View Full Version : kernel 2.4 vs 2.6
apincope
26-06-2004, 11:10
Ciao a tutti,
ho installato da poco Mandrake Official 10.0 ma ho un problema con il modem adsl speed touch usb.
Ho visto che non è compatibile col kernel versione 2.6.x e come me tanti altri hanno lo stesso problema ma ancora nessuna soluzione...
Volevo sapere se è possibile installare la versione 9.2 di Mandrake (che ha il kernel 2.4.x compatibile col modem) sopra quella 10.0 per evitare di formattare e perdere i dati.
O se altrimenti era possibile ricompilare il kernel della Mandrake 10.0 con una versione meno recente.
grazie
Atpco
sul mio server gentoo il modem usb speed touch manta funziona benissimo con kernel 2.6.7 (ma anche col 2.6.3 e 2.6.5)
Ciao
apincope
26-06-2004, 13:30
non ci credo...sul serio????
Io sto impazzendo!!!:muro:
Ma installando la gentoo perderei tutti i dati quindi mi conviene salvarmeli prima vero???
Della gentoo ho sempre sentito parlarne bene... scusa l'ignoranza,ma quali sarebbero i vantaggi o svantaggi rispetto alla Mandrake 10.0?
grazie
Atpco
Originariamente inviato da apincope
non ci credo...sul serio????
Io sto impazzendo!!!:muro:
Ma installando la gentoo perderei tutti i dati quindi mi conviene salvarmeli prima vero???
se hai fatto una partizione diversa per la /home e i tuoi dati li tieni nella tua home, puoi installare qualsiasi distribuzione senza perdere le tue cose personali (ovviamente non devi formattare la partizione /home)
Se invece hai una partizione unica con dentro tutto, devi farti un backup (pero' per la prossima volta ricordati di fare una / e una /home !)
Della gentoo ho sempre sentito parlarne bene... scusa l'ignoranza,ma quali sarebbero i vantaggi o svantaggi rispetto alla Mandrake 10.0?
grazie
Atpco
Svantaggi:
ci metti molto ad installarla
sei obbligato ad impare un bel po di cose di linux
compila tutto da sorgenti
Vantaggi
puoi configurarti il tuo sistema nei minimi dettagli
hai sempre il software aggiornato (non devi piu' reinstallare la distribuzione perche' e' uscita la nuova versione!)
sei obbligato ad impare un bel po di cose di linux :D
compila tutto da sorgenti :D
Sei vuoi passare a gentoo devi avere buona volonta' nel voler imparare (la documentazione non manca!) ma una volta installata diventa una delle distribuzioni piu' facili (installare i driver ATI o nvidia per esempio e' un affare da 5 minuti... anche sotto x.org)
Ciao!
VegetaSSJ5
26-06-2004, 14:25
Ciao a tutti,
ho installato da poco Mandrake Official 10.0 ma ho un problema con il modem adsl speed touch usb.
Ho visto che non è compatibile col kernel versione 2.6.x e come me tanti altri hanno lo stesso problema ma ancora nessuna soluzione...
Volevo sapere se è possibile installare la versione 9.2 di Mandrake (che ha il kernel 2.4.x compatibile col modem) sopra quella 10.0 per evitare di formattare e perdere i dati.
O se altrimenti era possibile ricompilare il kernel della Mandrake 10.0 con una versione meno recente.
grazie
Atpco
la mandrake 10 ha anche il kernel 2.4.26 (o 2.4.25 non ricordo esattamente) e te lo dovrebbe aver installato. cmq non ci sono problemi a scaricare un kernel 2.4 ed installarlo.
apincope
26-06-2004, 18:59
Grazie Vegeta!!!!
E' vero nella versione 10.0 è presente anche il kernel precedente.
io lo avevo cancellato dal boot durante l'installazione perchè non mi sembrava necessario..ma adesso l'ho recuperato e ... funge!!!
Grazie mille anche a chi mi ha suggerito Gentoo, per il momento continuo ad imparare ad usare Linux conMandrake..poi + in là :)
Grazie mille a tutti
Atpco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.