PDA

View Full Version : Profondità di campo.. infinita...


Chromo
26-06-2004, 19:00
Esiste una tecnica, molto sfruttata soprattutto nel digitale, per semplicità operativa, che prevede la realizzazione di più scatti della stessa scena ma con differenti livelli di messa a fuoco.
Poi, con photoshop si può unire il tutto ed ottenere immagini con profondità di campo irreale.
Avete mai provato questa tecnica? Che ne pensate? E' ai limiti del fotoritocco o è ancora fotografia?
Alla Focoz ( http://www.focoz.com ) hanno integrato il tutto nel firmware di una Olympus Camedia 5050.

Chromo

Blind Guardian
27-06-2004, 00:25
tecnicamente è un macello (a meno di un firmware fatto apposta, ma per quanto riguarda la composizione della foto, credo sia un bordello *enorme*) per via del fatto che variando la messa sa fuoco varia anche la lunghezza focale, seppur di poco. Inoltre i soggetti sfocati, in quanto tali, hanno un "alone" intorno che va oltre le loro reali dimensioni.


meglio mettere il lens-set sull'iperfocale e via :cool:

etzocri
27-06-2004, 09:10
la tecnica della focOZ consiste in scattare tante foto in sequenza a diverse focali e poi unirle come si farebbe con photoshop.. solo che hanno integrato tutto nel firm:)

Chromo
27-06-2004, 11:50
Io non posso provarla, questa tecnica, perchè ho una digicam con fuoco non regolabile in manuale, voi l'avete mai provata? :)

Blind Guardian
27-06-2004, 12:54
Originariamente inviato da Chromo
Io non posso provarla, questa tecnica, perchè ho una digicam con fuoco non regolabile in manuale, voi l'avete mai provata? :)


di "incollare" le varie foto con PS? no, ripeto, perché (forse per le mie scarse abilità in PS) è un discreto casino, molto più comodo mettere la macchina all'iperfocale o, se si fa gli splendidi, utilizzare l'apposita funzione delel reflex (priorità di profondità di campo)