PDA

View Full Version : Problemi di settaggio del Bus con GA-7NNXP

jumperman
25-06-2004, 20:08
Scusate ragazzi ma vi volevo chiedere un'informazione riguardo un problema che ho con il bios della mia Ga-K7NNXP (Nforce 2 ultra) il problema è questo; ho montato su questa scheda un processore AthlonXp 3200+ con 2 banchi da 256MB di ram Mushkin pc 3500 cas.2 di fabbrica era montato il bios f5 e il mio processore era identificato come Athlon 1100Mhz ho aggiornato il bios alla versione f10 (l'ultima disponibile) e nulla; allora ho provato ad aumentare il moltiplicatore a 20 e il bios mi ha scritto Athlon Xp 2800+ allora torno al moltiplicatore e setto il massimo 22.5 e il bios mi scrive AthlonXp 3000+. Premetto che il bus l'ho impostato a 200 (il massimo possibile). Mi sono detto, qui qualche cosa non quadra, ma il moltiplicatore di un Athlon a 3200+ non è 11 che moltiplicato per 200Mhz (400Mhz ddr) mi da 2200 e cioè la frequenza reale del 3200+??? allora perchè lo devo portare a ben 22.5??
Torno in windowsXp, installo l'utility di sistema in dotazione con la scheda madre che mi permette anche di overclokkare la scheda e leggo con mia grande sorpresa che il bus della ram è si di 200Mhz ma quelo di sistema è di 100 :eek: ed è per quello che il bios mi individuava il processore a 1100 (100 di bus * 11 di moltiplicatore)
Mi sono spulciato tutte le singole voci del bios ma a parte la frequeza di bus della ram non c'è nulla riguardo il bus di sistema!!come faccio?? dove sta la voce che mi serve? e poi possibile che con questo bios non è possibile nemmeno modificare i tempi di latenza della ram??? :muro: :muro: