PDA

View Full Version : p & g e l' olio finto per fare le patatine!!!

sempreio
27-06-2004, 02:59
leggendo qua e la in vari siti americani ho scoperto che le patatine che produce la Procter & gamble vendute con il marchio pringles, sono fatte con olio finto olestra un prodotto chimico fatto da loro che secondo vari studi non è digeribile dal corpo umano, provoca tumori all' esofago allo stomaco alla bocca, migliaia di persone sono in causa contro la p & g e soprattutto in francia ne è vietata la vendita dopo gli studi che hanno fatto:rolleyes:

Lorekon
27-06-2004, 03:01
"qua e là tra vari siti americani" non sembra proprio una fonte attendibile ;)

link a fonte certa (non dico autorevole) ?

TheDarkAngel
27-06-2004, 03:07
Originariamente inviato da sempreio
leggendo qua e la in vari siti americani ho scoperto che le patatine che produce la Procter & gamble vendute con il marchio pringles, sono fatte con olio finto olestra un prodotto chimico fatto da loro che secondo vari studi non è digeribile dal corpo umano, provoca tumori all' esofago allo stomaco alla bocca, migliaia di persone sono in causa contro la p & g e soprattutto in francia ne è vietata la vendita dopo gli studi che hanno fatto:rolleyes:

fritte direttamente nel petrolio slurp!

sempreio
27-06-2004, 03:10
Originariamente inviato da Lorekon
"qua e là tra vari siti americani" non sembra proprio una fonte attendibile ;)

link a fonte certa (non dico autorevole) ?

http://www.cspinet.org/olestra/11cons.html

cerca olestra con tumors

ne avrò visitati una 50ina di siti
:rolleyes:

sempreio
27-06-2004, 03:13
Originariamente inviato da TheDarkAngel
fritte direttamente nel petrolio slurp!

scherzate sempre ma poi i tumori ce li becchiamo:mad: è facile sempre dire il mondo è una merda, ma bisogna cambiarlo e farci rispettare noi in primis:mad:

Lorekon
27-06-2004, 03:14
http://www.cspinet.org/olestra/11cons.html

cerca olestra con tumors

ne avrò visitati una 50ina di siti
:rolleyes:

ok, adesso leggo ;)

Lorekon
27-06-2004, 03:16
testuale
"4. Olestra sometimes causes underwear staining associated with "anal leakage."
Olestra sometimes causes underwear staining. That phenomenon may be caused most commonly by greasy, hard-to-wipe-off fecal matter, but occasionally also from anal leakage (leakage of liquid olestra through the anal sphincter). "

:eek: :eek:

fortuna che non mangio le pringles....

TheDarkAngel
27-06-2004, 03:18
testuale
Olestra sometimes causes underwear staining. That phenomenon may be caused most commonly by greasy, hard-to-wipe-off fecal matter, but occasionally also from anal leakage (leakage of liquid olestra through the anal sphincter). "

aspetti le patatine alla soia? :asd:

Lorekon
27-06-2004, 03:21
sembra che questa sostanza grassa sintetica "Olestra" (acidi grassi naturali esterificati con i grupi ossidrile del saccarosio, pure naturale)
causi un adiminuzione di carotenoidi nel sangue...

visto che i carotenoidi prevengono i tumori, la Olestra è cancerogena...

bho... è la prima volta che lo sento.... mò mi informo.

grazie cmq, non la sapevo sta storia :)

kaioh
27-06-2004, 03:22
domattina preparati alla controffensiva di SaMu :D

Lorekon
27-06-2004, 03:23
Originariamente inviato da TheDarkAngel
aspetti le patatine alla soia? :asd:

naaaa :p
le patatine solo di un altro tipo :cool:

da mangiare preferisco una bella mela (old style :cool: )

sempreio
27-06-2004, 03:27
Originariamente inviato da kaioh

non me ne frega nulla, la politica qui non conta, se le vuole comprarsi e mangiare 500 sacchetti di patatine per protesta, non sarò certo io ad impedirglelo:O

beppegrillo
27-06-2004, 03:27
http://www.marionegri.it/ambsal/food-toxy/food-olestra.htm

Lorekon
27-06-2004, 03:29
in sostanza....

+ vegetali crudi, - snack

:yeah:

Topomoto
27-06-2004, 03:30
Le Pringles non sono neppure "patatine"....son fatte con purea di patata (o di chissà cos'altro):muro:

alphacygni
27-06-2004, 03:30

vabe' dovra' solo riavvolgere e schiacciare il tasto play, il resto e' :old:

:D

sempreio
27-06-2004, 03:34
Originariamente inviato da beppegrillo
http://www.marionegri.it/ambsal/food-toxy/food-olestra.htm

FDA

ma va ti fidi della fda americana :rotfl: avevo prorio letto un' articolo su come fda americana è completamente assoggettata alle multinazionali, altrimenti sparirebbe. comunque le cause aperte con la p & g sono migliaia:rolleyes: e i risultati su possibili tumori possono essere certificati solo in un periodo superiore ai 10 anni

Lorekon
27-06-2004, 03:40
ma tu scusa di chi ti fidi?

vabbè che nel link che hai messo c'è pura qualche citazione da American journal of Clinical Nutrition, però...

beppegrillo
27-06-2004, 03:41
FDA

ma va ti fidi della fda americana :rotfl: avevo prorio letto un' articolo su come fda americana è completamente assoggettata alle multinazionali, altrimenti sparirebbe. comunque le cause aperte con la p & g sono migliaia:rolleyes: e i risultati su possibili tumori possono essere certificati solo in un periodo superiore ai 10 anni
Ci sono casi "reali" ed accertati di tumori provocati dall'assunzione di questa sostenza?
Se si, cita le fonti.
Se no, dovresti quindi utilizare il condizionale nelle tue affermazioni.
Non dico che mi fido ciecamente della fda evidentemente interessi in ballo ci sono anche li, ma rischiare di mettere in commercio un prodotto altamente cancerogeno che provocherebbe addirittura forme tumorali mi sembra un pò troppo..

Deuced
27-06-2004, 09:22
Ci sono casi "reali" ed accertati di tumori provocati dall'assunzione di questa sostenza?
Se si, cita le fonti.
Se no, dovresti quindi utilizare il condizionale nelle tue affermazioni.
Non dico che mi fido ciecamente della fda evidentemente interessi in ballo ci sono anche li, ma rischiare di mettere in commercio un prodotto altamente cancerogeno che provocherebbe addirittura forme tumorali mi sembra un pò troppo..

bè,se è vero che le hanno tolte dal mercato in Francia...

Chromo
27-06-2004, 09:26
Ho più di un amico che lavora in P&G e l'unica cosa che mi hanno detto delle Pringles è che sono fatte sulla stessa catena di produzione dove fanno anche gli assorbenti! :D
Comunque questa cosa è inquietante, soprattutto alla luce del fatto che anni fa mi ha regalato casse intere di Pringles!!! :muro:

StErMiNeiToR
27-06-2004, 09:42
testuale

fortuna che ho smesso
:eek:

kellone
27-06-2004, 09:51
Di sicuro c'è che in rapporto al peso sonola più grande fonte di grassi saturi che esista in commercio.....

nicovent
27-06-2004, 10:11
...ma rischiare di mettere in commercio un prodotto altamente cancerogeno che provocherebbe addirittura forme tumorali mi sembra un pò troppo..

...non mi stupirei assolutamente...ricordati che per anni abbiamo bevuto acqua in bottiglie di pvc (e tutti ma proprio tutti conoscevano gli effetti del pcv) senza che nessuno dicesse nulla... :muro:

powerslave
27-06-2004, 10:53

non so se siano veri gli effetti di cui si parla,ma nel dubbio e vista la presa di posizione della francia di ritirale dal commercio eviterò

grazie per l'informazione a sempreio;)

Lorekon
27-06-2004, 11:36
Originariamente inviato da kellone
Di sicuro c'è che in rapporto al peso sonola più grande fonte di grassi saturi che esista in commercio.....

e il burro? :O
e la carne? :O

Fradetti
27-06-2004, 12:06
La FDA è stra assoggettata alle multinazionali..... ha vietato di vendere estratti e prodotti derivati dalla Stevia (una pianta dolcificante con 0 calorie e adatta anche ai diabetici) per mantenere l'attuale produzione di aspartame (dolcficante artificiale e manco a dirlo tosico).....

..... tutto questo mentre in giappone vietano l'aspartame e fanno la diet-coke con la stevia

:mad: :mad:

suppostino
27-06-2004, 12:19
Peccato ogni tanto mi piaceva farmi un tubetto di pringles.

Per fortuna me ne sono fatti pochi. :D

Krammer
27-06-2004, 12:29
non sono affatto colpito.
personalmente credo che se venissero a galla tutti i cibi cancerogeni presenti nel mercato, beh, moriremmo tutti di fame. salvo forse i pochi fortunati con l'orticello sotto casa (e manco questi sarebbero sicuro al 100%, considerando l'ambiente che ci circonda)

ps: la mia non è ovviamente una difesa del prodotto in questione, che potrebbe benissimo essere molto piu' cancerogeno di tanti altri ;)
cmq buono a sapersi!

noxius
27-06-2004, 12:46
io abito in brianza e ogni giorno mi rendo sempre più conto della fortuna che si ha a vivere con un piccolo giardino e un orticello.

penso che sacrificherò parte del giardino per raddoppiare l'area destinata all'orto.

l'unica frutta e verdura di cui riesco ad identificare i sapori è quella degli orticelli che abbiamo io e i miei parenti.

il resto è fuffa :(

Lorekon
27-06-2004, 12:54
ma te non glielo dai il verderame?

su su,raccontala giusta! :D

morpheus85
27-06-2004, 12:55
Tra un po scopriremo che la ricetta segreta della Coca Cola è a base di plutonio :(

Lorekon
27-06-2004, 12:57
Originariamente inviato da morpheus85
Tra un po scopriremo che la ricetta segreta della Coca Cola è a base di plutonio :(

per fortuna che non la bevo :yeah:

alphacygni
27-06-2004, 12:57

e la carne? :O

ma che carne mangi di solito? :D

Lorekon
27-06-2004, 12:59
Originariamente inviato da alphacygni
ma che carne mangi di solito? :D

vegetariano ;)
i grassi animali sono quasi del tutto saturi (a parte l'olio di capodoglio :D )
(zero flames sul veg, stavolta, parliamo delle Pringles :D )

Marci
27-06-2004, 13:10
San Carlo Rulezz:cool:

:sofico:
(ps, cosa fa il verderame?)

kaioh
27-06-2004, 13:12
ma te non glielo dai il verderame?
su su,raccontala giusta! :D

il verderame è niente in confronto ad altre cose che si usano ........:D

kaioh
27-06-2004, 13:13
Originariamente inviato da Marci
(ps, cosa fa il verderame?)

impedisce alle muffe di attecchire

Lorekon
27-06-2004, 13:17
il verderame è niente in confronto ad altre cose che si usano ........:D

confermo :D

(verderame: solfato di rame. fungicida ad ampio spettro usato sopratutto sulla vite, peraltro ancora autorizzato anche sui disciplinari del biologico, ma anche su altre colture soprattutto negli orticelli per la praticità e il basso costo)

Krammer
27-06-2004, 13:18
San Carlo Rulezz:cool:

http://www.angelfire.com/ak3/nogm/articolo36.htm

:rotfl:

Marci
27-06-2004, 13:22
Originariamente inviato da Krammer

e ma che palle!!!
a sto punto vado in campagna(tanto è vicina) mi fotto una 20ina di patate, me le taglio e me le friggo nell'olio che mi da il contadino:) :muro:

P.S mai mangiato Rodeo(e qui non si parla d'altro)

Lorekon
27-06-2004, 13:23

come al solito governa l'ignoranza :rolleyes:

"Il motivo scatenante è il fatto che da analisi di laboratorio compiute da Greenpeace sul contenuto di confezioni di Rodeo, crackers di mais stile messicano, sia stato trovato mais transgenico Bt 176 "pericoloso perchè la resistenza agli antibiotici del mais transgenico potrebbe traferirsi all'uomo".

la resistenza agli antibiotici è un problema se viene trasferita ai BATTERI patogeni, l'uomo è già resistente agli antibiotici, senò no li prenderemmo!

senza contare che il mais BT è più sano (pchissime aflatossine, rispetto al mais tradizionale ;) )

Espinado
27-06-2004, 13:24
ammesso e non concesso che ciò sia vero, sono d'accordo con chi dice che se uno guardasse tutti i cibi cancerogeni non finirebbe più. Poi tutto sommato la pg è una delle multinazionali più "pulite" e autoregolamentate, quindi se loro fanno ste cose non immagino gli altri...

Lorekon
27-06-2004, 13:32
Krammer ma il sito che hai linkato è fenomenale :eek:

"Mito N.ro 2: Alimenti geneticamente modificati possono essere mangiati tranquillamente e senza pericolo.

Falso: nel 1989 negli USA 75 persone sono morte e 1500 sono rimaste invalide dopo aver contratto la sindrome EMS (eosinophilia-myalgia syndrome) per effetto del consumo di un integratore alimentare contenente un aminoacido (L-Tryptophan) nel quale erano stati inseriti geni di batteri estranei al DNA originario."

inserire un genei n un aminoacido? :wtf:
roba da nobel....

DNA originario di che? di un altro batterio?
la sindrome dipende dal transgenico o dal L-triptofano in sè??

ma il lettore cosa capisce leggendo sti trattati di superficialità e disinformazione???

sempreio
27-06-2004, 13:38

"Il motivo scatenante è il fatto che da analisi di laboratorio compiute da Greenpeace sul contenuto di confezioni di Rodeo, crackers di mais stile messicano, sia stato trovato mais transgenico Bt 176 "pericoloso perchè la resistenza agli antibiotici del mais transgenico potrebbe traferirsi all'uomo".

la resistenza agli antibiotici è un problema se viene trasferita ai BATTERI patogeni, l'uomo è già resistente agli antibiotici, senò no li prenderemmo!

senza contare che il mais BT è più sano (pchissime aflatossine, rispetto al mais tradizionale ;) )

ma tu sei un agronomo?

Marci
27-06-2004, 13:39
Krammer ma il sito che hai linkato è fenomenale :eek:

"Mito N.ro 2: Alimenti geneticamente modificati possono essere mangiati tranquillamente e senza pericolo.

Falso: nel 1989 negli USA 75 persone sono morte e 1500 sono rimaste invalide dopo aver contratto la sindrome EMS (eosinophilia-myalgia syndrome) per effetto del consumo di un integratore alimentare contenente un aminoacido (L-Tryptophan) nel quale erano stati inseriti geni di batteri estranei al DNA originario."

inserire un genei n un aminoacido? :wtf:
roba da nobel....

DNA originario di che? di un altro batterio?
la sindrome dipende dal transgenico o dal L-triptofano in sè??

ma il lettore cosa capisce leggendo sti trattati di superficialità e disinformazione???
senza contare che noi mangiamo pasta prodotta con Mais geneticamente modificato tramite radiazione negli anni 50
:sofico: :rolleyes: :muro:

sempreio
27-06-2004, 13:42
senza contare che noi mangiamo pasta prodotta con Mais geneticamente modificato tramite radiazione negli anni 50

maledettamente vero le piantine di granturco venivano irragiate con il cobalto per farle quadruplicare la resa:rolleyes:

Lorekon
27-06-2004, 13:43
ma tu sei un agronomo?

non ho ancora fatto l'esame di stato, laurea in scienze e tecnologie agrarie da 3 mesi.

non ho mai praticato la professione, a dire la verità.finora :D

Lorekon
27-06-2004, 13:45

ma no ;)

mutagenesi indotta con raggi X, poi si selezionavano le piante o le gemme di albero migliori... ma era solo una accelerazione della selezione classica (si faceva anche con sost, chimiche, per far comparire caratteri nuovi da isolare per selezione)

è una tecnica innocua, fidatevi.
ancora + innocua del transgenico.

alphacygni
27-06-2004, 13:48
vegetariano ;)
i grassi animali sono quasi del tutto saturi (a parte l'olio di capodoglio :D )

si lo so... ma siccome si parlava di grassi in rapporto al peso dell'alimento allora mi chiedevo se per caso non andassi avanti a lardo di colonnata :sofico:

p.s. cmq ovvio che il burro sia piu' grasso delle pringles :D pero' ilparagone imho e' improprio perche' usato piu' che altro come condimento (da chi lo usa), non e' che di solito ti mangi un panetto di burro a morsi :D

sempreio
27-06-2004, 13:51
ma no ;)

mutagenesi indotta con raggi X, poi si selezionavano le piante o le gemme di albero migliori... ma era solo una accelerazione della selezione classica (si faceva anche con sost, chimiche, per far comparire caratteri nuovi da isolare per selezione)

ancora + innocua del transgenico. Originariamente inviato da Lorekon
non ho ancora fatto l'esame di stato, laurea in scienze e tecnologie agrarie da 3 mesi.

non ho mai praticato la professione, a dire la verità.finora :D

però la massa non è informata su queste cose:rolleyes: meno male che tu sei competente e ci puoi dire la verità sugli alimenti:mc:

Lorekon
27-06-2004, 13:52
però la massa non è informata su queste cose:rolleyes: meno male che tu sei competente e ci puoi dire la verità sugli alimenti:mc:

fortuna che siamo in un forum di ingegneri senò scattavano flame su flame anche su ste robe :D

Krammer
27-06-2004, 14:26

guarda che quel link (trovato da google in circa 30 secondi di ricerca) l'ho spedito solo per fare una battuta (vedi faccina), certo non volevo fare una campagna contro la san carlo. ho letto appena l'articolo, figurati se mi son messo ad analizzarlo per bene. cmq concordo, rileggendo quel pezzo con un minimo di attenzione, che c'e' scritta una sciocchezza, hai fatto bene a puntualizzare!

per quanto riguarda l'uso degli antibiotici non ribatto perche' andrei ot :)

Lorekon
27-06-2004, 14:42
guarda che quel link (trovato da google in circa 30 secondi di ricerca) l'ho spedito solo per fare una battuta (vedi faccina), certo non volevo fare una campagna contro la san carlo. ho letto appena l'articolo, figurati se mi son messo ad analizzarlo per bene. cmq concordo, rileggendo quel pezzo con un minimo di attenzione, che c'e' scritta una sciocchezza, hai fatto bene a puntualizzare!

per quanto riguarda l'uso degli antibiotici non ribatto perche' andrei ot :)

ok ;)

non volevo essere aggressivo.

Krammer
27-06-2004, 15:03
ma no ;)

ancora + innocua del transgenico.

dottò, ma lei ci scommetterebbe la sua laurea appena acquisita che le modificazioni genetiche date da una RADIAZIONE su un organismo vivente sono sperimentalmente analizzabili e prevedibili? mi spiego meglio: se modificando il dna di un seme il risultato della pianta nata sono dei bei chicconi di grano grossi e pacioccosi, inattaccabili dai germi e nutrienti piu' di una bistecca, lei è cosi' inesorabilmente sicuro che tale nuova varietà di pianta non presenterà il benchè minimo imprevisto non rilevabile dai moderni strumenti da analisi scientifica?
mi scusi, dottò, ma mi scappa un sorriso se penso che giunti a tal livello di perfezione e previsone e controllo, ancora non siamo in grado di sconfiggere non dico mica il cancro, ma manco l'influenza ;)

mi vien da chiedermi perche' l'uomo sia vissuto e prosperato per migliaia di anni con quello che la natura aveva da offrirgli ed ora che lo stesso uomo ha imparato a modificare scientificamente la natura a suo piacimento sono comparse patologie quali cancro, infarti, malattie mentali, e chi piu' ne ha piu' ne metta, che solo un centinaio di anni fà erano pressochè inesistenti...

lei rimane fermamente e assolutamente certo di quello che sostiene?

:)

[edit] neanch'io voglio essere aggressivo con questo, solo non credo che gli OGM siano cosi' sicuri cosi' come si vuol far credere, penso che non bastino studi o ricerche per appurarlo, ma si deve provarlo sulla propria pelle. e imho non ne vale la pena
;)

ominiverdi
27-06-2004, 15:14
pringles, hanno un sapore che fa schifo :Puke:

queste schifezze made in usa, lasciamole agli americani , appunto

SaMu
29-06-2004, 22:40
Ti preoccupi dell'olio delle patatine, e non del biossido diidrogeno.. che è in quasi tutti i cibi, e preso in dosi eccessive causa la morte.. ogni anno, decine di migliaia di morti in tutto il mondo.. e noi, continuiamo ad assumerne ogni giorno in quantità.

:(

:cry:

alphacygni
29-06-2004, 22:44
Originariamente inviato da SaMu
Ti preoccupi dell'olio delle patatine, e non del biossido diidrogeno.. che è in quasi tutti i cibi, e preso in dosi eccessive causa la morte.. ogni anno, decine di migliaia di morti in tutto il mondo.. e noi, continuiamo ad assumerne ogni giorno in quantità.

:(

:cry:

:wtf:

a parte che si chiama OSSIDO DI diidrogeno :read:

a meno che tu non assuma acqua ossigenata...