Entra

View Full Version : Asus 9600XT --> togliere dissi

Fazer_Beam
25-06-2004, 18:17
Voglio montare su di un'Asus 9600XT uno Zalman passivo, ma non so come fare a togliere il pacchiano dissipatore originale.
Ho tolto i due pippoli di fermo, e il dissi si solleva dal core, ma è un unico blocco ad elle, che va a coprire anche le ram sopra e a lato del core. Sulle ram è incollato, e non so come staccarlo. Non posso ruotarlo, per ovvi motivi, è troppo grosso ed è incollato su 4 chip di memoria, e se provo a sollevarlo a forza ho paura di flettere troppo la scheda. Senza contare che non vorrei sbarbacipollare le memorie :rolleyes: .
Qualcuno di voi ha provato a rimuovere il dissi da questa scheda, o da una con un layout simile? Consigli?

Quì un link alla foto della scheda:

link (http://www.asus.it/products/vga/a9600xt-td/r9600xt_l.jpg)

Fazer_Beam
07-07-2004, 09:19
Forza ragazzi, non posso credere che nessuno di voi mi sappia dare una mano :sofico:

Fazer_Beam
13-07-2004, 16:35
Vabbuò, sembra che nessuno di voi abbia provato :cry:

Proverò nella sezione modding, forse sono più maneggioni...

Mod, mi puoi spostare il thread in modding, o mi chiudi questo e lo riposto di là (non voglio crosspostare)?

Grazie

Gandalf 82
15-07-2004, 10:06
basta guardare l'altro lato della scheda spuntano due piroletti di plastica vicino al core. Devi prenderli con la pinza stringerli e poi estrarli trando dal lato del dissipatore

Fazer_Beam
15-07-2004, 11:38
Grazie del tentativo Gandalf, ma purtroppo non è così semplice.
Il dissi del core è tutto un blocco con quelli delle memorie, grossomodo a forma di L, e sulle memorie è incollato.

Quindi la domanda è: come staccarlo dalle memorie senza rompere nulla? Considera che non posso ruotarlo, perché è incollato su 4 punti.

Ciao

Gandalf 82
15-07-2004, 12:19
nel caso di incollaggio di solito sento consigliare di mettere la scheda in freezer per congelare la colla che poi si toglie facilmente:eek:
Devo dire però che io non farei mai una cosa del genere alla mia scheda.
Sei sicuro che sia cosi tanto ostica da togliere sta colla.... o pad termico come credo più probabile che di solito è si appiccicoso ma basta tirare e si stacca senza rompere niente

Fazer_Beam
15-07-2004, 12:46
Sì, anch'io ho sentito dire di metterla in freezer, ma tutti per sentito dire, non ho parlato con nessuno che lo abbia fatto davvero. Sto cercando di raccogliere più info possibile prima di decidermi a farlo.

Il resto del PC è già decisamente silenzioso, e la 9600xt scalda abbastanza poco da poterla raffreddare con lo zalman senza ventole. Ho preso l'Asus perché mi serve l'ingresso video, ma adesso questo dissipatore mi sta frastagliando le p@**e.:muro:

Non credo sia pad termico, come quello dei proci. Quello viene via bene, penso sia proprio un collante con buona conducibilità termica.

Ciao.

Gandalf 82
15-07-2004, 15:13
Originariamente inviato da Fazer_Beam
Sì, anch'io ho sentito dire di metterla in freezer, ma tutti per sentito dire, non ho parlato con nessuno che lo abbia fatto davvero. Sto cercando di raccogliere più info possibile prima di decidermi a farlo.

Il resto del PC è già decisamente silenzioso, e la 9600xt scalda abbastanza poco da poterla raffreddare con lo zalman senza ventole. Ho preso l'Asus perché mi serve l'ingresso video, ma adesso questo dissipatore mi sta frastagliando le p@**e.:muro:

Non credo sia pad termico, come quello dei proci. Quello viene via bene, penso sia proprio un collante con buona conducibilità termica.

Ciao.
scusa ma a quanto gira quella ventolina per fare tutta sta caciara?

Fazer_Beam
15-07-2004, 17:22
Originariamente inviato da Gandalf 82
scusa ma a quanto gira quella ventolina per fare tutta sta caciara?

La velocità varia, perché è termocontrollata, comunque arriva fino a 6000 giri.
Diciamo che attualmente è la cosa più rumorosa del PC.

Uso il computer anche per audio editing/recording, e ogni fonte di rumore che riesco a eliminare, tanto meglio. Ovvio, l'ideale sarebbe un PC senza ventole, oppure in un'altra stanza, ma il budget è quello che è... Se vinco alla lotteria mi faccio uno studio *serio* :sofico:

Gandalf 82
15-07-2004, 22:13
Soluzione pratica ma non so se attuabbile quello devi dirlo tu io provo a suggerire. Se usi un la lama di un taglierino? Potresti scollare le memorie come qui (http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/fx5900xt-modding_5.html) fanno con l'Heat Spreader. Guarda se quel link ti convince e fammi sapere

Fazer_Beam
15-07-2004, 23:28
Potrei provare, ma lì si tratta di tagliare tra uno heat spreader (metallico) e la base di supporto, se anche affondi un po' troppo con la lama, non ci sono problemi, basta stare lontani dal core.
Io dovrei andare a tagliare sui chip delle ram, se li intacco sono guai. Però potrei provare a cercare qualcosa che possa tagliare la colla ma più morbido delle memorie, guardo se mi viene in mente qualcosa.

Magari provo col filo interdentale... :D

Comunque grazie dell'aiuto.

devilosky
16-07-2004, 05:56
io l'ho tolto ieri pomeriggio dalla mia asus 9600xt non c'è nessun bisogno di metterla in freezer.
Una volta tolti i fermi basta agire con molta attenzione con 2 piccoli cacciaviti facendo leva tra scheda e dissipatore, è attaccata con del nastro biadesivo e non incollata.

Gandalf 82
16-07-2004, 06:54
il filo interdentale lon era male come idea:D pero come pensavo e come dice devilosky basta fare un po di leva. Coraggio all'inizio tutti hanno paura ma quando hai finito come sempre succede dirai: "Bhe tutto qui?":cool: :D :D :D

Fazer_Beam
16-07-2004, 09:00
Bòn devilosky, mi rassicuri almeno in parte...:rolleyes:

OK ragazzi, appena posso smonto tutto e vi faccio sapere come è andata, incrociate pure le dita.

Ciao.

Gandalf 82
16-07-2004, 09:24
in bocca al lupo;)

devilosky
17-07-2004, 06:07
ci ho messo sopra la vga silencer rev 3, e sono arrivato a 580!!!!!:eek: :eek: :eek:

Fazer_Beam
19-07-2004, 15:13
Tah-dah!

Ce l'ho fatta. Alla fine, è stata più la paura che lo smontaggio, comunque, meglio non rschiare più del dovuto.

Dopo che devilosky mi ha detto che sulle mem c'era il biadesivo, e non la colla, ho tentato una strada più sicura rispetto ai 2 cacciavitini consigliati. Una scheda telefonica, con lo spigolo affilato. Sufficientemente dura da infilarsi fra dissi e mem, e abbastanza morbida da non intaccare il pcb della scheda.

Poi, montare lo zalman è stata una passeggiata. Dopo un'ora di UT2003, sto a 50 gradi core, 63 mem. A case chiuso e con le ventole al minimo. Frequenze di default, il mio obiettivo era il rumore.
Voi che temp avete?

Ciao e grazie, ragazzi.

devilosky
20-07-2004, 15:03
io di default sto a 45° dopo svariate ore di far cry :-)
il dissi è impercettibile!!! nemmeno ad alta velocità.