PDA

View Full Version : DVD-RW... troppa confusione!

lele2004
25-06-2004, 17:48
Ciao, non ancora in possesso di un masterizzatore DVD, decido nell'imminente acquisto...
devo salvare dati in maniera molto frequente....
ok... guardo un pò di modelli... leggo le recensioni sparse sulla rete... guardo i threads aperti su HWupgrade.... e con tutte queste letture, sono più indeciso di prima!!!

Infatti ad esclusione di alcuni modelli che ho deciso di tagliare fuori dal mio target, si sono create 3 masse schierate su 3 modelli:

liteon 812s
nec 2500a
pioneer 107d

in più le nuove masse sui neo-arrivati DL......

ora, premettendo che non posso spendere una grossa cifra per permettermi il lusso di Plextor, non so verso quale modello puntare...
ovviamente credo che le principali caratteristiche che un buon masterizzatore deve avere sono:
-scrittura migliore possibile di DVD e CD
-migliore lettura possibile di DVD e CD

poi ci sono le caratteristiche NON ufficiali come la possibilità di flashare il masterizzatore @DL e caratteristiche avanzate come il Mt. Rainer oppure la possibilità di gestire il bitsetting......
il problema che che un masterizzatore ha quello che ad un altro manca e viceversa....
poi, con l'introduzione dei nuovi DL, sono leggermente scesi i prezzi dei "single"... e nasce un nuovo dubbio:
prendo il single flashabile a dual? e per il momento lo tengo single... poi quando scendono i prezzi dei supporti magari ci provo... oppure visto il prezzo non eccessivo lo prendo subito DL?? ma per provarlo servono o tanti soldini a breve (risparmiando la fatica di comprimere il "backup" di un film) oppure lo provo quando scendono i prezzi...però AZZ è già "obsoleto"??? cacchio... l'ho preso 3 mesi fa.. e adesso che faccio???

velocità..... flashabilità..... affidabilità..... qualità..... caro prezzo.....

mah.... dilemma.... e ancora sono qui con i miei dubbi sul modo migliore di spendere i miei cari soldini risparmiati rinunciando magari all'acquisto di "altro"......

ciau

lele2004
25-06-2004, 21:03
mi piacerebbe conoscere l'opinione altrui :)

sacd
25-06-2004, 22:14
io mi comprerei il pioneer, per il DL visto i 20€ dei supporti espetterei ancora un po, visto che poi lo usi per salvare i dati.;)

lele2004
25-06-2004, 22:23
ciao, grazie per la risposta ;)
anche se credo che al lancio i supporti DL avranno un prezzo intorno ai 10 euro....
appena ci fu la presentazione dei primi drive DL si parlava di circa 200 euro per il liteon poi mi pare che è uscito a 149 euro....

vorrei comunque precisare che il mio post cerca sia un consiglio su quale masterizzatore acquistare, ma soprattutto cerca la condivisione oppure no del mio pensiero... :)

Kewell
26-06-2004, 08:25
Non sarebbe meglio postare nell'apposita sezione?;)

lele2004
26-06-2004, 09:53
Originariamente inviato da Kewell
Non sarebbe meglio postare nell'apposita sezione?;)

ciao, ci ho pensato...
ma mi è sembrato più giusto postare qui... ora ti dico perchè...
non è che ho un problema di malfunzionamento di un'unità... e quindi ho bisogno di consigli tecnici, ma è più la voglia di scambiare la mia opinione con quella degli altri...

no??

ciao:)

Zebiwe
26-06-2004, 10:11
Io ho il liteon 812s e mi trovo bene: materizzo tranquillamente i cd audio a 40x e non saltano e i DVD vanno bene..:sofico:

Kewell
26-06-2004, 12:03
Originariamente inviato da lele2004
ciao, ci ho pensato...
ma mi è sembrato più giusto postare qui... ora ti dico perchè...
non è che ho un problema di malfunzionamento di un'unità... e quindi ho bisogno di consigli tecnici, ma è più la voglia di scambiare la mia opinione con quella degli altri...

no??

ciao:)

Ma anche in periferiche potevi scambiare le opinioni;) . Ci sono persone molto valide (senza nulla togliere a quelli intevenuti e che interverrano in questa discussione) che non postano/guardano mai o quasi in questa sezione, ma si limitano alle periferche di memorizzazione.

:)

lele2004
26-06-2004, 13:00
beh... si...
ma ormai non credo sia opportuno aprire una nuova discussione uguale...
se qualche mod ritenesse opportuno lo spostamento ben venga, altrimenti non mi sembra il caso di segnalare il post :)

ciao

marben
26-06-2004, 19:32
Io ti consiglierei il LiteOn od il NEC. Anzitutto perchè il Pioneer non è entusiasmante come quaiità (vedi le varie recensioni, come quella di CDfreaks.com). Il LiteOn è un ottimo drive, ha una meccanica veloce e precisa, coadiuvata dall'efficiente elettronica Mediatek. Il Nec, dal canto suo, ha un'eccellente qualità di scrittura ed un prezzo partciolarmente aggressivo. Sia il LiteOn che il Nec hanno interessanti prospettive di upgrade Dual Layer, benchè con metodi non ufficiali (uso del firmware dei modelli di nuova generazione). Ma questo è un tema ben più complesso che mi riservo di non trattare ora (ne avevo già parlato in altre discussioni in sezione PdM).

Un salutone a Kewell ;)

lele2004
26-06-2004, 20:14
grazie, una bella risposta decisa :)

per quanto riguarda il discorso che facevo (forse emerge poco) sulla confusione che viene fuori sui vari componenti (in questo caso masterizz DVD) cosa ne pensi?

marben
26-06-2004, 20:27
Originariamente inviato da lele2004
grazie, una bella risposta decisa :)

per quanto riguarda il discorso che facevo (forse emerge poco) sulla confusione che viene fuori sui vari componenti (in questo caso masterizz DVD) cosa ne pensi?

Penso che in tema di componenti informatici ormai vi siano alcune costanti:
- è vero che ogni prodotte ha sue peculiarità e difetti; per questo bisgonerebbe capire quali esigenze ha il probabile acquirente;
- la qualità è un aspetto sempre meno ricercato, al quale si preferisce il risparmio costruttivo (che tuttavia non favorisce mai l'utente finale, che paga ugualmente caro i prodotti, i quali spesso non si rivelano all'altezza); è l'esempio dei drive Pioneer: l'ottimo 106D è stato rimpiazzato da un 170D che per certi versi pare inferiore qualitativamente;
- tante funzioni interessanti, come il Mt. Rainier, sono letteralmente scomparse: peccato, alcune erano particolarmente interessati. Proprio il Mt. Rainier era molto promettente, tuttavia non è più implementato nella gran parte dei drive di nuova generazione: una futura implementazione nativa in Windows potrebbe rivelarsi solo di parziale utilità
- molto spesso ci dibattiamo sulla qualità di un masterizzatore; pure acquistando un modello particolarmente valido, molti utenti lesinano sul fattore supporti. Nulla di più sbagliato: il migliore dei masterizzatori nulla può contro i peggiori supporti.

Probabilmente sono andato fuori tema, ma queste, in linea di massima, sono le mie opinioni in tema.

Spero di non essermi dilungato troppo in un discorso forse banale e prolisso.

Saluti,
Marco ;)

lele2004
26-06-2004, 20:30
no no... tranquillo... aspettavo solo di avere dei "botta e risposta" come questi......

inoltre, sono più propenso all'acquisto del NEC, visto dalle recensioni ha una qualità di scrittura super anche su scarsi supporti, figuriamoci su supporti di qualità ed inoltre visto il prezzo davvero esiguo al quale lo trovo......

tra l'altro vedo che come location siamo molto ma molto vicini.....

ciau