PDA

View Full Version : dilemma: a casa con o senza batteria?

nothing4ever
26-06-2004, 12:58
il dilemma è questo: a casa lavoro col notebook SEMPRE attaccato alla corrente o uso la batteria e quando si sta scaricando l'attacco alla corrente???

NON è KE LAVORANDO COL NOTEBOOK SEMPRE ATTACCATO ALLA CORRENTE LA BATT. SI ROVINA???

Milo372
26-06-2004, 16:19
Penso che l'ideale sia quello di lavorare con la corrente togliendo la batteria, ma attaccato ad un gruppo di continuità per stare tranquilli da possibili rischi derivanti da sbalzi di corrente etc...

nothing4ever
26-06-2004, 16:30
Originariamente inviato da Milo372
Penso che l'ideale sia quello di lavorare con la corrente togliendo la batteria, ma attaccato ad un gruppo di continuità per stare tranquilli da possibili rischi derivanti da sbalzi di corrente etc...

sono un po' confuso... sull'argomento della batt. o no tutti hanno un'opinione diversa!!!

Swos
26-06-2004, 16:54
Originariamente inviato da Milo372

per gli sbalzi in caso non si brucia il portatile ma l'alimentatore

io quando sono a casa (ho il gruppo di continuita') la batteria nn la uso, pero' secondo me x ki nn ha il gr. di continuità sarebbe buono tenere la batt.

nothing4ever
26-06-2004, 19:33
quindi, secondo voi, dovrei usare il notebook con la batteria e collegato alla corrente...? io non ho il gr. di continuità...

la batteria, col tempo, non perde di durata???

Milo372
27-06-2004, 08:38
Originariamente inviato da Swos
per gli sbalzi in caso non si brucia il portatile ma l'alimentatore

io quando sono a casa (ho il gruppo di continuita') la batteria nn la uso, pero' secondo me x ki nn ha il gr. di continuità sarebbe buono tenere la batt.

...la pensiamo allo stesso modo

Milo372
27-06-2004, 08:47
Originariamente inviato da nothing4ever
quindi, secondo voi, dovrei usare il notebook con la batteria e collegato alla corrente...? io non ho il gr. di continuità...

la batteria, col tempo, non perde di durata???

Il punto è questo: quando usi il portatile attaccato alla corrente la batteria ti pone al riparo da possibili sbalzi e cali di tensione in quanto funziona da sistema tampone, per contro la batteria durerà di meno in quanto la sottoponi a cicli di ricarica continua....è il vecchio discorso dell'effetto memoria, anche se hai una batteria al litio tale effetto nel lungo periodo si farà sentire ugualmente, compromettendo l'efficenza della batteria...

io personalmente uso il portatile senza batteria....rischio lo so....ma appena posso mi prenderò un gruppo di continuità

jago30
27-06-2004, 08:55
Ragazzi, NON è buona cosa tenersi la batteria inserita quando si lavora collegati alla rete elettrica.
Se potete, prendetevi un gruppo di continuità (ce n'è uno della Trust a 50 euro ivato) e risolvete il problema.

Ciao!

____
JAGO

Rob J.Cole
27-06-2004, 09:06
giusto Jago :) (we ciao com'e' tutt o bene :) ho letto diversi post sul tuo nuovo e fichissimo laptop.. :) )

anche se qui, il modello segnalato da Jago, lo potete trovare a 34.90€ ivato

http://www.aginformpc.com/cgi-bin/negozio/shop/st_prod.html?p_prodid=707&p_catid=31&sid=4H-BS20-UHLPCj4

jago30
27-06-2004, 16:25
Originariamente inviato da Rob J.Cole
giusto Jago :) (we ciao com'e' tutt o bene :) ho letto diversi post sul tuo nuovo e fichissimo laptop.. :) )

anche se qui, il modello segnalato da Jago, lo potete trovare a 34.90€ ivato

http://www.aginformpc.com/cgi-bin/negozio/shop/st_prod.html?p_prodid=707&p_catid=31&sid=4H-BS20-UHLPCj4

Olà Rob, tutto very well, a te come butta?
Si :D il nuovo laptop è una bomba! :sofico:

Ottimo link :), molto conveniente.
Fidatevi, compratevi questo (o simile) piccolo gruppo di continuità e siete a cavallo!

Ciao!

____
JAGO

nothing4ever
27-06-2004, 18:13
ho deciso! d'ora in poi uso il notebook senza batt...
la batt. la uso ogni tanto per farla scaricare tutta e ricaricarla di nuovo! ciao e grazie a tutti!

jago30
27-06-2004, 20:30
Saggia decisione :old:

Ciao :cool:

____
JAGO

scimmietta1
28-06-2004, 08:55
usare la ricerca è troppo per alcuni..

nothing4ever
28-06-2004, 08:57
Originariamente inviato da scimmietta1
usare la ricerca è troppo per alcuni..

se alludi a me scimmietta ti sbagli di grosso... ho leto tutti i threads sull'argomento ma la confusione mi era rimasta perché ognuno diceva la sua a riguardo...;)

scimmietta1
28-06-2004, 09:22
si, si certo.. :rolleyes:

stefalbert
28-06-2004, 09:27
Infatti idem per me non ho ancora capito bene, ma lascio la batteria semplicemente perche a volte spesso levo la presa dell'alimentatore per mettere altre prese come cellulo, altre menate varie...quindi mi è comodo avere la batteria a tampone,...

Su Acer che uso cosi da 2 anni la batteria è ancora buona, fermo restando che al 100% la batteria si stacca e il note va a corrente, quindi non è sempre in carica come qualcuno ha scritto, altrimenti salterebbe in aria....

Quindi batt al 100% anche se inserita non è in carica...

Ragionare no?

Milo372
28-06-2004, 10:31
Originariamente inviato da stefalbert
Infatti idem per me non ho ancora capito bene, ma lascio la batteria semplicemente perche a volte spesso levo la presa dell'alimentatore per mettere altre prese come cellulo, altre menate varie...quindi mi è comodo avere la batteria a tampone,...

Su Acer che uso cosi da 2 anni la batteria è ancora buona, fermo restando che al 100% la batteria si stacca e il note va a corrente, quindi non è sempre in carica come qualcuno ha scritto, altrimenti salterebbe in aria....

Quindi batt al 100% anche se inserita non è in carica...

Ragionare no?

oops....l'ho detto io

ecco appunto ragionare....se fosse come dici tu non esisterebbe il sistema tampone.....la batteria rimane sempre al 100% perche l'alimentazione viene presa dalla batteria che viene allo stesso tempo ricaricata

stefalbert
28-06-2004, 10:35
Si ma non ti sei mai chiesto come mai la batt una volta arrivata al 100% non si ricarica MAI a meno che non stacchi l'alimentatore e la sfrutti? E poi riagganci l'alimentatotre?

Secondo te con batt al 100% e l'alimentatore collegato va a batt o a corrente?

kaibutsukun
28-06-2004, 10:44
Mhhhh io so che la batteria una volta terminata la carica si stacca,come per il caricabatterie dei cel,una volta finita al carica si staccano........cmq sia è da risolvere sto dubbio

Milo372
28-06-2004, 10:53
Originariamente inviato da stefalbert
Si ma non ti sei mai chiesto come mai la batt una volta arrivata al 100% non si ricarica MAI a meno che non stacchi l'alimentatore e la sfrutti? E poi riagganci l'alimentatotre?

Secondo te con batt al 100% e l'alimentatore collegato va a batt o a corrente?

L'ho detto prima....in questo caso l'alimentazione viene presa direttamente dalla batteria....che rimane sempre al 100% perche viene contemporaneamente ricaricata.....in caso di sbalzo di tensione o interruzione di corrente il pc non se ne accorge in quanto l'alimentazione è presa dalla batteria (effetto tampone)....
questo è il modo corretto per l'utilizzo del portatile, ma per contro ha l'inconveniente che la batteria durerà di meno

mbico
28-06-2004, 10:55
forse l'ho già scritto .... FAQ ....