PDA

View Full Version : Rintracciare computer rubato

Carm&
26-06-2004, 15:51
Salve a tutti,
non vorrei essere preso per pazzo ma volevo sapere se è possibile rintracciare un computer conoscendo magari informazioni dettagliate sullo stesso. Ad un mio amico hanno rubato un notebook il quale conteneva importanti dati di azienda e quindi sarebbe interessato a ritrovarlo solo per questo, visto che al computer non era particolarmente legato. So perfettamente che chiunque sia dotato di cervello avrà già formattato 4 o cinque volte il disco rigido, ma, come si dice, le vie del signore sono infinite. E anche vero che dovrei beccarlo nel momento in cui anche lui è collegato...
Mi sermbra un'impresa di difficile realizzazione, ma un tentativo vale la pena farlo, giusto per rimanere senza scrupoli.
Per questo motivo volevo chiedere alla comunità se aveva qualche suggerimento in proposito, un metodo particolare, ecc..., per risalire al computer un po' come succede per i cellulari con l'IMEI. Grazie ! ! !

Basco
26-06-2004, 18:08
Originariamente inviato da Carm&
Salve a tutti,
non vorrei essere preso per pazzo ma volevo sapere se è possibile rintracciare un computer conoscendo magari informazioni dettagliate sullo stesso. Ad un mio amico hanno rubato un notebook il quale conteneva importanti dati di azienda e quindi sarebbe interessato a ritrovarlo solo per questo, visto che al computer non era particolarmente legato. So perfettamente che chiunque sia dotato di cervello avrà già formattato 4 o cinque volte il disco rigido, ma, come si dice, le vie del signore sono infinite. E anche vero che dovrei beccarlo nel momento in cui anche lui è collegato...
Mi sermbra un'impresa di difficile realizzazione, ma un tentativo vale la pena farlo, giusto per rimanere senza scrupoli.
Per questo motivo volevo chiedere alla comunità se aveva qualche suggerimento in proposito, un metodo particolare, ecc..., per risalire al computer un po' come succede per i cellulari con l'IMEI. Grazie ! ! !
:sofico:

Luca GT
27-06-2004, 10:40
Originariamente inviato da Carm&
Salve a tutti,

Ti prego, dimmi che stai scherzando o che oggi è il 1 Aprile e ho il calendario sbagliato ! :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

Beto
27-06-2004, 20:53
giusto ieri parlavo con un collega (facciaamo assistenza tecnica per una nota societa') di sto fatto:
lui sostiene esserci un programma che partendo dal mac della scheda scanna la rete fino a trovarlo, .....chi conferma l'esistenza del sopracitato programma?

eraser
27-06-2004, 20:56
...e poi c'è la marmotta che confeziona la cioccolata :D

no, scherzi a parte, personalmente penso che sia impossibile però devo dire che non ho mai pensato ad una circostanza simile :)

Ciao

Eraser :)

The Lenny
28-06-2004, 01:15
l'esistenza di codici impressi sui vari componenti permette di individuare fisicamente il pc, ma solo se è fisicamente individuato. mi spiego meglio: aoooo, questo pc è il mio !! Risposta: 'sti cazz*! ok, allora verifichiamo gli identificativi.. un pò come x le auto rubate! x il resto, quoto la marmotta!

c148fem1
28-06-2004, 08:37
... x il resto, quoto la marmotta!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

recoil
28-06-2004, 09:38
direi che è praticamente impossibile
ci sarebbe il MAC della scheda di rete ma il nuovo "proprietario" dovrebbe collegarsi a una rete ethernet da qualche parte con te che piazzi sniffer in ogni LAN sperando di beccarlo prima o poi...

Beto
29-06-2004, 22:16
manco a dirlo apposta il giorno dopo la mia risposta vado al lavoro e....
sorpresa ... tutti i pc rubati! 90 circa!

NA01
29-06-2004, 22:43
Originariamente inviato da Beto
manco a dirlo apposta il giorno dopo la mia risposta vado al lavoro e....
sorpresa ... tutti i pc rubati! 90 circa!
:eek: :wtf:
dici sul serio?

cmq io non proverei a cercarlo...
la storia del mac è vera, ma sarebbe più facile trovarlo se ci fosse un programma che si collega periodicamente a un server per fare qualcosa (magari un tuo server)....
e da come hai descritto la situazione dubito che tu abbia qualcosa del genere!

ciao!

Beto
30-06-2004, 01:10
Originariamente inviato da NA01
:eek: :wtf:
dici sul serio?

Si!
:oink: