View Full Version : Tre banche di ram: va il dual channel?
ciao,
vorrei comprare un nuovo banco di ram da 512 mb pc3200 da montare su una a7n8x deluxe.
Ora ho già installato due banche di a-data pc3200 tenute però a 333mhz perchè ho un barton 2600. Se montassi un banco di ram non della stessa marca sull'ultimo slot disponibile il dual channel andrebbe oppure no?
soprattutto, due banchi di ram di marche diverse implicano possibili casini?
grazie dell'aiuto!
wolverine
25-06-2004, 18:25
Bell'enigma che sto cercando di risolvere anch'io... è consigliabile avere banchi tutti uguali per marca e modello... cmq per abilitare il dual channel basta che metti un banco nello slot 3 (quello più lontano dalla cpu e in genere staccato rispetto gli altri 2 slot) e un banco nello slot 2 o 1... se metti tutti e tre sei per forza in dual channel... ;)
[K]iT[o]
25-06-2004, 20:29
Che ci possano essere casini nel mischiare ram diverse è purtroppo sempre possibile, dipende dalla sfiga :( E' sicuro che se ti funziona tutto bene vanno in dual channel anche occupando tutti e 3 i banchi. Le 2 da 256 mettile nei due slot vicini, e la 512 nella terza così da massimizzarne le prestazioni :)
grazie mille per i consigli, alla fine comprerò due nuovi banchi di memoria da 512, penso sia la cosa più sicura.
ciao
wolverine
26-06-2004, 11:46
Originariamente inviato da guidin
grazie mille per i consigli, alla fine comprerò due nuovi banchi di memoria da 512, penso sia la cosa più sicura.
ciao
Infatti, ottima decisione. :) (cosa che farò anch'io prima o poi)
fdadakjli
26-06-2004, 12:05
per abilitare il dual a 3 banchi devi avere nello slot3 (quello isolato) un banco la cui capacità sia uguale alla somma degli altri due, quindi ram slot1 + ram slot2 = ram slot3
spero di essere stato chiaro
OverClocK79®
26-06-2004, 12:31
Originariamente inviato da guidin
ciao
si ok
però intanto puoi provare a prenderne 1
fai sempre tempo a prenderne un'altro uguale nel caso nn vada
BYEZZZZZZZZZZZZZ
wolverine
26-06-2004, 12:34
Originariamente inviato da OverClocK79®
si ok
però intanto puoi provare a prenderne 1
fai sempre tempo a prenderne un'altro uguale nel caso nn vada
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Imho è meglio se riesce a piazzare i due banchi da 256Mb che ha e ne prende due uguali da 512Mb... sopratutto se ha una mobo Abit... bastardissime con la ram... :muro:
Theradin
26-06-2004, 13:49
io ho i 2 da 256 nei banchi 1/3 , quelli x impostare il dual channel . poi ho comprato un banco da 512 e lho messo nello slot centrale . all ' avvio mi dice che il dual channel è attivato.....na cavolata???:confused:
ciauz
wolverine
26-06-2004, 13:55
Originariamente inviato da Theradin
io ho i 2 da 256 nei banchi 1/3 , quelli x impostare il dual channel . poi ho comprato un banco da 512 e lho messo nello slot centrale . all ' avvio mi dice che il dual channel è attivato.....na cavolata???:confused:
ciauz
Qualsiasi banco messo nello slot 3 e nello slot 2 o 1 ti dirà che è in dual channel... per correttezza sarebbe da mettere il banco più grosso nello slot 3 e gli altri nel 2 o 1 (o entrambi)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.