View Full Version : 2800+b boxato originale: RILEVAMENTI SpeedFan - E' NORMALE???
Allego immagine
2800+ barton boxato originale
asrock K7S8X
LE TEMPERATURE DELL'IMMAGINE SONO A "CASE APERTO"
A CASE CHIUSO: CPU: 51°
CASE: 46°
NON VI SEMBRANO UN PO' ALTINE?? :eek:
diciamo che nel locale fa molto caldo..
CONSIGLI!!! PER UN BUON DISSIPATORE IN RAME CHE CI STIA NELLA SCHEDA MADRE
Accetto numerosi interventi.. ;)
Grazie
Nessuno mi da un parere per favore?? :(
...dai ragazziiiiiiiiiiiiiii
Originariamente inviato da epod
Nessuno mi da un parere per favore?? :(
...dai ragazziiiiiiiiiiiiiii
la temp del procio va bene. quella della scheda madre è troppo alta, quindi cerca di areare il case aggiungendo almeno 1 ventola in immissione avanti o laterale e una in estrazione dietro ;)
Ma le ventole si possono montare in un senso e basta?
se le monto tutte e 2 all'interno non immettono aria tutte e 2?
quella posteriore la devo montare all'esterno?
o esistono 2 tipi di ventole? di immissione e di espulsione??
scusate sono un po :muro: in materia...
...non vorrei dovermi :mc:
grazie
Armisael
25-06-2004, 16:00
Allora se ho capito bene le tue sono temperature in idle quindi non sotto sforzo... ho il modello superiore alla tua mobo... quello con sata raid e 2500@3200+... con ventola a 4000rpm sto a 48° in idle con vcore default... sotto sforzo arrivo a 54... forse anche meno... comunque sappi che da quanto ho potuto notare le asrock sparano valori più alti di 3-4° minimo... con la ecs che avevo prima non superavo i 45-46 in idle tutto chiuso anche con ventola a 2000 giri
Armisael
25-06-2004, 16:02
Considera che ora con bus a 195x11 sto a 51° usando solo internet... cosa assurda ed inspiegabile... il tutto con ventola a 2500rpm da 8cm base rame e due ventole da 8cm 2500rpm in emissione aria calda.
Se il procio ti è stabile e non si riavvia mai il pc basta che non ti supera i 60° e stai tranquillo
Ah dimenticavo... il case è talmente ben areato che pur con 30° esterni sto con temperatura di sistema a 34° e con gli hdd a 36° e 32° rispettivamente
Originariamente inviato da epod
Ma le ventole si possono montare in un senso e basta?
se le monto tutte e 2 all'interno non immettono aria tutte e 2?
quella posteriore la devo montare all'esterno?
o esistono 2 tipi di ventole? di immissione e di espulsione??
scusate sono un po :muro: in materia...
...non vorrei dovermi :mc:
grazie
Le ventole si montano e basta, che vuol dire all'interno o all'esterno?:eek: poi sei tu a decidere a seconda del verso in cui sono montate se vuoi estrarre aria o immettere :sofico: :D :D
Matrix_Genesis
25-06-2004, 16:32
Adesso ti dico la mia.Io sono andato avanti quasi un anno con un case a pozzetto ove e dico ove la ventola della cpu era a 2cm dall'alimentatore e con una asus P4PE e quindi un pentium(notare pentium e non athlon) mi faceva mentre lavoravo 70°(Ventola Cpu al massimo, senza ventole aggiuntive sul cabinet).
Quindi ragazzi non facciamo troppo i paranoici. Ora ho cambiato case e mobo ma il procio è sempre lo stesso ed è pure overcloccato ma non mi ha dato nessun segno di malfunzionamento anche quando andava a 70°. Vi posso assicura cercare di arrivare a temperature più basse non è un reato però fino a quando sul case non ci cuocete le uova non preoccupatevi :cool::cool:
se quelle temperature le ottieni in full load sono normali, se le ottieni in idle sono alte...
cmq sia un dissipatore in rame in un case non ben areato peggiorerebbe la situazione e basta
:)
Armisael
25-06-2004, 18:29
Manp con quella mobo quelle temperature sono normali... credo sballi totalmente... a me dava 5° in più della ecs... in full anche di più... ora sono a 52 e considera che con la ecs non superavo i 45° in idle ovviamente... in full le differenze ci sono ma sono nell'ordine di 2-3° al massimo non 6-7 come per l'idle
Originariamente inviato da Armisael
Manp con quella mobo quelle temperature sono normali... credo sballi totalmente... a me dava 5° in più della ecs... in full anche di più... ora sono a 52 e considera che con la ecs non superavo i 45° in idle ovviamente... in full le differenze ci sono ma sono nell'ordine di 2-3° al massimo non 6-7 come per l'idle
bho se dici ciò allora ok...
com'è finita poi la stira col tuo procio? hai cambiato loa ecs con la asrock? riesci a tenerlo @3200?
Armisael
25-06-2004, 18:38
Allora il procio sta comunque alto di temperature... ovviamente con la asrock sta ancora più alto ma sono finte... ad ogni modo diventa instabile superati i 55-56° a 3200+ e oltre i 58° con bus a 195mhz... in overvolt 0.1v è stabile a 3200+ ma per tenerlo a 54° in full devo stare a 4000 giri di ventola e preferisco tenerlo a 195 con 2000 giri per le stesse temperature... in ogni caso mi sa che salirebbe anche a 210 con quel vcore... passata l'estate provo. (le temperature sono tutte con sensore asrock sballato e sono da intendersi 2-3 anche 4 gradi inferiori)
P.S. la vecchia ecs alla fine ha tirato le cuoia a 210 di bus... tutto d'un tratto morta... stavo facendo proprio il tentativo che ti dicevo... stranissimo comunque
P.P.S. con overvolt anche a 60° è stabile a 3200+... mi sa che alla fine la tolleranza di temperature viene aumentata dal vcore... boh sarebbe da studiare... ovviamente per arrivare a 60 per test stavo con ventola a 1800 giri di proposito. Ad ogni modo direi che i processori fino a 65 dovrebbero stare tranquilli dato che fino a 75 non dovrebbero nemmeno rompersi.
Ad ogni modo direi che i processori fino a 65 dovrebbero stare tranquilli dato che fino a 75 non dovrebbero nemmeno rompersi.
se non ricordo male la soglia del barton è a 100°
Armisael
25-06-2004, 21:05
Mi pare 85 per possibilità di rottura... comunque considerando che il core è a temperature di una decina di gradi superiore a quella rilevata direi che stando massimo sui 60 non succede nulla... in ogni caso più la temperatura è bassa più il processore è stabile in overclock... almeno questa è la mia esperienza... per il resto direi ottima mobo... meglio della nforce a mio parere :sofico:
Mi pare 85 per possibilità di rottura...
hai ragione, mi sbagliavo
Ciocco@256
26-06-2004, 13:57
Originariamente inviato da Maurizio XP
PROCEDIMENTO
Non bisogna inoltre farsi prendere dal "panico delle temperature": un componente è a temperatura ottimale finche rimane al max al 70% delle temperature consigliate dalla casa produttrice.
Tratto dalla guida ad un pc silenzioso di maurizioXP. Da notare che in questo caso voleva essere il più "generoso" possibile con il calore per raggiungere a pieno lo scopo della guida...Il 70% di 85°C sono 59.5°C, temperatura che dunque sarebbe meglio non superare in nessun caso.
Il calore è il nemico numero uno di ogni componente elettronico: più le temperature di esercizio sono basse, maggiore è la stabilità del componente e maggiore sarà la sua durata nel tempo.
io ho il tuo stesso processore e sk madre però come dissipatore ho un vulcamo 9 e ora le temperature sono 49 cpu e 37 sistema
Armisael
26-06-2004, 22:32
Sto facendo dei test sul mio 2500+ a vcore maggiorato (1.71 rilevato da SpeedFan)... mi sa che è rock solid ad almeno 205mhz di bus (oltre penso scazzerebbero le ram oem tra l'altro)... considerata la mobo che spara cifroni sulle temperature... a quanti gradi suoi posso stare ancora tranquillo? 56-57 in full sono troppi?... per stare a 54 non mi va di distruggermi le orecchie con ventola a 4000 giri =_=
P.S. mi sa che prima o poi mi faccio l'impianto a liquido comunque =_= o come minimo adattatore a ventolona da 12cm e relativa bestiolina da 100cfm O_O
Dr. Halo
26-06-2004, 23:08
Sto facendo dei test sul mio 2500+ a vcore maggiorato (1.71 rilevato da SpeedFan)... mi sa che è rock solid ad almeno 205mhz di bus (oltre penso scazzerebbero le ram oem tra l'altro)... considerata la mobo che spara cifroni sulle temperature... a quanti gradi suoi posso stare ancora tranquillo? 56-57 in full sono troppi?... per stare a 54 non mi va di distruggermi le orecchie con ventola a 4000 giri =_=
P.S. mi sa che prima o poi mi faccio l'impianto a liquido comunque =_= o come minimo adattatore a ventolona da 12cm e relativa bestiolina da 100cfm O_O
Caiao Armisael!!!! ancora a star dietro al 2500 in oc??? cmq secondo me sotto i 65° in full load tutto ok (nahce amd dice cosi' cmq).... scusate l'OT ma che caspita ci fai di sabato sera on-line???? io sono in un pub con internet point... e dove potevo andare se non su hwupgrade??? :D
Armisael
26-06-2004, 23:13
Ghghgh si leggevo... io sto al tel con la ragazza che non sta troppo bene questi giorni e che cosa ho di meglio da fare se non tentare overclock estremi? :P
Cmq rock solid a 205... a 210 niente boot dopo provo 208 :P ma prima provo a diminuire la velocità della ventola e far passare un altro super pi da 32mega
P.S. vabbè estremi per modo di dire ma per me già lo sono :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.