PDA

View Full Version : verniciatura legno

PixXelite
26-06-2004, 14:59
ciao a tutti,

devo verniciare dei pezzi di legno per il mod, volevo farli venir fuori come se fossero di metallo (lucidi) e allo scopo pensavo di procedere in questa maniera:
1_ 2 mani di primer a distanza di circa 3-4 ora una dall'altra
2_ 2 mani di argento cromato sempre 3-4 ora una dall'altra
3_ 1 mano di trasparente

Che ne dite?? Vi prego dite la vostra su sti procedimenti perche non voglio rischiare di rovinare i pezzi di legno con la verniciatura.

Pensavo di usare spray...devo comprare spray apposta per il legno o sono standardizzati per tutti i materiali? e la stessa cosa anche per il primer?
Per fare la metalizzatura come si deve procedere?

Ringrazio chiunque mi saprà dare dei suggerimenti,

CYAUX

seb87
26-06-2004, 17:41
usa dei mordenti per legno................con qelle cose lo farai marcire:D ò........cmq vai in un colorificio e chiedi dei mordenti;)

PixXelite
26-06-2004, 17:45
Originariamente inviato da seb87
usa dei mordenti per legno................con qelle cose lo farai marcire:D ò........cmq vai in un colorificio e chiedi dei mordenti;)

scusa la mia ignoranza...ma i mordenti per legno al posto di cosa vanno?al posto del primer o del color argento??e sono disponibili in spray?

grazie della risposta

CYAUX

seb87
26-06-2004, 17:55
Originariamente inviato da PixXelite
scusa la mia ignoranza...ma i mordenti per legno al posto di cosa vanno?al posto del primer o del color argento??e sono disponibili in spray?

grazie della risposta

CYAUX

del colore....sono dei barattoli di simil vernice che però colorano.......si danno con il pennello o con pistola insiema al compressore;)

PixXelite
26-06-2004, 18:03
quindi le prime due mani di primer spray gliele do lo stesso?
e dopo passo il mordente color argento e in seguito il trasparente spray??

seb87
26-06-2004, 18:08
quindi le prime due mani di primer spray gliele do lo stesso?
e dopo passo il mordente color argento e in seguito il trasparente spray??

dagli una mano di impregante nn di primer..........................

il primer nn è per legno;)

PixXelite
26-06-2004, 18:15
Originariamente inviato da seb87
dagli una mano di impregante nn di primer..........................

il primer nn è per legno;)
ooops..credevo fosse anche per legno, almeno cosi mi avevano detto alla brico (mi avevano detto che il primer è universale per tutti i materiali..vatti a fidare della gente!!:D)...

..quindi impregnante poi il mordente e infine il trasparente...

grazie 1000

CYAUX

greio
26-06-2004, 18:20
se dai il traspearente sull'argento cromato, diventa grigio topo morto.
Se non dai niente sull'argento, si rovina e striscia in fretta!

PixXelite
26-06-2004, 18:36
Originariamente inviato da greio
se dai il traspearente sull'argento cromato, diventa grigio topo morto.
Se non dai niente sull'argento, si rovina e striscia in fretta!

e quindi che faccio per farlo sembrare una barra di metallo luccicante???

greio
26-06-2004, 23:57
eh eh... bella domanda!
Quando lo scopirò te lo dico!

Il mio case (http://www.controluce.net/controluce/modding.htm) era già delicato appena colorato... pra è già pieno di strisci e ha perso il colore sugli spigoli (pensare che era solo argento, non cromato). Mi sa che tenterò una colorazione tipo grigio metallizzato... oppure comincio a moddare il nuovo case e faccio prima!

nin
08-07-2004, 14:00
ciao a tutti,

devo verniciare dei pezzi di legno per il mod, volevo farli venir fuori come se fossero di metallo (lucidi) e allo scopo pensavo di procedere in questa maniera:
1_ 2 mani di primer a distanza di circa 3-4 ora una dall'altra
2_ 2 mani di argento cromato sempre 3-4 ora una dall'altra
3_ 1 mano di trasparente

Che ne dite?? Vi prego dite la vostra su sti procedimenti perche non voglio rischiare di rovinare i pezzi di legno con la verniciatura.

Pensavo di usare spray...devo comprare spray apposta per il legno o sono standardizzati per tutti i materiali? e la stessa cosa anche per il primer?
Per fare la metalizzatura come si deve procedere?

Ringrazio chiunque mi saprà dare dei suggerimenti,

CYAUX

Ciao, hai + combinato qualcosa?

PixXelite
08-07-2004, 16:27
Originariamente inviato da nin
Ciao, hai + combinato qualcosa?

allora proprio ieri ho finito le prove(dopo un sacco di casini[tra l'altro sto pitturando a casa e ho i mobili di camera mia sparsi per l'appartamento])...

...la tipa del negozio mi ha dato una bomboletta di "cementite" (l'ha chiamata cosi ma sulla bomboletta c'era scritto che era un primer(della talken))e poi ho scelto uno spray color alluminio...
ho dato (solo in via sperimentale) due mani di primer (dando una passata di carta vetrata 1000 tra le due passate) e poi due mani di color alluminio...non è venuto male...il brutto sono le venature che (anche se il legno che ho usato ha la peculiarità di averne poche) si vedono...ma cmq al tatto è veramente buono il risultato (molto liscio e compatto

CYAUX

nin
08-07-2004, 18:38
allora proprio ieri ho finito le prove(dopo un sacco di casini[tra l'altro sto pitturando a casa e ho i mobili di camera mia sparsi per l'appartamento])...

...la tipa del negozio mi ha dato una bomboletta di "cementite" (l'ha chiamata cosi ma sulla bomboletta c'era scritto che era un primer(della talken))e poi ho scelto uno spray color alluminio...
ho dato (solo in via sperimentale) due mani di primer (dando una passata di carta vetrata 1000 tra le due passate) e poi due mani di color alluminio...non è venuto male...il brutto sono le venature che (anche se il legno che ho usato ha la peculiarità di averne poche) si vedono...ma cmq al tatto è veramente buono il risultato (molto liscio e compatto

CYAUX

Molto bene!
Sarebbe possibile vedere qualche foto del risultato?

Graziel, ciaoz :)

PixXelite
25-07-2004, 11:47
scusa se rispondo solo ora (meglio tardi che mai)...per le foto non saprei dove metterle per fartele vedere...cmq devo provare ad usare cementite a pennello(mi hanno assicurato che è meglio)...e poi passare uno smalto (sempre a pennello) perchè coprirebbe meglio le venature del legno.
Tra l'altro ho trovato uno smalto stupendo simil-metallo...lo devo comprare quando ho un po' di disponibilità economica...forse è meglio che le foto le faccia con quello smalto... ci sentiamo
CYAUZ

nin
25-07-2004, 12:31
scusa se rispondo solo ora (meglio tardi che mai)...per le foto non saprei dove metterle per fartele vedere...cmq devo provare ad usare cementite a pennello(mi hanno assicurato che è meglio)...e poi passare uno smalto (sempre a pennello) perchè coprirebbe meglio le venature del legno.
Tra l'altro ho trovato uno smalto stupendo simil-metallo...lo devo comprare quando ho un po' di disponibilità economica...forse è meglio che le foto le faccia con quello smalto... ci sentiamo
CYAUZ

Figurati, mi ero dimenticato ormai... :sofico:
Ti chiedo le foto perchè rendono meglio l'idea :)

Buon lavoro e grazie per le info, se vorrai mettere su qualche foto io un pò di spazio l'avrei ;9

Ciaoz

PixXelite
26-07-2004, 18:32
Originariamente inviato da nin
Figurati, mi ero dimenticato ormai... :sofico:
Ti chiedo le foto perchè rendono meglio l'idea :)

Buon lavoro e grazie per le info, se vorrai mettere su qualche foto io un pò di spazio l'avrei ;9

Ciaoz

ok, grazie mille...allora quando avrò l'effetto desiderato ci sentiremo cosi mi dirai che devo fare per pubblicare le foto...non ti posso assicurare però quando farò il lavoro...non ho molto tempo al momento...ma al + presto conto di farlo...CYAUX

nin
26-07-2004, 20:02
ok, grazie mille...allora quando avrò l'effetto desiderato ci sentiremo cosi mi dirai che devo fare per pubblicare le foto...non ti posso assicurare però quando farò il lavoro...non ho molto tempo al momento...ma al + presto conto di farlo...CYAUX

Decisamente no problem, quando vuoi :)

Ciaoz

Hilenaluna
27-07-2004, 17:16
Dunque..per veniciare su legno ...una base la devi dare.

Un sistema molto home-made a basso costo senza stare a prendere 200 prodotti apposta è il seguente:

-fai una mistura con vinavil, gesso e acqua.
per regolare densità e quantità è semplice.

-prendi una tazza (di gomma sarebbe l'ideale ma chi ne ha in casa?)
-riempi d'acqua fino a circa metà
-ci butti il gesso pian piano finchè non ti fa la montagnetta, la soluzione è densa al punto giusto quando la montagnetta che emerge dal centro della tazza non si inzuppa più d'acqua.(ciò non significa buttarci una badilata di gesso in una volta ma dosarlo pian piano.)
-il resto della tazza lo riempi di vinavil

oterrai così un ottimo fondo-gesso che si usa anche nelle preparazione delle tele e nei quadri su tavola.e ti assicuro che -non marcisce niente!

Il fondo gesso va dato a pannello poi ci passi la carta vetrata fine e diventa una superficie omniverniciabile.

Sugegrimento artistico...ma invece di verniciare con il grigio a bompoletta perchè non ci metti della foglia d'argento?

Cioè essitono in commercio delle lamine sottilissime di metallo (anche non nobile che fa il suo servizio ma costa poco,quella dorata si chiama ottonella) disponobili in color oro argento bronzo e rame di solito. Vanno applicati dando un fondo scuro, magari sul fondo-gesso,e poi ci si da sopra un apposito primerper doratura (in realtà mistura di colla di coniglio sotto diluente, ouna cosa del genere)

dunque:
-dai il fondo gesso
-lo vernici con un colore grigio scuro, tempera, tempera acrilica (vernice dovresti far una prova perchè non so)
-ci spennelli il primer
- lo lasci asciugare un po'
-prendi un pennello largo piatto (non prenderlo di martora,pelo di bue o altro che costano una pazzia ma di setola sintetica o cinese)
-bagni il pennello e lo strizzi un po'
prendi un foglio, stando attento perchè e fragilissimo e svolazzantissimo
-lo appoggi sul foglio e magicamente vedrai che si attacca al pennello
-lo appiccichi sul primer e lo batti,cioè lo fai aderire bene, con qualcosa piatto e rigido.
- se ti rimangono buchi semplicemente vai a mettreci un pezzetto di foglia sopra tanto dove non c'è il primer ci passi un dito e quellio che è in più vola via.La foglia è talmete sottile che le imperfezioni è difficile che si vedano.

se vuoi finisci con il trasparente

ciao
Chiara

PixXelite
29-07-2004, 13:23
Capperi..che botta di sapienza!!...grazie mille dei tuoi consigli....vedro di provare come dicevi tu (specialmente il mix di vinavil ecc ecc)...ok thx!

CYAUX