PDA

View Full Version : Consigliatemi una soluzione.

albatros04
26-06-2004, 09:48
Premetto che non ne so niente di reti e condivisioni, quindi vi dico il mio problema.
Ho un pc fisso collegato a internet con un modem router (starbridge ue)
Ho un portatile non collegato a internet.
Volevo collegare anche il portatile a internet, le soluzioni dovrebbero essere queste.
1) Collego un pc alla porta usb del modem-router e l'altro pc alla porta ethernet.
2) lascio come è adesso il primo pc con il collegamento alla porta usb e collego i due pc tra di loro, alla scheda di rete, con cavo RJ-45 (diritto o incrociato????)
Cosa mi consigliate di fare?

sila
26-06-2004, 10:02
se il tuo modem router e' ethernet ( su scheda di rete)
puoi mettere un semplice switch da 40 euro
il vantaggio e' che i due pc sono in rete quindi puoi condividere file e stampanti e poi che navigando attraverso switch e router
il pc desktop non deve essere acceso.

Questo se il tuo e' un router.
altrimenti cosa ancora piu' semplice ti prendi un router switch d-link
per 80 euro e sei come sopra.

COndividere la connessione attraverso un pc non e' il massimo della praticita' poi farlo via usb come dicevi tu per me e' una follia.

albatros04
26-06-2004, 10:19
Il pc fisso, quello che ha il collegamento a internet e sempre acceso quindi non dovrei accendere uno per poter usare l'altro.
In più il portatile lo devo collegare a internet molto poco e non volevo spendere soldi in switch.:p
I due pc li collegherei con cavo RJ-45 alle rispettive schede di rete, il cavo usb lo userei per il collegamento al modem del pc fisso (principale)
Che ne dici?

albatros04
26-06-2004, 10:36
Il pc fisso, quello che ha il collegamento a internet e sempre acceso quindi non dovrei accendere uno per poter usare l'altro.

ertapiro
26-06-2004, 11:38
Secondo me, basta una semplicissima condivisione della connessione,
se hai win2k non ci sono problemi! Che s.o. hai?

albatros04
26-06-2004, 11:47
Ho in tutti e due i pc win xp home.
Cosa intendi per semplice condivisione della connessione?
Come devo configurare il tutto?

ertapiro
26-06-2004, 11:58
Allora, nelle proprieta della connessione internet (nuturalmente del pc con il modem:D ) dovresti impostare la "condivisione connessione internet" nel portatile vai in proprieta della connessione di rete e da qui vai nelle proprietà TCP/IP e come gateway metti l'indirizzo ip del pc con il modem, alcune volte bisogna mettere l'ip del gateway anche nei dns (che trovi sotto il gateway, comunque fai delle prove con e senza) nel portatile nelle proprieta di internet explorer vai a connessioni e attiva non usare mai connessioni remote riavvia il tutto e prova. ciao

Dardalo
26-06-2004, 16:48
Con XP funziona benissimo la connessione guidata.

Sul server (desktop) imposti la condivisione della connessione (tast dx sulla connessione stessa, condividi)

Sul note effettui la procedura guidata (ma va bene anche farlo manualmente come scritto sopra...) x una rete LAN

Ah, senza hub o swicth devi usare un cavo cross ;)

albatros04
26-06-2004, 17:12
Ora provo a fare come mi avete detto, nel frattempo vi chiedo un'altra cosa.
Visto che il portatile per entrare in internet deve passare tramite il pc fisso (che ha antivirus e firewall), non c'è bisogno che io li metta anche al portatile giusto?

Dardalo
26-06-2004, 17:50
Originariamente inviato da albatros04
Ora provo a fare come mi avete detto, nel frattempo vi chiedo un'altra cosa.
Visto che il portatile per entrare in internet deve passare tramite il pc fisso (che ha antivirus e firewall), non c'è bisogno che io li metta anche al portatile giusto?

In realtà si, nel senso che fisicamente i dati attraversano il fisso, ma non sono "filtrati" davvero.

Ad esempio senza firewall dopo 3 o 4 secondi saresti pieno di Blaster & C. (ovviamente senza le giuste patch)...

;)

albatros04
26-06-2004, 17:52
Quindi installo anti virus e firewall così non dovrei avere problemi.;)

Zandor
26-06-2004, 18:39
In più il portatile lo devo collegare a internet molto poco e non volevo spendere soldi in switch.:p
I due pc li collegherei con cavo RJ-45 alle rispettive schede di rete, il cavo usb lo userei per il collegamento al modem del pc fisso (principale)
Che ne dici?

La rete che ti accingi a creare tra il PC e il tuo portatile è la più semplice e cosa molto importante non ti comporta ulteriori spese. (connessione p2p)
Solo una cosa quando colleghi le due schede di rete accertati che il tuo cavo rj45 sia crossover (incrociato).

Per quanto riguarda la connessione si basta che condividi la connessione del PC (quello sempre acceso).

Se quando riavvii ci mette tempo per accedere in Windows (dopo che hai fatto la configurazione guidata rete). Assegna tu gli indirizzi IP alle schede di rete. Se no li assegnerà il DHPC.

albatros04
26-06-2004, 18:44
La connessione guidata rete la devo fare in tutti e due?
Mettendo manualmente gli indirizzi alle schede di rete quali ci metto?
Grazie ancora per tutte le risposte che mi avete dato;)

Zandor
27-06-2004, 11:51
La connessione guidata rete la devo fare in tutti e due?
Mettendo manualmente gli indirizzi alle schede di rete quali ci metto?
Grazie ancora per tutte le risposte che mi avete dato;)

Devi scegliere se fare la guidate oppure no.

-Se fai la connessione guidata rete la devi fare in entrambi.

-Se li assegni tu ci sono vari modi o lo fai con uno script (ma forse è ancora presto) oppure:

Operazioni da fare sul pc sempre connesso.
Vai in pannello di controllo > connessioni di rete clicca con il destro su connessione alla rete locale (lan) vai su proprietà scegli protocollo internet TCP/IP fai proprietà spunta utilizza il seguente indirizzo IP;
inizi a riempire le voci che ci sono:
Indirizzo IP: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.0.1 questo può anche mancare
Dns primario: io ho messo quelli del mio ISP possono anche
mancare
DNS secondario: idem
Premi su ok e stai apposto per il primo pc.

sul secondo il procedimento è identico però:
Indirizzo IP: 192.168.0.2
Gateway predefinito: 192.168.0.1 queto ci deve stare per forza

dopo fai delle prove di ping condividi la connessione del primo pc, non dimenticare di configurare il firewall in modo che possa far passare i dati tra i due pc se no non vedrai la rete. Se non hai il firewall .... lol ciao

albatros04
27-06-2004, 12:36
Ho rinunciato alla rete tra i due pc, dopo che sono diventato matto per tre ore.:cry:
Non ho mai capito un gran che di reti, proprio non mi entrano in testa, ho fatto la procedura guidata ma i pc non si vedevano, ho tolto i firewall ma niente, figuriamoci poi se il collegamento a internet andava....
Gateway ? :confused:
Subnet Mask ? :confused:
fai delle prove di ping ? :confused:
Magari sapessi tutte queste cose:p
Comunque ho fatto in questo modo quà, ho collegato il pc fisso alla porta usb del modem-router e il portatile alla porta ethernet sempre del modem-router.
Ora le mie domande sono:
1) posso collegarmi con tutti e due contemporaneamente?
2) se sì, la velocità si dimezza?
3) posso cambiare gli indirizzi ip dei due pc a mio piacimento o è meglio lasciarli stare?
4) Mi spiegate come si fa una prova di ping?
;)

Dardalo
27-06-2004, 13:43
[...]
Ora le mie domande sono:
1) posso collegarmi con tutti e due contemporaneamente?
2) se sì, la velocità si dimezza?
3) posso cambiare gli indirizzi ip dei due pc a mio piacimento o è meglio lasciarli stare?
4) Mi spiegate come si fa una prova di ping?
;)

1) Presumo di si: un router è fatto apposta

2) la banda viene divisa fra tutti i pc connessi, ma solo in base alle richieste: se il 1° pc è in idle, non ti accorgi di nulla, altrimenti si

3) Se funziona, x' cambiarli?

4) su start - esegui - digiti cmd x aprire il prompt dei comandi.
Poi digiti ping xxx.xxx.xxx.xxx dove le x rappresentano l'indirizzo ip della macchina che vuoi pingare

albatros04
27-06-2004, 13:50
Bene, comimcio a chiarirmi un po le idee.
Una volta pingato(non so se si dice così) come interpreto il risultato o cosa mi devo aspettare?
Il ping si fa per vedere cosa?
Lo posso fare solo tra due pc in rete, quindi con la mia attuale configurazione no, giusto?
Portate pazienza come ho detto prima con le reti sono :eek:

Dardalo
27-06-2004, 14:04
Bene, comimcio a chiarirmi un po le idee.
Una volta pingato(non so se si dice così) come interpreto il risultato o cosa mi devo aspettare?
Il ping si fa per vedere cosa?
Lo posso fare solo tra due pc in rete, quindi con la mia attuale configurazione no, giusto?
Portate pazienza come ho detto prima con le reti sono :eek:

Serve a capire se 2 macchine si "vedono": non necessariamente funziona anche la condivisione di file, etc.

SI fa anche con siti web etc. x vedere il tempo di risposta

Con la tua situzaione ammetto di non saperti dire cosa aspettarti...