PDA

View Full Version : DMA

boombastic
26-06-2004, 11:32
Ho un Pioneer 107d master sul canale secondario,un Maxtor 80 GB master sul primario ed un Creative 8438 slave sempre sul canale primario.Ho un problema con l'abilitazione del DMA.In gestione periferiche - canale ide primario e secondaro mi dice che il dma è abilitato e lo stesso mi dice Nero info tool.Ma dvd region free quando lo avvio mi dice che non è così e soprattutto nella schermata di boot del computer(quella a sfondo nero con tutte le caratteristiche del comp.) mi dice che il pio è in modalità ata 33 ed il creative pio 4.

Mistral PaolinuX
26-06-2004, 12:51
La schermata del POST è giusta, visto che l'UDMA viene gestito dal sistema operativo. Quando masterizzi hai problemi a scrivere a velocità elevate ?

Paolo

boombastic
26-06-2004, 13:43
Con il pio non ho problemi particolari,anzi col firmware moddato scrivo a 8x anche i dvd certificati a 4x mentre con il creativecapita spesso che i cd riscrivibili riesco a scriverli solo a 2x e non a 4x.MA se è gestito dal SO come mai DVD region free mi chiede di abilitarlo?Poi ho notato che anche se la velocità di ripping del pio dovrebbe essere 12x solo teoricamente comunque io non mi schiodo da 6x con dvd originali

Mistral PaolinuX
27-06-2004, 21:41
12x in ripping è la velocità massima, non è detto che ci arrivi.

Per i CD-RW, io la cosa la imputerei ai supporti.

Paolo

boombastic
28-06-2004, 16:38
Il fatto è che con lo stesso cd-rw lo stesso masterizzatore andava a 4x e tutt'ora solo qualche volta va a 2x,boh!Un formattone riparatore potrebbe servire a qualcosa secondo voi?

Mistral PaolinuX
28-06-2004, 21:36
Trattandosi di un SO classe winzozz... potrebbe anche essere. Io però proverei prima qualche altro CD-RW, e verificherei la disponibilità di un aggiornamento del firmware.

Paolo

boombastic
29-06-2004, 12:56
Il firmware non viene più aggiornato da tempo purtroppo...!Vabbè provo con altri cd sennò mi rassegno al formattone!