PDA

View Full Version : HD ATA133 su mobo SATA: dubbio niubbio

Tetsujin
26-06-2004, 17:38
Sto installando il sistema operativo, mi č venuto il seguente dubbio:

la mia mobo (Asrock k7s8x+) supporta il SATA, io pero posseggo solo un ATA133 quindi...... MA LO DEVO INSTALLARE IL CONTROLLER SATA? :confused: :p

Bisciu
26-06-2004, 18:15
certo che lo installi poi non lo usi
ehehe

ciau ;)

Tetsujin
26-06-2004, 18:41
Originariamente inviato da Bisciu
certo che lo installi poi non lo usi
ehehe

ciau ;)

davvero? pensavo di no :p

grazie :)

fan100
26-06-2004, 20:19
Il controller Sata serve a pilotare i disci Sata.Di conseguenza non devi installarlo ma disabilitarlo o ba bios o da jumper.Puoi anche non disabilitarlo ma ogni volta che accendi parte il controller Sata che andra a cercare i suo disco Sata che non troverā perche non installato e il SO verrā caricato da disco Pata.Ogni volta il controller Sata impiega un po di secondi a cercare il disco.Se lo disabiliti risparmierai un bel po di secondi all'avvio del sistema.

Tetsujin
26-06-2004, 20:42
Ah ok...allora se č cosi ci siamo...infatti l'ho gia disabilitato, ma mi č venuto il dubbio di dover instalare lo stesso i drivers, per l'HD ata133. Quindi non devo far nulla per farlo riconoscere come ata133, dovrebbe riconoscerlo la mobo in automatico... giusto?

fan100
27-06-2004, 09:19
Se usi un disco Pata non devi installare nessun driver.Verra riconosciuto tutto in auto.Per il Sata vale lo stesso discorso nessun disco Sata e quindi nessun driver.

Tetsujin
27-06-2004, 10:26
Originariamente inviato da fan100
Se usi un disco Pata non devi installare nessun driver.Verra riconosciuto tutto in auto.Per il Sata vale lo stesso discorso nessun disco Sata e quindi nessun driver.

Ah ok, questo dubbio mi č venuto xke sulla vecchia mobo (asus a7v) il controller promise che gestiva l'ATA100 era da installarsi a parte, dopo aver installato il S.O. , altrimenti l'HD veniva riconosciuto come ATA66