View Full Version : Neofita per rete semi-Wi-fi domestica !
Ciao ragazzi,
sono un neofita del mondo "reti", per cui vi chiedo qualche consiglio per realizzare una piccola rete domestica al minimo costo possibile. Ecco i protagonisti di questa rete:
- 1 pc fisso al momento collegato a internet via ADSL Alice con un modem esterno US Robotics USB.
- 1 PC portatile già predisposto Wi-fi con scheda integrata
Cosa devo acquistare per ridurre ai minimi termini la spesa e far funzionare in modalità Wi-fi ALMENO IL PORTATILE (anche se il fisso continua ad essere wired, mi va bene) ?!
Ah, dimenticavo, i 2 pc devono essere indipendenti (quindi no cavi tra uno e l'altro) e potrebbero dover accedere a internet anche in contemporanea.
Ste
La spesa minima la potresti fare acquistando una scheda PCI Wireless da inserire nel Pc "fisso" ed effettuare un collegamento "Ad-Hoc" tra i due pc (e predisponendo per la condivisione internet).
In questo modo, i due Pc si "vedranno" e potrai navigare con entrambi i pc. Però attenzione: quando utilizzerai il portatile e vorrai navigare in internet, dovrai accendere anche il pc fisso!!!
Ciao
Spectrum7glr
27-06-2004, 08:55
Originariamente inviato da MiVida
La spesa minima la potresti fare acquistando una scheda PCI Wireless da inserire nel Pc "fisso" ed effettuare un collegamento "Ad-Hoc" tra i due pc (e predisponendo per la condivisione internet).
In questo modo, i due Pc si "vedranno" e potrai navigare con entrambi i pc. Però attenzione: quando utilizzerai il portatile e vorrai navigare in internet, dovrai accendere anche il pc fisso!!!
Ciao
quoto, di queste cose non ci capisco molto ma mi sembra di aver capito che con un modem USB non ci sia altra possibilità...se avessi uno su ethernet, acquistando un router/access point (che alla fine costa poco più di una scheda wifi), avresti potuto avere 2 pc indipendenti entrambi in grado di sfruttare la connessione ADSL sia da soli che in contemporanea
Corbetz: Ti consiglio l'acquisto di un router dsl wireless, lo colleghi ad Internet, il portatile naviga appena lo accendi ed idem il PC, poiche' i routers wireless sono anche switch, se non vuoi montare una scheda wireless sul PC, puoi collegare il PC al router tramite un cavo ethernet, il risultato sara' lo stesso:
Sia il portatile che il PC possono navigare in maniera indipendente e vedersi tra loro.
Saluti
ok, credo di aver capito, GRAZIE A TUTTI! :)
Siccome ho dubbi su me stesso...
Acquistando questo Router Wireless con Access Point di US ROBOTICS: USR808054 potrei collegare il router stesso alla linea telefonica e all'alimentazione elettrica.
Da una parte lo collego al fisso con un cavo + scheda di rete wired (costo sotto ai 20 euro), dall'altra ci collego il portatile che è già dotato di scheda Wi-fi.
I due PC potranno navigare autonomamente l'uno dall'altro e anche in contemporanea, con ALICE.
Spesa totale dell'operazione (145 eur router + 20 scheda di rete) = 165 eur circa.
GIUSTO ?!
Il ragionamento e' tutto giusto..
eccezione per il modello di access point, il modello che mi hai scritto NON E' anche modem DSL.
Questo qui invece, costa come quello che mi hai elencato, ma e' ANCHE modem DSL e ci puoi fare le cose che mi hai descritto.
3COM 3crwe754g72
Saluti
Mò CREDO PROPRIO di aver capito (ok...sentirete presto ri-parlare di me...!!! :D )
fmattiel
28-06-2004, 21:04
Posso anche consigliarti un US Robotics modello 9106 che è Access Point, Switch Ethernet a 4 porte, Router e Modem ADSL con firewall integrato. Io ce l'ho e come Access Point va bene (non lo uso come Router ADSL perchè ne ho già uno ma l'USR lo tengo di scorta e per adesso lo uso solo come Access Point).
http://www.usr-emea.com/products/p-broadband-product.asp?prod=bb-9106&loc=itly
Ciao!!!
Oh, grazie mille !
Scusa ma ACCESS POINT significa che è un modem ADSL indipendente dal PC, giusto ?
Grazie !
alexmere
29-06-2004, 07:52
No, ACCESS POINT significa che il prodotto in oggetto è dotato di una o più antenne per fornire la connessione wireless.
...tuttavia, i due prodotti che ti sono stati elencati sono ANCHE modem DSL indipendenti dal PC...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.