PDA

View Full Version : x raw

spak
27-06-2004, 01:19
Ciao mi serve un buon programma x convertire i raw in jpeg possibilmente un fattore di compressione regolabile qualcuno mi puņ aiutare???
ciao spak

Sir J
27-06-2004, 08:36
Scusa, il file raw e' semplicemente un formato di salvataggio in cui la macchina non applica alcun filtro, settaggio e quant'altro. In pratica e' quello che "vede l'obbiettivo", senza modifiche. Per utilizzarlo ti serve un SW specifico, ma se devi convertirlo in JPG, perche' non lo fai fare direttamente alla macchina fotografica impostando la risoluzione piu' alta a disposizione? Tra l'altro risparmi pure spazio sulle schede di memoria

spak
27-06-2004, 08:55
si hai ragione ma il problema e che la fuji s5000 ha un rapporto di compressione troppo elevato e volevo provare a fare delle prove con diverse % di compressione x farmi un idea

etzocri
27-06-2004, 09:09
puoi usare il programma in dotazione oppure usare photoshop con il plugin cameraRAW2.2 .. lo puoi scaricare gratuitamente dal sito adobe..

spak
27-06-2004, 09:28
si ma cameraRAW non mi da la possibilita di decidere la % di compressione

etzocri
27-06-2004, 09:41
aspetta.. non hai capito..
camera raw ti apre il file RAW.. ti permette tutte le regolazioni che vuoi fare e poi ti apre la foto in photoshop.. una volta in photoshop sarai tu a scegliere in che formato salvare e con che compressione..

sono stato spiegato?http://www.vocinelweb.it/faccine/biggrin/23.gif