View Full Version : ib e pb e stop
Mazzumma
27-06-2004, 09:26
come vi regolate con lo stop del vostro portatile? Lo spegnete sempre o lo mettete in stop? Personalmente io non lo spengo quasi mai a me no che non ci siano aggiornamenti.
voi?
Dottor Brè
27-06-2004, 09:46
mah dipende da quanto tempo deve rimanerci in stop.
in genere parte l'1% di batteria ogni ora (con le periferiche usb staccate)
Mazzumma
27-06-2004, 10:08
bè quando sono a casa le periferiche usb sono attaccate all'hub che è autoalimentato. Io ho notato che dopo un pò che non si spegne diventa molto + veloce.
Certo, la prestazione ottimale arriva dopo qualche ora che è acceso. Io lo riavvio ogni 1-2 settimane, normalmente lo metto in stop e basta.
Mazzumma
27-06-2004, 10:35
ma secondo voi fa male metterlo e toglierlo dallo stop spesso? Io se non lo uso per mezz'ora non lo lascio acceso ma lo metto in stop. Faccio così molte volte durante il giorno.
PhoEniX-VooDoo
27-06-2004, 12:03
è una cosa che mi sono chiesto anch'io...
inoltre ho notato che dopo la mezzanotte più o meno a intermittenza regolare sento dei rumorini dal Hdd, dovrebbe essere "l'auto-ottimizzazione" che svolge il sistema operativo (non ricordo dove ho letto che osx è pur sempre basto su UNIX che è un os per server, i quali di notte si ottimizzano)
Fin'ora l'ho lasciato in stop durante il giorno e spento durante la notte, anche se una di queste devo lasciarlo acceso cosi si ottimizza per bene, visto ke ogni volta l ospengo "sul più bello" :D
Vorrei aggiungere una domanda: "metti in sto il disco rigido quando è possibile" è da attivare o no?
ciao!
Mazzumma
27-06-2004, 12:12
io metti in stop il disco quando possibile l'ho attivato. Comunque al posto di lasciare acceso di notte il nb io mi scaricherei una delle molte utility di ottimizzazione come onyx!
stop sempre tranne quando lo prto in borsa e ri avvio ogni 2-3 settimane quando scarico poi la batteria ;)
Fatemi capire: lo stop come funziona? tra poco comprerò un iBook e vorrei sapere come funziona a grandi linee questa funzione...
Grazie
Dottor Brè
27-06-2004, 17:58
semplice chiudi il display ed entra automaticamente in stop.
in pratica in quel modo diventa catatonico. quando ti occorre operativo non fai altro che rialzare su il display, tempo una frazione di secondi e torna tutto come l'avevi lasciato.
puoi metterlo in stop anche selezionando dal menu, quindi senza necessariamente chiudere l'Ib
Mazzumma
27-06-2004, 18:01
bè da quello che ho capito io è la stessa funzione della sospensione per windows solo che è molto + veloce a sospendersi e a riprendersi.........
non saprei come spiegarti meglio...
Mazzumma
27-06-2004, 18:02
Originariamente inviato da Dottor Brè
semplice chiudi il display ed entra automaticamente in stop.
in pratica in quel modo diventa catatonico. quando ti occorre operativo non fai altro che rialzare su il display, tempo una frazione di secondi e torna tutto come l'avevi lasciato.
puoi metterlo in stop anche selezionando dal menu, quindi senza necessariamente chiudere l'Ib
tra l'altro ho sentito che meno si apre e chiude e meglio è, specialmente il powerbook.
io quando sta sulla scrivania non lo chiudo quasi mai a meno che non sto via per dei giorni così almeno non prende la polvere.
Dottor Brè
27-06-2004, 18:09
vabbè ragazzi son sempre macchine, mica so neonati!
tu ti riferisci ad eventuali problemi alla molla di ritorno e alla calamita del gancio cerniera?
del resto io lo chiudo essenzialmente per non far cadere fastidiosissima polvere fra i tasti
Mazzumma
27-06-2004, 18:12
non parlarmi di neonati che oggi sono diventato zio per la sesta volta!!! :D :D
cmq a parte quello ho sentito dire che tale molla è delicata, tutto qui.
Dottor Brè
27-06-2004, 18:17
che dirti.
io apro e chiudo il PB almeno 3 volte al di.
e sono ormai due mesi.
la molla di ritorno la sento sempre robusta, anzi, sono andati via anche i cigolii che sentivo in fase di apertura.
per il resto: AUGURONI:D
Mazzumma
27-06-2004, 18:20
GRAZIE :)
bè 3 volte al giorno non è tanto. io metto in sto il mio ib almeno 7/8 volte al giorno se non di +. Poi cmq se ci sono dei problemi meglio che ci siano entro un anno..... (a meno di apple care ;) )
*sasha ITALIA*
27-06-2004, 20:44
è tipo la sospensione di windows, no? ma allora tutte le app si chiudono e cade la linea internet!
Mazzumma
27-06-2004, 21:11
le app non si chiudono, le finestre rimangono tutte come quando era acceso, la linea invece mi sa che cade si anche se non ne sono sicuro... io sono collegato via lan.
Originariamente inviato da matteos
stop sempre tranne quando lo prto in borsa e ri avvio ogni 2-3 settimane quando scarico poi la batteria ;)
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
Tutte le applicazioni restano aperta ma ovviamente non fanno niente: si ferma l'hd, si ferma il processore, si spegne il monitor... resta in circolo giusto un pelo di energia per mantenere i dati in attesa pronti al "risveglio", ma in questo stato è ovvio che la connessione si interrompe. Per la rete il tuo computer è semplicemente spento :)
I rumorini notturni che ha sentito PhoEniX-VooDoo sono effettivamente gli script di manutenzione del sistema operativo. Ne parte uno verso mezzanotte e mezza, uno all'una e uno alle 2 mi pare... cmq per chi tiene il computer spento (o in stop) di notte non è un problema, come detto basta installare un'app come OnyX e li si fanno andare tranquillamente "a mano" quando più lo si ritiene opportuno.
PhoEniX-VooDoo
06-07-2004, 14:32
Originariamente inviato da MacNeo
I rumorini notturni che ha sentito PhoEniX-VooDoo sono effettivamente gli script di manutenzione del sistema operativo. Ne parte uno verso mezzanotte e mezza, uno all'una e uno alle 2 mi pare... cmq per chi tiene il computer spento (o in stop) di notte non è un problema, come detto basta installare un'app come OnyX e li si fanno andare tranquillamente "a mano" quando più lo si ritiene opportuno.
Vorrei aggiungere una domanda: "metti in sto il disco rigido quando è possibile" è da attivare o no?
se lo attivo i processi di ottimizzazione non partono giusto?
ciao! :)
fireball84
06-07-2004, 14:33
Tutte le applicazioni restano aperta ma ovviamente non fanno niente: si ferma l'hd, si ferma il processore, si spegne il monitor... resta in circolo giusto un pelo di energia per mantenere i dati in attesa pronti al "risveglio", ma in questo stato è ovvio che la connessione si interrompe. Per la rete il tuo computer è semplicemente spento :)
non c'è modo di farlo restare connesso e riuscire a dormire la notte senza la luce del lcd ? o cmq facendolo consumare meno?
PhoEniX-VooDoo
06-07-2004, 14:55
Originariamente inviato da fireball84
non c'è modo di farlo restare connesso e riuscire a dormire la notte senza la luce del lcd ? o cmq facendolo consumare meno?
Teoria (aspetta che MacNeo o qc altri di più guru di me confermi)
dalle preferenze attiva "metti il monitor in stop" ma non attivare "metti il disco in stop se possibile"
poi da risparmio energia sotto opzioni, prestazioni processore metti "minime"
ciao
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
se lo attivo i processi di ottimizzazione non partono giusto? No non c'entra. "metti in sto il disco rigido quando è possibile" vuol appunto dire che lui ferma l'HD quando non lo stà usando. Ma ovviamente quando partono quegli script lo fanno ripartire. Insomma, è una cosa per risparmiare energia quando il computer non stà facendo niente, ma non influisce sull'azione delle applicazioni (e quindi di quegli script).
non c'è modo di farlo restare connesso e riuscire a dormire la notte senza la luce del lcd ? o cmq facendolo consumare meno?per farlo stare connesso lo devi per forza lasciare acceso. Ovviamente gli fai spegnere il monitor però, altrimenti come dormi? eheh
Basta che va in Risparmio Energia e setti dopo quanti minuti vuoi che si spenga.
Piccola precisazione sul monitor:
attenzione che è diverso il mettere la luminosità a zero (con i tastini sulla tastiera, x intenderci) rispetto al farlo spegnere completamente. Con la luminosità a zero all'apparenza il monitor è spento, ma in realtà l'elettricità continua a passare e i led lavorano cmq. È quindi importante di notte far spegnere il monitor completamente con l'apposita voce del Risparmio Energia, in modo da risparmiare energia e far durare il monitor più a lungo.
PhoEniX-VooDoo
06-07-2004, 15:08
il fatto è che a me dopo un tot che il monitor è spento va in stop da solo... (led bianco ipnotico)
...forse devo rivedere i settaggi..
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
il fatto è che a me dopo un tot che il monitor è spento va in stop da solo... (led bianco ipnotico)
...forse devo rivedere i settaggi.. È tutto in Risparmio Energia, vai li e sistemi. Attento che puoi configurare due profili, uno per quando sei a batteria e uno per quando sei a corrente. Ovviamente poi il Mac passa da uno all'altro automaticamente :)
Esiste un'applicazione che si chiame Sleepless che ti permette di chiudere il display senza mandare tutto in stop E' molto comoda e ti permette di gestire bene i vari spegnimenti.
Originariamente inviato da Mirus
Esiste un'applicazione che si chiame Sleepless che ti permette di chiudere il display senza mandare tutto in stop E' molto comoda e ti permette di gestire bene i vari spegnimenti. Oltre che "è molto comoda" per lo meno avviserei anche che puo' essere pericolosa. Lasciare il portatile acceso (oltretutto adesso, col caldo che fa) a monitor spento puo' creare qualche danno al display. È bene ricordare che molto del calore interno viene dissipato proprio attraverso la tastiera, quindi...
Personalmente in inverno lo farei anche, ma adesso a luglio/agosto non me la sento di farlo sul mio iBook.
Basta non chiuderlo e fare in modo che vada in suspend solo il monitor, si può fare anche così.
... scusami e allora se fai così a cosa cacchio ti serve? lol
per far spegnere solo il monitor basta settare lo spegnimento automatico nelle prefs di sistema :)
il "comodo" di quell'app è che rende possibile lasciare l'iBook acceso anche a monitor chiudo... con il rischio che ho detto prima.
... scusami e allora se fai così a cosa cacchio ti serve? lol
per far spegnere solo il monitor basta settare lo spegnimento automatico nelle prefs di sistema :)
il "comodo" di quell'app è che rende possibile lasciare l'iBook acceso anche a monitor chiudo... con il rischio che ho detto prima.
Si, infatti io dicevo a prescindere dallo sleeless :)
Cmq quel tipo di impostazione (sleepless che non manda in stop + monitor spento) è molto utile nella ricalibrazione della batteria.
Mastromuco
07-07-2004, 10:35
Ma che fikata questo stop...non credevo fosse così performante...lo userò molto più spesso ora.
Non si finisce mai di imparare :D
Andate su Macitynet e leggete dell'articolo Apple sulla defrag del disco, uno degli script UNIX che girano di notte...
fireball84
07-07-2004, 20:32
Originariamente inviato da KVL
Andate su Macitynet e leggete dell'articolo Apple sulla defrag del disco, uno degli script UNIX che girano di notte...
sorry non riesco a trovarlo, potresti linkare?
tnx :)
Originariamente inviato da fireball84
sorry non riesco a trovarlo, potresti linkare?
tnx :)
Eccolo:
LiNK (http://www.macitynet.it/macity/aA18368/index.shtml)
Gli script "notturni" di OSX non deframmentano il disco.
Nel particolare i tre script sono:
Script giornaliero
-Rimozione dei files di scratch e obsoleti
-Raccolta di statistiche sugli account
-Backup dei dati di Netinfo
-Controllo dello stato dei sotto sistemi: disco, network e posta.
-Rotazione dei files di log
-Cancellazione dei files di weblog
Script settimanale
-Ricostruzione del database di Locate
Script mensile
-Accounting sui log
Io tengo l'iBook G4 sempre in sleep. Ho convinto di fare lo stesso anche all'iBook G3.
Il disco rigido si logora di meno se subisce pochi cicli di acceso / spento.
Il macosx è un ottimo os che funziona al contrario di winxp. Più rimane acceso meglio è, più ha la cache ricca, più responsivo e veloce diventa. Non si appesantisce e continua a funzionare alla perfezione. Ci sono leggende che parlano di os simili al Panther che non si spengono mai da talmente tanto tempo, senza bisogno di manutenzione (che sarebbero i famosi scripts), che i programmatori non sono dove si trovano fisicamente più... ;)
Consiglio di non usare la funzione di disattivare il disco rigido appena possibile, perchè non risparmia tanta batteria e sembra che sia collegato con qualche malfunzionamento di hd (suoni tipo clank etc; almeno nel passato).
Il metodo per tenere la batteria al max è regolare la luminosità bassa e mettere le prestazioni della cpu su auto oppure su min.
Lo sleep è sempre perfetto in una macchina mac. Spt macosx :cool:
Quando non mi serve spostarlo od usarlo con la batteria lo tengo sempre attaccato all'alimentatore. L'Apple stessa consiglia di averlo attaccato alla rete elettrica il più possibile. La batteria ne soffre di cicli di carica e scarica e non di eettricità. Anche quando in sleep la batteria viene caricata solo quando sotto una certa soglia.
La calibrazione viene suggerita per resettare l'indicatore della batteria e farlo funzionare con maggiore accurattezza, ma non per allungare la vita della batteria. Questo si fa con l'evitare di scaricarla fino al secco desertico troppe volte.
Attenzione però... se si lascia che vada in sleep con la batteria che si scarica subito (tipo solo con 6 o 8 % di carica), senza che ci sia una presa elettrica nelle vicenanze, allora va in stand by tipo morte. In pratica è in sleep, si rende conto che la batteria sta per finire e quindi decide di entrare in coma farmacologico per preservare la poca vita :sborone: Poi per farlo tornare non basterà ricaricare la batteria, ma bisogna resettarlo... togliendola. Aspettare e poi riprovare ad accenderlo.
Quindi, secondo me:
- sempre in sleep (spegnere o riavviare il meno possibile)
- manutenzione tipo script ed ottimizzazione con onyx ogni volta che sia possibile
- elettricità il più possibile
- tenere la batteria in alto (sopra il 40 % come min) quando lo si mette in sleep; per un ibook vanno via 4% ogni 24 ore, l'ho controllato sia con g3 che con g4 tenuti in sleep solo con la batteria.
PS
Non capisco perchè lo chiamano stop... dovrebbe essere chiamato sleep... :confused:
Sto leggendo l'ultimo libro di Gibson (l'accademia dei sogni). C'è anche un Cube ed il suo stato di sleep, ma la traduzione è pessima. Sembra che chi ha curato la traduzione dall'inglese non aveva capito un bel niente...
Mazzumma
08-07-2004, 06:39
ioan non capisco cosa intendi di preciso per la gestione della batteria, bisogna cioè non lasciarla scaricare del tutto? quando va in sleep forzato perchè sta per finire la batteria tu dici di aspettare che finisca del tutto o di attaccarci la corrente?
Se va in sleep e la batteria si scarica completamente mentre è in sleep, va in coma indotto...
Quando è in sleep non bisogna lasciare che la batteria rimanga dead dry.
Ma quando è già in sleep
Mastromuco
08-07-2004, 12:33
Grazie delle info Ioan, sapere come mantenere bene il proprio portatile è sempre una buona cosa ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.