PDA

View Full Version : Problemi con la condivisione file...

zzzsta
25-06-2004, 16:59
Ciao a tutti...
E' la mia prima richista in questo forum, sono certo che l'interesse dimostrato nelle altre discussioni sia lo stesso per questo mio problema.

Giorni fa la LAN della mia azienda è andata in tilt per via del Gabaot, un maledettissimo worm. L'ho rimosso con un fix scaricato dalla symantec e ho aggiornato il sistema operativo come mi veniva consigliato dal remove tool. I problemi sono iniziato da allora, infatti nessuno nella LAN vede più le cartelle condivise degli altri utenti ma ogni volta che si cerca di collegarsi ad un computer, viene fuori l'errore:
" Impossibile accedere a \\nome utente. Lutente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso, contatare l'amministatore di rete."
Nel supporto base di Microsoft consigliano di attivare il servizio di Browser e NETBios su TCP ma niente da fare lo stesso.

Spero possiate aiutarmi. Un saluto ed un ringraziamento a tutti.
:muro: :mc:

ilpik
25-06-2004, 20:17
Ehm ... forse occorre che tu ci dia qlc dettaglio, tipo se la LAN é peer to peer o se c'é un dominio, che S.O. é installato, che tipo di utenti usate, cosette così. ;)

zzzsta
26-06-2004, 09:42
Bhe... mi scuso per la poca chiarezza.

In ogni caso la LAN è di tipo client/server, ha un dominio, anche se non tutte le macchine sono registrate con esso in quanto all'avvio sono troppo lente e gli operatori voglio avere la propria macchiana disponibile quanto prima (ma questo forse è un altro problema). Attenzione però questa situazione di dominio non dominio c'era anhe prima degli aggiornamenti ma tutto era ok. Un'altra informazione che conosco è che non c'è un protocollo DHCP ma un DNS ed inoltre sul server c'è Windows 2000 server mentre le macchine hanno alcune xp pro altre xp home. La condivisione file non va in entrambi i casi.

... sembrerebbe come se qualche servizio sia stato disabilitato...

Comunque grazie mille a "ilpik". Purtroppo l'ambriente "reti" non è proprio il mio ideale ma confido nel poter apprendere qualcosa da chi ne sa' qualcosa in più.

ilpik
26-06-2004, 11:25
Sorry, ma sui domini so quasi nulla :(
Mi chiedo come facciano a condividere macchine appartenenti ad un dominio ed altre che no, ma sicuramente altri + esperti ci illumineranno :)