PDA

View Full Version : Come eliminare le tracce dal pc!

axxaxxa3
26-06-2004, 12:57
Se siete dei patiti della privacy, della sicurezza...ma soprattutto avete familiari spioni o semplicemente il vostro caro pc è usato da più di una persona, questo piccoli consigli fanno per voi:)
Innanzitutto è opportuno dire che quando parlo di "tracce" lasciate dal pc non intendo soltanto di quelle relative alle connessioni internet.
Se per esempio cliccate su start/programmi/dati recenti vi appare una lista delle ultime operazioni fatte(apertura di determinati file,foto, ecc).
Un altro esempio rigurada Word.....se per es. cliccate su file(nella barra delle applicazioni in alto) notate (nella lunga lista) il nome di tutti i file creati da voi stessi.....con qualche piccolo consiglio potete accrescere la vostra privacy!
Per prima cosa fate pulizia su Explorer cliccando(come sapete) su Strumenti/Opzioni Internet...da qui eliminate i cookie, la cronologia e i file(anche quelli non in linea) usando i soliti metodi che ovviamente conoscete e che non sto qui a spiegarvi.
Fatta questa prima superficiale pulizia, potete passare alla pulizia delle password e delle parole ricercate in google e nella barra di Explorer......per fare ciò cliccate su Strumenti/Opzioni Internet/Contenuto/completamento Automatico.
Da qui cliccate su cancella moduli e su cancella password.(entrambe richiedono la conferma).
Così facendo avrete elimianto le password e le parole immesse nei motori di ricerca e in altri siti visitati.
Se volete eliminare definitivamente quel fastidioso menù a tendina di Google che segnala ogni parola cercata, basta deselezionare la casella Moduli in Strumenti/Opzioni Internet/Contenuto/completamento Automatico.
Un altro passaggio importante riguarda la pulizia del disco di Windows Xp.
Per fare questo dovete seguire il percorso Start/Tutti i programmi/accessori/Utilità di Sistema/Pulitura disco.
Selezionate l'unità da pulire e spuntate le cartelle desiderate che volete pulire.
Così facendo avrete eliminato un pò di file spazzatura che ingombrano il nostro caro pc.
Per quanto riguarda invece i file creati (in Word/Excel ecc), vi basterà andare in Strumenti/Opzioni/Standard togliendo la spunta alla voce "Elenco Ultimi file Usati".
In questo modo avrete eliminato ogni tracca dei file(Word) creati.
Per quanto riguarda Excel invece, il percorso da seguire è simile Strumenti/Opzioni/Generale, togliendo anche qui la spunta alla voce "Elenco ultimi file usati".
Ovviamente questi piccoli metodi sono per coloro che hanno qualche minuto in più da perdere e hanno quindi la possibilità di strare davanti al pc.
Se però avete fretta, potete utilizzare un ottimo(a mio parere) software che elimina tutto, ma proprio tutto in pochi istanti.
Il software è IE Privacy Keeper.
Questo programma è scaricabile da www.browsertools.net/IEPEK.
Questo semplice(ma ahimè in inglese) software elimina la Cronologia, i File Temporanei, I Cookie, svuota la cartella Dati recenti, elimina le parole cercate nella barra degli indirizzi, le password immesse, i file creati..insomma...riesce ad eseguire tutto quello che ho elencato fino ad ora in pochi istanti.
Vi consiglio di provarlo

;)
P.S prima di spegnere il pc effettuate sempre la pulizia di tutti questi file-spazzatura, il vostro computere ve ne sarà estremamente grato.
Ciaoooooooo!!:D

secerot
15-08-2004, 20:00
ma in che modo posso sapere quali operazioni sono state effettuate sul mio pc in mia assenza, nn solo quelle legate alla navigazione?

secerot
18-08-2004, 23:21
up

Bilancino
18-08-2004, 23:23
Originariamente inviato da secerot
ma in che modo posso sapere quali operazioni sono state effettuate sul mio pc in mia assenza, nn solo quelle legate alla navigazione?

Ti serve un keylogger.

Ciao

axxaxxa3
18-08-2004, 23:52
Originariamente inviato da Bilancino
Ti serve un keylogger.

Ciao
Si esatto..quoto Bilancino....hai bisogno di uno di quei software che registra ogni tasto premuto sulla tastiera.:)

Andytrendy
19-08-2004, 07:49
Originariamente inviato da axxaxxa3
Fatta questa prima superficiale pulizia, potete passare alla pulizia delle password e delle parole ricercate in google e nella barra di Explorer......per fare ciò cliccate su Strumenti/Opzioni Internet/Contenuto/completamento Automatico.
Da qui cliccate su cancella moduli e su cancella password.(entrambe richiedono la conferma).
Così facendo avrete elimianto le password e le parole immesse nei motori di ricerca e in altri siti visitati.
Se volete eliminare definitivamente quel fastidioso menù a tendina di Google che segnala ogni parola cercata, basta deselezionare la casella Moduli in Strumenti/Opzioni Internet/Contenuto/completamento Automatico.

Queste non le sapevo, grazie per la dritta. :)

Andytrendy
19-08-2004, 07:51
Originariamente inviato da axxaxxa3
Se però avete fretta, potete utilizzare un ottimo(a mio parere) software che elimina tutto, ma proprio tutto in pochi istanti.
Il software è IE Privacy Keeper.
Questo programma è scaricabile da www.browsertools.net/IEPEK.

a questo link ricevo il seguente msg : We are sorry for inconvenience, but the page or the file you are looking for is temporarily unavailable, might have been removed or had its name changed.

Andytrendy
19-08-2004, 07:54
trovato ! http://www.unhsolutions.net/IEPK/downloads.shtml

secerot
19-08-2004, 09:32
funziona perfettamente... ma a proposito un key logger dove lo trovo?

Andytrendy
19-08-2004, 12:54
Originariamente inviato da secerot
funziona perfettamente... ma a proposito un key logger dove lo trovo? se cerchi con google te ne vengono fuori una valanga.
io ho trovato questo :
http://www.ardamax.com/keylogger.html

axxaxxa3
19-08-2004, 14:16
Originariamente inviato da Andytrendy
Queste non le sapevo, grazie per la dritta. :)
di nulla...:)