PDA

View Full Version : [HELP] Config. utenti&pswd Mysql+phpmyadmin

The X
26-06-2004, 12:28
Premetto ke il webserver ke sto mettendo su gira su una debian woody..

Quello ke ancora nn mi è chiarissimo è la gestione utenti che mysql e phpmyadmin usano... Mi spiego meglio :

Sul webserver ho 4 account (root + 3 utenti); tra i servizi ho (x es.) WebMin in cui ho impostato 1 account da admin (x evitare d loggare col root).

Quello ke nn ho capito è come gestisce, invece, gli utenti mysql :

Per loggare dentro phpmyadmin ho, attualmente, 2 soluzioni :

se uso come utente "mysql" e password vuota entro MA vedo solo il db "TEST" (e nn quello "mysql")

Il mysql mi kiedeva d settare 1 password x il root ed io col comando "mysqladmin -u root password 'mypassword'" l'ho creata

se invece entro come root+"password creata col mysqladmin" vedo anke il db "mysql" e qui mi nascono i dubbi :

1) Come faccio ad evitare ke qlc mi entri dentro il phpmyadmin col semplice uso del utente mysql

2) L'account root ke mysql è lo stesso root d sistema ? Com'è possibile ke 1 utente abbia 2 password diverse ?

3) Comi si crea 1 account in grado d gestire tutti i db MA ke nn sia il root d sistema ?

Grazie mille a tutti

Wyrdmeister
26-06-2004, 12:45
Originariamente inviato da The X
Premetto ke il webserver ke sto mettendo su gira su una debian woody..

Quello ke ancora nn mi è chiarissimo è la gestione utenti che mysql e phpmyadmin usano... Mi spiego meglio :

Sul webserver ho 4 account (root + 3 utenti); tra i servizi ho (x es.) WebMin in cui ho impostato 1 account da admin (x evitare d loggare col root).

Quello ke nn ho capito è come gestisce, invece, gli utenti mysql :

Per loggare dentro phpmyadmin ho, attualmente, 2 soluzioni :

se uso come utente "mysql" e password vuota entro MA vedo solo il db "TEST" (e nn quello "mysql")

Il mysql mi kiedeva d settare 1 password x il root ed io col comando "mysqladmin -u root password 'mypassword'" l'ho creata

se invece entro come root+"password creata col mysqladmin" vedo anke il db "mysql" e qui mi nascono i dubbi :

MySQL gestisce gli utenti in modo indipendente dal sistema operativo... me db mysql c'è una tabella user dove ci sono le definizioni di tutti gli utenti.

1) Come faccio ad evitare ke qlc mi entri dentro il phpmyadmin col semplice uso del utente mysql

Lo user mysql io sinceramente non l'ho mai usato .. non ti saprei dire... cmq se sta nella tabella user, basta eliminarlo e nessuno può usarlo... lo stessi si può fare con il database test... è solo un db di esempio....

2) L'account root ke mysql è lo stesso root d sistema ? Com'è possibile ke 1 utente abbia 2 password diverse ?

Come già detto MySQL gestisce gli utenti in modo indipendente, quindi i due root sono diversi...

3) Comi si crea 1 account in grado d gestire tutti i db MA ke nn sia il root d sistema ?

Innanzi tutto l'account di root può essere limitato a localhost (cioè nessun utente che accede da remoto può loggarsi come root), poi crei un utente generico e gli dai i privilegi che ti interessano nella tabella user che sono a livello globale... se vuoi poi puoi assegnare diritti di modifica lettura ecc. anche solo su singoli db o singole tabelle...
Per una spiegazione completa ed esauriente ti conviene guardare il manuale (http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/MySQL_Database_Administration.html)

The X
26-06-2004, 14:06
Originariamente inviato da Wyrdmeister
MySQL gestisce gli utenti in modo indipendente dal sistema operativo... nel db mysql c'è una tabella user dove ci sono le definizioni di tutti gli utenti.

Lo user mysql io sinceramente non l'ho mai usato .. non ti saprei dire... cmq se sta nella tabella user, basta eliminarlo e nessuno può usarlo... lo stessi si può fare con il database test... è solo un db di esempio....

Ok, ho capito MA t voglio kiedere 1 cosa :

TU l'utente mysql ce l'hai e/o l'hai eliminato ? Perchè, a sentimento, ho paura ad eliminarlo in quanto credo ke lo usi il sistema o ki x lui...

pagostino
26-06-2004, 14:12

TU l'utente mysql ce l'hai e/o l'hai eliminato ? Perchè, a sentimento, ho paura ad eliminarlo in quanto credo ke lo usi il sistema o ki x lui...
l'utente ci deve essere per aver accesso al db, al limite puoi non impostare la password. Per aggiungere l'utente basta leggere il manuale, è semplicissimo!

Wyrdmeister
26-06-2004, 14:57

il l'utente mysql in mysql l'ho eliminato... ho solo root da localhost e il mio utente da ovunque...

The X
28-06-2004, 13:37
uhmm... mi avete dato 2 risposte contrastanti.... ki ha ragione ? ^_^

Wyrdmeister
28-06-2004, 16:21
uhmm... mi avete dato 2 risposte contrastanti.... ki ha ragione ? ^_^

Non saprei! ;) la cosa migliore a questo punto è consultare il manuale! io sinceramente non mi ricordo di aver avuto un utente mysql... (probabilmente si...) cmq se c'era l'ho eliminato dalla tabella user e funziona tutto benissimo...