View Full Version : Help per RMA
Zeno Cosini
26-06-2004, 12:31
Ciao a tutti, mi sono letto le FAQ all'inzio della pagina prima di postare e stavo eseguendo la procedura di richiesta per l'RMA presso Maxtor per il mio HD da 200gb non funzionante acquistato da un utente di questo forum ancora imballato.
Nello step 3 della procedura devo scegliere tra queste opzioni:
- Operating system errors
-Bad sectors or clusters
-Partitioning errors
-S.M.A.R.T. failure
-Drive not spinning
-Drive is noisy
-Drive not recognized by the system
Il mio HD quando lo inserisco nel PC e lo collego non viene proprio riconosciuto dal sistema, come se nn esistesse, partition magic non lo vede proprio.
Ho visto però che se seleziono "Drive not recognized by the system" mi chiede l'errore segnalato dalla utility PowerMax, però portando l'HD in un negozio di informatica mi ha detto che è proprio rotto all'interno il braccino della testina, quindi credo nn sia possibile testarlo con l'utility...
A questo punto credo di dover scegliere "Drive not spinning" anche se nn so di preciso cosa significhi, credo qualcosa tipo "il drive nn parte"...
Giusto? Selezionando quell'opzione non mi chiede l'errore di powermax...
:rolleyes: Aspetto ansioso vostre notizie :rolleyes:
Mistral PaolinuX
26-06-2004, 13:31
Letteralmente "Drive non spinning" significa "il disco non gira". Penso (ma non te la passo per certezza matematica) che faccia al tuo caso.
Paolo
Zeno Cosini
26-06-2004, 13:46
Cosa mi consigli di scegliere?
Zeno Cosini
26-06-2004, 14:59
Allora, ho fatto il test con powermax:
sul mio HD da 80 gb è tutto ok,
su quello da 160 gb mi dice di fare il test avanzato e mi trova un errore di cui mi dà il codice,
su quello da 200 gb anche se la scheda madre lo riconosce nella fase di scansione dei dispositivi IDE, powermax non lo trova.
Cosa caaaaaaacchio faccio? Come faccio a dargli il numero dell'errore se powermax nn lo vede?
per questo genere di errore (Drive not recognized by the system) chiedono il numero del problema ma io nn riesco ad ottenerlo... come faccio? :oink:
Zeno Cosini
26-06-2004, 19:10
Allora, mi sono documentato bene: powermax mi dà l'errore numero "004", che significa che ci sono alcuni problemini tra cui il cavo IDE oppure il jumper, ma provando tutte le soluzioni non so come ottenere un numero di errore accettabile per l'RMA...
Qualcuno ha qualche dritta da darmi? :cry:
lele2004
27-06-2004, 00:12
domanda stupida ma non si sa mai......
il jumper è posizionato su quale opzione?
master, slave o cable select?
se su cable select hai rispettato il colore dei connettori?
prova a chiedere all'utente dal quale l'hai acquistato..
Zeno Cosini
27-06-2004, 00:20
Originariamente inviato da lele2004
domanda stupida ma non si sa mai......
il jumper è posizionato su quale opzione?
master, slave o cable select?
se su cable select hai rispettato il colore dei connettori?
Allora: l'ho posizionato su primary e il jumper era su master, ho sbagliato?
lele2004
27-06-2004, 00:29
allora:
se su primary hai 2 HD, uno deve avere il jumper su MASTER e l'altro su SLAVE
se sono tutti e 2 su master o tutti e 2 su slave
ti da errore
Zeno Cosini
27-06-2004, 09:21
Certo ok, a me i problemi li dà sia se ne tengo uno su master e uno su slave, sia se ne tengo solo uno su master e l'altro lo tolgo proprio...:(
lele2004
27-06-2004, 09:34
ok... allora io le dico tutte quelle che mi vengono in mente riguardanti i problemi CAVO e JUMPER, allora:
il cavo è a 80 poli (ata133) ??
jumper master/slave
il cavo è integro?
prova a cambiare il cavo ide
Zeno Cosini
27-06-2004, 10:02
Purtroppo ho provato anche a cambiare il cavo ide... :cry:
lele2004
27-06-2004, 10:04
allora boh????
che mobo hai?
(a parte che se supporta già il 160GB non ci dovrebbero essere problemi)
non so più che dirti, non mi viene niente al momento... :(
Zeno Cosini
27-06-2004, 10:05
eh lo so... Cmq oggi provo su un altro PC, speriamo bene... :oink:
maxernet
27-06-2004, 10:07
prova a fare la richiesta di rma avanzato (serve la carta di credito) ti spdiscono subito l'hd in sostituzione e tu devi spedire l'hd in garanzia entro 30 giorni. Mi pare non sia necessario in questo caso il codice di errore.
p.s. prova acollegare solo l'hd incriminato come master e vedere se powermax lo vede
lele2004
27-06-2004, 10:15
ho cercato l'errore 004 di powermax:
http://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/maxtor.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=490
alla voce:
Hard drive is spinning but not recognized by the BIOS.
Please reference Answer ID: 48 for BIOS non-detect issues
(cioè il drive gira ma non è riconosciuto dal bios)
ti rimanda a:
https://maxtor.custhelp.com/cgi-bin/maxtor.cfg/php/enduser/std_adp.php?p_faqid=48&&p_sid=A9hYeXeh&p_lva=490
dove le alternative sono:
1) cavo dati fallato (ormai da escludere)
2) drive non alimentato (escluso perchè il disco gira)
3) settaggio jumper non corretto (ormai da escludere)
4) limitazione bios ---- forse
5) drive rotto ---- forse
Zeno Cosini
27-06-2004, 10:34
Io propendo per la 5, secondo me il drive è rotto, ma non è prevista questa opzione nella richiesta dell'RMA...
Cmq lunedì torno al negozio di PC che mi ha dato una mano, gli chiedo di eseguire il test sui loro PC, così sono sicuro che i collegamenti siano corretti e che anche i jumper siano ok... Anche se ho fatto tutti i tentativi necessari...
P.S. sei stato gentile a darmi una mano... ;)
@maxernet
ma la carta di credito serve solo in caso non gli mando l'HD rotto giusto? Dici che va bene PostePay come carta di credito?
Zeno Cosini
27-06-2004, 10:37
Ho appena controllato, lo step di scelta tra l'RMA Standard o Advanced, è successivo a quello del codice di errore... :(
lele2004
27-06-2004, 10:43
ok. prova nel negozio, devono perdere solo 5 minuti, il tempo di collegare l'hard disk....
ciau :)
maxernet
27-06-2004, 11:03
[B]
ma la carta di credito serve solo in caso non gli mando l'HD rotto giusto? Dici che va bene PostePay come carta di credito?
sì la carta di credito la richiedono per cautelarsi nel caso non gli spedisci l'hd. (in questo caso ti addebitano l'importo del disco spedito, ma non dirmi quant'è perchè non lo so....)
non credo funzioni con la carta paypal ma potresti provare.
Zeno Cosini
29-06-2004, 09:23
Allora, finalmente mi hanno risposto dalla maxtor dicendomi cosa devo fare per ottenere cmq il numero per l'RMA, sono riuscito, bastava selezionare "drive is noisy", il problema è che se non me lo dicevano loro io non è che potevo andare a tentoni visto che se sbagli qualcosa non te lo sostituiscono...
Oggi spedisco l'HD, speriamo lo sostituiscano in fretta! :)
Grazie a tutti per l'aiuto! ;) ;)
lele2004
29-06-2004, 09:25
ciao
drive rumoroso :confused:
beh se lo dicono loro..... :)
ciao, contento per te!!
Stesso identico problema per me: ho acquistato un maxtor diamondplus 9 da 120GB e non viene minimamente riconosciuto dal bios, i dischi non partono neppure.
Il rivenditore dopo diverso tempo mi ha detto di fare la procedura RMA direttamente alla Maxtor e che se non trovavo un codice di errore gli dovevo scrivere "rumoroso".
E infatti PowerMax mi dava codice 004 ma sul sito non lo accettano, perchè i codici errori validi hanno mi sembra 6 cifre.
Allora sono tornato indietro nella procedura RMA, gli ho detto "noisy" e adesso sono in attesa di spedirlo.
Ma è una serie un po' sfigata o no? :(
Zeno Cosini
29-06-2004, 09:45
Originariamente inviato da bex
Ma è una serie un po' sfigata o no? :(
Dicono di sì, io ti dico dal canto mio che per testare Power max l'ho fatto andare su un HD da 160 funzionante e mi ha trovato un errore... FIGURATI!
Cmq quando e se mi torna il 200gb backuppo il 160 e gli mando pure quello! ;)
mingotta
19-08-2004, 14:23
Originariamente inviato da maxernet
sì la carta di credito la richiedono per cautelarsi nel caso non gli spedisci l'hd. (in questo caso ti addebitano l'importo del disco spedito, ma non dirmi quant'è perchè non lo so....)
non credo funzioni con la carta paypal ma potresti provare.
La carta postepay funziona benissimo, io l'ho usata un po'di mesi fa' per fare un RMA di tipo Advanced e ha funzionato.
Adesso mi sono riaffacciato sul forum perchè mi si è rotto un Quantum Fireball AS da 40 GB, ed è ancora in garanzia (per pochi giorni, che culo!).
Powermax mi da un diagnostic code, metto SMART failure come tipo di errore ed inserisco il diagnostic code, ma mi dice che non è possibile fare l'RMA di tipo avanzato, ma solo quello standard.
Ho rosicato perchè con quello avanzato loro ti spediscono l'HD nuovo (si spera che sia nuovo, una volta mi è arrivato un HD con sopra un etichetta che copriva quella sottostante, umm non vorrei che siano hd difettosi rigenerati con una formattazione a basso livello) imballato a prova di bomba, e vogliono che gli spedisci l'HD vecchio con un imballaggio analogo!!
Non so perchè in questo momento non danno la possibilità di fare l'RMA avanzato, forse perchè sono in ferie e non riuscirebbero a spedirlo in 2 giorni contati (tanto ci vuole per ricevere il nuovo HD!!!!) come fanno di solito.
Vabbè, pazienza, aspetterò che arriva il mio in Irlanda!!
Zeno Cosini
19-08-2004, 15:07
Attesa a parte (dovuta alla distanza) io mi sono trovato benissimo! Mi hanno rispedito infatti un HD da 250gb invece che uno da 200... :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.