View Full Version : Telefono citofono
gjues:-)
25-06-2004, 16:48
Un mio amico si è appena trasferito in una nuova casa che è formata da due appartamenti separati però adiacenti con lo stesso impianto telefonico. Telecom gli sta portando la linea telefonica sulla quale attiverà adsl.
Arriva la domanda: è possibile utilizzare il telefono come citofono?
Faccio un esempio: A (io) compongo il numero di telefono della casa del mio amico (B). Però risponde C (i suoi) che abitano nell'appartamento adiacente, ma la chiamata era per B. Quindi per mezzo del telefono, C chiama B e gli dice guarda che A ti vuole parlare e gli passa A che era in attesa. Però servirebbe anche una cosa del genere: C vuole parlare con B, quindi chiama B che risponde (tipo citofono) tutto tramite telefono. Perché se non sbaglio con una linea in parallelo si potrebbero parlare, ma come fanno a chiamarsi?
è possibile fare una cosa del genere con costi contenuti? Che tipo ti apparecchi e impianti si dovrebbero utilizzare? Tenete conto che deve poi avrà anche adsl, quindi si deve utilizzare uno splitter?
Ho cercato con goggle ma non ho trovato niente.
Grazie a tutti per le risposte.
scusa, se a schiama b, perché deve rispondere c?
Comunque si può fare benissimo che se uno ti citofona e tu non rispondi entro qualche secono allora la chiamata venga dirottata sul cellulare .
Non so come fare, però qui stanno costruendo un intero quartiere domotico con questa features
25-06-2004, 17:38
Allora non mi sono spiegato. Ci sono 2 appartamenti con la stessa linea del telefono, quindi stesso numero di telefono. Tutti e due gli appartamenti hanno un apparecchio telefonico. In un appartamento abita il mio amico e nell'altro i suoi genitori. Se io chiamo il mio amico, potrebbero rispondere i suoi genitori visto che hanno la stessa linea del telefono. Ma per passarmi il mio amico dovrebbero andare nell'altro appartamento e dirgli guarda che c'è xxx al telefono che ti vuole parlare, tira su il ricevitore del telefono. Quindi lui tira su e parla con me. Ma è una rottura passare da una casa all'altra per dire guarda che c'è un tuo amico al telefono. Io cerco un modo per parlare con l'altro apprtamento tramite telefono visto che c'è la stessa linea.
SE NON AVETE CAPITO PROSEGUITE A LEGGERE che c'è un altro esempio.
Ti spiego come funza a casa mia: Io ho due telefoni in casa e succede che magari risponda mia mamma, ma magari la telefonata è per me, lei non fa altro che buttare giù e mi dice guarda che c'è xxx al telefono tira su dall'altro telefono e tiro su e parlo con la persona che mi ha chiamato.
Ma se i due telefoni sono in appartamenti distinti (come succede a casa del mio amico) non può urlarmi guarda che c'è al tel xxx, perchè non la sentirei. Io quindi cerco un modo perchè possa dirmi guarda che c'è xxx al telefono utilizzando l'apparecchio telefonico che è collegato sulla stessa linea. Mi sono spiegato adesso?
25-06-2004, 17:38
Originariamente inviato da kaioh
Comunque si può fare benissimo che se uno ti citofona e tu non rispondi entro qualche secono allora la chiamata venga dirottata sul cellulare .
Non so come fare, però qui stanno costruendo un intero quartiere domotico con questa features
non centra niente questo...
Ci sono dei cordless a basso costo che permettono di fare quello che cerchi. ;)
25-06-2004, 17:51
Mi potresti dare delle marche o dei nomi di questi cordless?
Intanto ti sposto in OT. ;)
Non dovresti aver problemi a trovarli nei centri commerciali, li vendono proprio a coppie. In realtà uno solo dei due si collega alla linea telefonica, l'altro ha solo la base per caricarlo e comunque non hanno problemi di segnale. Io li uso tranquillamente a 2 piani di distanza l'uno dall'altro. ;)
Quelli che ho in casa io sono marchiati "Standard Telecom", Tandem il modello. Comunque difficilmente troverai lo stesso modello, ti conviene fare un giro in qualche centro commerciale o catena tipo Mediaworld. :)
25-06-2004, 18:03
Grazie mille! Se no dovrei ricorrere all'uso di una centralina, ma penso costi qualcosa in più...
se però usa un centralino ha il vantaggio di poter aggiungere "l'interno", cioè il chiamante (te) aggiungendo al n° un paio di cifre chiami direttamante il tuo amico, senza passare x i suoi genitori
questa cosa risulta particolarmente utile in caso necessiti il by-pass della suocera :D :D
ciao
26-06-2004, 10:45
:eheh:
Però il costo si alza di molto, visto che una centralina arriva a 200 + i vari apparecchi telefonici. Invece ho trovato due cordless che costano 120 e che possono essere usati come citofoni.
sì, ovviamente i costi si alzano, anche se naturalmente puoi avere tante altre funzioni in più, compresa la comunicazione fra posti interni, conferenza, chiamata generale, ecc.
quasi sempre puoi metterci anche la scheda citofonica, in modo da poter rispondere ad una chiamata esterna direttamente dall'apparecchio telefonico, ed ovviamente aprire la porta e accendere la luce scale
puoi anche installarlo in un 2° tempo, e collegarci i cordless
ciao
26-06-2004, 11:24
Originariamente inviato da essegi
sì, ovviamente i costi si alzano, anche se naturalmente puoi avere tante altre funzioni in più, compresa la comunicazione fra posti interni, conferenza, chiamata generale, ecc.
Questo lo puoi fare anche con i cordless. Te ne cito uno: aladino della telecom.
Originariamente inviato da essegi quasi sempre puoi metterci anche la scheda citofonica, in modo da poter rispondere ad una chiamata esterna direttamente dall'apparecchio telefonico, ed ovviamente aprire la porta e accendere la luce scale
puoi anche installarlo in un 2° tempo, e collegarci i cordless
ciao
Questo non lo sapevo
:eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.