View Full Version : HD ATA133 su mobo SATA: dubbio niubbio
Tetsujin
26-06-2004, 17:38
Sto installando il sistema operativo, mi č venuto il seguente dubbio:
la mia mobo (Asrock k7s8x+) supporta il SATA, io pero posseggo solo un ATA133 quindi...... MA LO DEVO INSTALLARE IL CONTROLLER SATA? :confused: :p
certo che lo installi poi non lo usi
ehehe
ciau ;)
Tetsujin
26-06-2004, 18:41
Originariamente inviato da Bisciu
certo che lo installi poi non lo usi
ehehe
ciau ;)
davvero? pensavo di no :p
grazie :)
Il controller Sata serve a pilotare i disci Sata.Di conseguenza non devi installarlo ma disabilitarlo o ba bios o da jumper.Puoi anche non disabilitarlo ma ogni volta che accendi parte il controller Sata che andra a cercare i suo disco Sata che non troverā perche non installato e il SO verrā caricato da disco Pata.Ogni volta il controller Sata impiega un po di secondi a cercare il disco.Se lo disabiliti risparmierai un bel po di secondi all'avvio del sistema.
Tetsujin
26-06-2004, 20:42
Ah ok...allora se č cosi ci siamo...infatti l'ho gia disabilitato, ma mi č venuto il dubbio di dover instalare lo stesso i drivers, per l'HD ata133. Quindi non devo far nulla per farlo riconoscere come ata133, dovrebbe riconoscerlo la mobo in automatico... giusto?
Se usi un disco Pata non devi installare nessun driver.Verra riconosciuto tutto in auto.Per il Sata vale lo stesso discorso nessun disco Sata e quindi nessun driver.
Tetsujin
27-06-2004, 10:26
Originariamente inviato da fan100
Se usi un disco Pata non devi installare nessun driver.Verra riconosciuto tutto in auto.Per il Sata vale lo stesso discorso nessun disco Sata e quindi nessun driver.
Ah ok, questo dubbio mi č venuto xke sulla vecchia mobo (asus a7v) il controller promise che gestiva l'ATA100 era da installarsi a parte, dopo aver installato il S.O. , altrimenti l'HD veniva riconosciuto come ATA66
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.