View Full Version : Profondità di campo.. infinita...
Esiste una tecnica, molto sfruttata soprattutto nel digitale, per semplicità operativa, che prevede la realizzazione di più scatti della stessa scena ma con differenti livelli di messa a fuoco.
Poi, con photoshop si può unire il tutto ed ottenere immagini con profondità di campo irreale.
Avete mai provato questa tecnica? Che ne pensate? E' ai limiti del fotoritocco o è ancora fotografia?
Alla Focoz ( http://www.focoz.com ) hanno integrato il tutto nel firmware di una Olympus Camedia 5050.
Chromo
Blind Guardian
27-06-2004, 00:25
tecnicamente è un macello (a meno di un firmware fatto apposta, ma per quanto riguarda la composizione della foto, credo sia un bordello *enorme*) per via del fatto che variando la messa sa fuoco varia anche la lunghezza focale, seppur di poco. Inoltre i soggetti sfocati, in quanto tali, hanno un "alone" intorno che va oltre le loro reali dimensioni.
meglio mettere il lens-set sull'iperfocale e via :cool:
la tecnica della focOZ consiste in scattare tante foto in sequenza a diverse focali e poi unirle come si farebbe con photoshop.. solo che hanno integrato tutto nel firm:)
Io non posso provarla, questa tecnica, perchè ho una digicam con fuoco non regolabile in manuale, voi l'avete mai provata? :)
Blind Guardian
27-06-2004, 12:54
Originariamente inviato da Chromo
Io non posso provarla, questa tecnica, perchè ho una digicam con fuoco non regolabile in manuale, voi l'avete mai provata? :)
di "incollare" le varie foto con PS? no, ripeto, perché (forse per le mie scarse abilità in PS) è un discreto casino, molto più comodo mettere la macchina all'iperfocale o, se si fa gli splendidi, utilizzare l'apposita funzione delel reflex (priorità di profondità di campo)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.