracheno che sa tutto, tutto qua ;)
Tutti soldi che vanno alla causa della Jihad islamica. :rolleyes:
Bene. :rolleyes:
a me pare un po una stupidata: logico che i terroristi dicano che è stato pagato un riscatto; frittata per frittata, tirano me... sui paesi "occidentali" che sono in iraq.
twinpigs
27-06-2004, 11:59
e comunque, al di là di tutto, mi piacerebbe sapere come ha fatto questo giornalista del st a intervistare questo fantomatico terrorista iracheno che sa tutto, tutto qua ;)
be di solito si paga per ottenere interviste (e non solo dai terroristi)
il giornalista evidentemente sarà stato portato in un luogo dell'iraq, bendato
Poi è tutto da vedere se quello che si è fatto intervistare sia un ciarlatano o meno
oppure se i sequestratori degli italiani fossero veri terroristi oppure volevano sistemarsi a vita e spassarsela per il resto dei loro giorni con quei soldi
Comunque l'ipotesi del pagamento di un riscatto ti sembra così assurda viste le modalità della liberazione? (sfondano una porta aperta .. nessun terrorista dentro ... se fossero scappati perchè braccati, perchè hanno lasciato vivi gli ostaggi?)
è assolutamente normale
è un giornale, non la polizia
jumpermax
27-06-2004, 12:09
Guarda un po' le coincidenze... prima Srada a ridosso delle elezioni ora l'intervista a ridosso dei ballottaggi... la vita è proprio strana eh... :D
twinpigs
27-06-2004, 12:12
Originariamente inviato da jumpermax
Guarda un po' le coincidenze... prima Srada a ridosso delle elezioni ora l'intervista a ridosso dei ballottaggi... la vita è proprio strana eh... :D
è risaputo che il Sunday Times è un giornale COMUNISTA che si fa beffe dei dilettanti della Dx :D
E' sempre la solita storia, ognuno dice quello che gli fa comodo, i giornalisti riportano la versione che più gli piace a seconda delle loro idee e noi ci schieriamo con chi ci piace di più.
E' la stessa cosa ad esempio delle manifestazioni, per gli organizzatori partecipano sempre mille miliardi di persone, per le forze dell'ordine erano massimo massimo una quindicina... Alle elezioni chi vince dice di aver sbaragliato l'avversario, chi perde dice di aver vinto lo stesso...
Sapere la verità è quasi sempre impossibile, è come un dogma o ci credi o non ci credi.
Ognuno creda quel che vuole, l'unica cosa certa è che 'sto mondo è in caduta libera, spero ci sia un paracadute d'emergenza.
Augh!
lnessuno
27-06-2004, 12:18
ma il fatto che siano dei criminali che poi dicono di pentirsi li rende attendibili?? e poi pentendosi non è che si cancellano tutte le malefatte precedenti..
ma infatti non mi pare che gli vengano annullate le pene, solo ridotte... o sbaglio? :confused:
jumpermax
27-06-2004, 12:18
è risaputo che il Sunday Times è un giornale COMUNISTA che si fa beffe dei dilettanti della Dx :D
prima reazione quando si fiuta che qualcosa non quadra: dichiararsi comunisti e chiedere un paio di bambini per colazione... :D
Animo dai... non eravate voi quelli del sospetto che è l'anticamera della verità? Ci avete martellato per giorni con analisi dettagliate di sedie da giardino e decollamenti vari per dimostrare in modo inequivocabile che Bush in persona ha tagliato la testa al povero Berg e ora di fronte a queste bizzarre coincidenze fate orecchie da mercante? :D
ma infatti non mi pare che gli vengano annullate le pene, solo ridotte... o sbaglio? :confused:
non gli vengono annullate.. ma gli danno protezione.. li mandano all'estero sotto falsa identità, sicuramente non sarà una vita bellissima.. però non è neanche il carcere..
:mc:
twinpigs
27-06-2004, 12:22
prima reazione quando si fiuta che qualcosa non quadra: dichiararsi comunisti e chiedere un paio di bambini per colazione... :D
Animo dai... non eravate voi quelli del sospetto che è l'anticamera della verità? Ci avete martellato per giorni con analisi dettagliate di sedie da giardino e decollamenti vari per dimostrare in modo inequivocabile che Bush in persona ha tagliato la testa al povero Berg e ora di fronte a queste bizzarre coincidenze fate orecchie da mercante? :D
scusami ma credevo che stessi scherzando quando dicevi che il Sunday Times ha riportato quell'articolo proprio per far perdere le amministrative a Berlusconi :muro:
jumpermax
27-06-2004, 12:23
scusami ma credevo che stessi scherzando quando dicevi che il Sunday Times ha riportato quell'articolo proprio per far perdere le amministrative a Berlusconi :muro:
beh perchè voi scherzavate quando sostenevate che sono stati liberati per far vincere le elezioni al Berlusca? :D
lnessuno
27-06-2004, 12:26
non gli vengono annullate.. ma gli danno protezione.. li mandano all'estero sotto falsa identità, sicuramente non sarà una vita bellissima.. però non è neanche il carcere..
:mc:
ma all'estero poi cosa succede? li incarcerano li o li lasciano liberi?
non so proprio come funziona...
cmq della falsa identità e dell'"esilio" è giusto se ci pensi, sennò in un attimo ci sarebbe qualche "non pentito" che li fa fuori per evitare che continuino a parlare, o per vendetta...
twinpigs
27-06-2004, 12:26
beh perchè voi scherzavate quando sostenevate che sono stati liberati per far vincere le elezioni al Berlusca? :D
veramente era Berlusconi che si prendeva il pieno merito dell'operazione andata a buon fine ...
ha strumentalizzato all'inverosimile tutta la vicenda a ridosso delle europee ed i risultati si sono visti :D
:asd:
ma all'estero poi cosa succede? li incarcerano li o li lasciano liberi?
non so proprio come funziona...
cmq della falsa identità e dell'"esilio" è giusto se ci pensi, sennò in un attimo ci sarebbe qualche "non pentito" che li fa fuori per evitare che continuino a parlare, o per vendetta...
all'estero non si sa cosa succede.. però non stanno in carcere..
secondo me il vero problema di essere pentiti è che non puoi avere parenti o comunque legami qui in italia.. le vendette trasversali li colpirebbero subito..
però siamo un po OT..
ribbaldone
27-06-2004, 12:36
Originariamente inviato da Chromo
Tutti soldi che vanno alla causa della Jihad islamica. :rolleyes:
Bene. :rolleyes:
ma come, proprio tu che tutte le volte parli di attendibilità delle fonti credi ciecamente alle parole di un terrorista.
jumpermax
27-06-2004, 12:41
Originariamente inviato da ribbaldone
ma come, proprio tu che tutte le volte parli di attendibilità delle fonti credi ciecamente alle parole di un terrorista.
direi più che altro ne parla certe volte sai com'è... dipende da che parte "soffia"... :asd: :asd:
Originariamente inviato da ribbaldone
No, io noto solo l'incastro di moltissim pezzi e diverse versioni della stessa vicenda. E non credo a nulla di ciò che ci viene raccontato, nè dai terroristi NE' EQUAMENTE dall'amministrazione Bush o quella di transizione in Iraq.
Originariamente inviato da Chromo
No, io noto solo l'incastro di moltissim pezzi e diverse versioni della stessa vicenda. E non credo a nulla di ciò che ci viene raccontato, nè dai terroristi NE' EQUAMENTE dall'amministrazione Bush o quella di transizione in Iraq.
dimmi allora a chi credi,io sinceramente non sò più cosa pensare.
un altra cosa un giornalista di qualsiasi giornale sia che paga(perche sicuramente l'intervista l'ha pagata)un terrorista per avere notizie di sicuro sceglie la versione dei fatti più vantaggiosa per il suo giornale e per lui, e non mi venite a dire che non succede,ciao.
strumentalizzato
Questa parola non mi è nuova! :O :confused: :rolleyes:
ha strumentalizzato all'inverosimile tutta la vicenda a ridosso delle europee ed i risultati si sono visti :D
Cioè? Ha perso le elezioni (o almeno così dite voi): non basta? :confused:
twinpigs
27-06-2004, 14:05
Cioè? Ha perso le elezioni (o almeno così dite voi): non basta? :confused:
altrochè se basta ... basta ED AVANZA :D
altrochè se basta ... basta ED AVANZA :D
E allora smettetela di piangere e di... strumentalizzare! :O :D :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.