PDA

View Full Version : P4 che cuoce

poirot
26-06-2004, 11:14
Ciao a tutti:)
Ho un problema di temperature. Ho un P4 a 3.06 GHz montato su una scheda abit is7-g.
Sul processore è montato il dissipatore originale intel e anche sulla scheda c'è un dissipatore con ventola.
Ho misurato le temperature con tre programmi diversi (aida32, speedfan e abit eq) e lo scarto è al più di qualche grado.
All'accensione con il processore che non lavora ci sono 41° sulla scheda e 49° sul processore.
Con processore al 50% le temperature salgono a 48° sulla scheda e a 65° sul processore.
Con carico del 100% sulla scheda si raggiungono i 55° (con punte di 61°), mentre sul processore si arriva a 72° (con punte di 78°):eek.
Credo si avere un problema, voi che ne dite?:muro:
Possibile che sia normale, io non credo:muro:

Vi ringrazio per l'aiuto,

Ciao

OverClocK79®
26-06-2004, 11:16
effettivamente sono altine dovresti sistemare qlk ventola all'interno del case per far girare l'aria

BYEZZZZZZZZZZZ

poirot
26-06-2004, 11:24
Dentro c'è una ventola sul retro che espelle e quella dell'alimentatore, più quelle per gli hard disk che credo però non influiscano.
Se smontassi il dissipatore per pulirlo e verificare il corretto posizionamento?

OverClocK79®
26-06-2004, 11:29
ecco bravo....
e pulirlo dalla polvere anke

al limite lascia il case aperto anke

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

poirot
26-06-2004, 12:45
Ho smontato le ventole, pulito i dissipatori, già che c'ero ho anche caricato un nuovo bios....
Con case aperto a pieno regime adesso ci sono 51° sulla scheda e 69° sul processore.
Un piccolo miglioramento, anche se sono ancora alte secondo me.
E' meglio cambiare la ventola sul processore o basta aggiungerne una che immetta aria?
Forse entrambe...
Non sono molto esperto di ventole, potreste darmi qualche consiglio così da poter andare in un negozio con le idee un po' più chiare, grazie

Ciao :)

Manp
26-06-2004, 13:25
per me sono temperature che non stanno ne in cielo ne in terra... a 78° il P4 praticamente non andrebbe più e i cali di prestazioni dovuti alla protezione li noteresti ad occhio...

61° il chipset oltretutto raffreddato attivamente... mha...

hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre e a vedere se cambia qualcosa?

:)

poirot
26-06-2004, 13:57
Anche secondo me è pazzesco, comunque si è spento da solo due volte.
Con il nuovo bios sulla scheda ci sono al massimo circa 50° e sul processore varia da 50° (quando non fa niente) a 69° (quando lavora a pieno regime).
Nelle caretteristiche del nuovo bios è dichiarato un miglior controllo delle temperature, ed effettivamente sono un po' scese