PDA

View Full Version : Passare a linux, ma...

canislupus
26-06-2004, 10:16
Allora ragazzi ho messo su da un po' di tempo a questa parte la MDK 10 (lo so è una distro per niubbi, ma io e linux ci siamo conosciuti da poco e non vorrei che si offendesse... :p ).
Ora mi sono sorti alcuni problemucci...
In pratica non riesco a fargli vedere nè il controller raid ITE 8212 della mia mobo, nè tantomeno il controller SATA Silicon Image 3112A.
Ho cercato nei rispettivi siti delle due case e ho trovato i dirver solo per vecchie versioni di MDK (nel caso del controller ITE) e per RH (nel caso del controller SATA).
Ora il fatto strano è che quando avvio Hard Drake2 per vedere le periferiche che sono state riconosciute, mi segnala tra le periferiche sconosciute proprio il controller raid ITE con tanto di descrizione e nome del prodotto (in pratica scrive proprio ITE Raid 8212). La cosa strana è che aveva provato a installare il modulo del controller seguendo passo-passo le istruzioni che mi erano state fornite all'interno dei driver che avevo prelevato dal sito del produttore, ma quando ho fatto questo comando da root:

# insmod iteraid.o

Mi ha detto che il modulo era in un formato non valido (o qualcosa del genere).
A sto punto vi chiedo come posso fare per compilare il modulo e adattarlo alla mia distro.
Aspetto consigli
Ciao
Canis

P.S. Devo riuscire assolutamente a far funzionare linux perchè vorrei un giorno potermi staccare il + possibile da windows (+ per una soddisfazione e un senso di sfida personale... :) ) che altro..

lovaz
26-06-2004, 12:29
Non è che i driver sono per il 2.4 e tu hai il 2.6?

The X
26-06-2004, 12:34
Prova a passare al ultimo kernel 2.6.x, lì dentro c sono sicuramente i driver per il sata; x il raid dovresti vedere se nel suddetto kernel c sono i drivers oppure vedere se c sono driver (ufficiali o nn9 x i kernel 2.6.x

canislupus
26-06-2004, 19:08
OI ho MDK 10 con kerne 2.6.3.
I diriver per il controller raid sono per mdk 9.0 !!!

krokus
27-06-2004, 16:40
Dovresti cercare i sorgenti dei driver dei controller e ricompliarli sulla tua macchina, per essere certo che funzionino bene. Questo in teoria, perchè in pratica, i controller RAID e SATA in genere fanno veramente a pugni con Linux, specialmente con i kernel 2.4.x.
Io posso solo dirti che mi sono trovato in una situazione identica alla tua e non sono riuscito in nessun modo a installare una MDK che non fosse la 9.0.
Attenzione anche al fatto che la MDK non è particolarmente furba quando va a installare il boot manager nel caso di un sistema RAID...a me ha piallato l'intero disco....
Soluzione finale: io sono passato a FreeBSD, cosa che sconsiglio a chi è nuovo e a chi non dispone di ADSL flat.....