View Full Version : Wi-fi: domanda su antenne
Ciao! Una curiosita': il mio AP ha due antenne direzionabili, secondo voi quale posizione e' la migliore? Che "puntano" verso la zona che mi serve, oppure rivolte verso l'alto? E' importante anche a che altezza si trovano? Per esempio ho notatoc he se metto l' AP per terra e il notebook si trova piu' in alto prende meno che se fosse alla stessa altezza . Ultima domandina: c'e' un modo per poter potenziare il segnale dell' AP (la schedina del wifi del note e' interna) ? Grazie!!
Le antenne andrebbero sempre posizionate verso l'alto, leggermente piegate di lato verso la direzione del portatile ricevente, se effettivamente si trova parallelo di lato all'access point.
Esistono antenne opzionali sia per le schede wireless dei PC, che per gli access point. Generalmente utilizzano attacchi SMA reverse per le schede dei PC, e N-Femmina per alcuni access point.
Le antenne in questione costano UNA TOMBOLA, ma offrono un guadagno dai +8db a +15 db (e' tanto..)
Potresti persino provare ad autocostruirla, c'e' chi l'ha fatto, ma i connettori sono difficili da trovare e richiedono collegamenti piccoli e molto precisi...e tra il costo dei connettori, del materiale per le antenne e le pinze speciali...alla fine ci esce il prezzo di un'antenna bella e pronta.
Ciao! Pensi che comperare una scheda wi-fi PCMCIA con antenna esterna dia un guadagno sufficiente, oppure mettere un ripetitore, se si puo', e' meglio? Grazie
Originariamente inviato da Niggo
Ciao! Pensi che comperare una scheda wi-fi PCMCIA con antenna esterna dia un guadagno sufficiente, oppure mettere un ripetitore, se si puo', e' meglio? Grazie
dipende dalla distanza che occorre coprire.
Originariamente inviato da jined
dipende dalla distanza che occorre coprire.
Ciao. La distanza é di soli 10,15 metri, ma passa per 4 muri!
Originariamente inviato da Niggo
Ciao. La distanza é di soli 10,15 metri, ma passa per 4 muri!
quelli allora non li passi nemmeno con un'antenna spaziale...
Fai le prove con il telefono cordless, se si sente il cordless, funzionera' anche il wireless.
Originariamente inviato da jined
quelli allora non li passi nemmeno con un'antenna spaziale...
Fai le prove con il telefono cordless, se si sente il cordless, funzionera' anche il wireless.
Ciao! Ho fatto questa prova e funziona il telefono ed e' anche piu' distante! eppure il segnale dell' ap non arriva dove vorrei usare il notebook :( Sfighissima! Che opzioni ho?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.