PDA

View Full Version : Spiegatemi questa cosa....

fabiannit
25-06-2004, 14:41
Vedendo una recensione della A70, ma anche di altre fotocamere, su imageresource c'è un test: a QUESTO LINK (http://www.imaging-resource.com/PRODS/A70/A70PICS.HTM)

La parte si kiama Far-Field Test e c'è scritto:

This image is shot at infinity to test far-field lens performance. NOTE that this image cannot be directly compared to the other "house" shot, which is a poster, shot in the studio. The rendering of detail in the poster will be very different than in this shot, and color values (and even the presence or absence of leaves on the trees!) will vary in this subject as the seasons progress. In general though, you can evaluate detail in the bricks, shingles and window detail, and in the tree branches against the sky. Compression artifacts are most likely to show in the trim along the edge of the roof, in the bricks, or in the relatively "flat" areas in the windows.

e Fanno vedere QUESTA FOTO (http://www.imaging-resource.com/PRODS/A70/FULLRES/A70FAR2048F.HTM)

E come vedete è molto più bella a livello di qualità, rispetto alle altre foto della casa, nello stesso sito.

Sapete spiegarmi come fanno quel test che non ho ben capito??:confused:

E poi sotto alcune foto c'è scritto: "Exposure EV:" seguito da un numero, cosa sarebbe ciò??:confused:

fabiannit
25-06-2004, 16:43
Nessuno sa spiegarmelo???

continuiamocosì
26-06-2004, 08:08
EV significa "Exposure Value" cioè "valore di esposizione" ed è l'unità di misura per indicare le combinazioni tempo/diaframma.
In pratica a valori positivi (es: +0,5 EV) corrispondono foto più sovraesposte a valori negativi invece più sottoesposte rispetto al tempo e all'apertura di diaframma che hai impostato.

Se la tua macchina fa il braketing noterai che potrai impostare il valore di EV (è un'intervallo di valori es: +/- 0,5EV). Più l'intervallo è grande e maggiore sarà la sovraesposizione e sottoesposizione della 2° e 3° foto ripetto alla 1°.

P.S. il link a "QUESTA FOTO" non fa vedere nulla.

fabiannit
26-06-2004, 09:45
Grazie della risposta....

il link corretto è:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/A70/FULLRES/A70FAR2048F.HTM

continuiamocosì
26-06-2004, 10:04
:confused:
guardando la foto del link mi sembra strano che una A70 riesca a farla così bene. Nella foto il rumore è praticamente assente e questo non si può ottenere neanche se sei un professionista che conosce tutti i trucchi. Ci vuole Noise Ninja e company.

Inoltre quella del link è una foto fatta ad un poster quindi 2D e non alla casa "vera" in 3D. Infatti come dice il redattore non si può comparare con le altre. Diciamo che fa delle osservazioni ma non dice nulla.

:(

fabiannit
26-06-2004, 10:25
ah...capito

ma un mio amico fotografo, mi ha detto che hanno fatto quella foto con un firmware beta che cmbia la gradazione, fw sviluppato da terze parti.....

continuiamocosì
26-06-2004, 10:36
Originariamente inviato da fabiannit
ah...capito

ma un mio amico fotografo, mi ha detto che hanno fatto quella foto con un firmware beta che cmbia la gradazione, fw sviluppato da terze parti.....
:confused:
boh? non lo so. Di solito i firmware nuovi risolvono bugs e/o implementano alcune features diciamo che ottimizzano al meglio la macchina. Faccio fatica a credere in un incremento così evidente. Se ciò fosse vero vendo subito la mia A1 e mi compro una A70 :) .

fabiannit
26-06-2004, 10:46
Appena mi manda questo firmware (che non è originale ma fatto da terze parti) lo provo e ti faccio sapere.

Non è che esageri un po??Vendere una A1 per una A70??:D

continuiamocosì
26-06-2004, 10:53
Se uno guarda la sola qualità della fotografia senza contare tutte le possibilità in più della A1, la A70 in quella foto, come rumore, è forse migliore della A1. :eek:
Non credo di esagerare in questa affermazione. Ripeto sempre se quella non è un'immagina poi ritoccata e soprattutto scattata da una A70. ;)

continuiamocosì
26-06-2004, 10:54
Comunque fammi sapere sono molto curioso. Anche in pvt. :cool:
ciao

fabiannit
26-06-2004, 11:33
Certo ;)