PDA

View Full Version : NVIDIA GeForce 5700 Ultra GDDR3 e Prolink GeForce 5900XT Golden Limited

Redazione di Hardware Upg
25-06-2004, 15:17
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/1044/index.html

Dopo aver analizzato alcune nuove schede basate sulla precedente generazione di processori grafici Radeon, passiamo ad un articolo analogo che, però, prende in considerazione due prodotti con GPU GeForce Fx. Il primo è un sample di GeForce Fx 5700 Ultra GDDR3, mentre il secondo è l’edizione Golden Limited della scheda GeForce Fx 5900XT di Prolink

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Cimmo
25-06-2004, 15:34
Acc bell'articoletto, ma ero convinto doveste far uscire una sfida tra schede PCI Express VS AGP-8X a quando quest'ultimo?

Aryan
25-06-2004, 15:52
A me invece questo articolo non mi è proprio piacuto.
Innanzitutto:
*)Da quando Abit fa anche schede video??? Ci sono decine di altre marche migliori e che costano meno... :rolleyes:
*)Perché la versione da 256MB quando si sa benissimo che, oltre a non servire niente e costare di più, ha clock inferiori ed è meno overcloccabile? :confused:
*)Perché nei test di overclock sono stati presi in esame solo i test in cui nVidia già prevale... :confused:

spazio80
25-06-2004, 16:57
Abit fa schede video già da più di quattro anni.
A maggio 2000 ho comprato a 242Eu una bellissima Siluro GeForce Ti200 128Mb, da cui purtroppo mi sono separato la settimana scorsa.
E fino alla settimana scorsa ci ho giocato a UT2004 e Painkiller a 1024x768.
Direi che per 4 anni ha fatto un lavoro eccellente, ovclk compreso.

Aryan
25-06-2004, 17:00
Originariamente inviato da spazio80
Abit fa schede video già da più di quattro anni.
A maggio 2000 ho comprato a 242Eu una bellissima Siluro GeForce Ti200 128Mb, da cui purtroppo mi sono separato la settimana scorsa.
E fino alla settimana scorsa ci ho giocato a UT2004 e Painkiller a 1024x768.
Direi che per 4 anni ha fatto un lavoro eccellente, ovclk compreso.
La mia era una battuta! Pochissimi conprano schede video Abit adesso... :rolleyes:

adynak
25-06-2004, 18:05
Qualcuno di voi ha qualche informazione a riguardo della rumorosità della Prolink e sulle temperature di lavoro ?

Veghan
25-06-2004, 18:28
Originariamente inviato da Aryan
*)Perché la versione da 256MB quando si sa benissimo che, oltre a non servire niente e costare di più, ha clock inferiori ed è meno overcloccabile? :confused:

Penso che nessuno sapppia benissimo che la Abit 256mb ha clock inferiori, perchè le sue frequenze sono 500\600, esattamente come prescritto da ati nella reference board.

Aryan
25-06-2004, 18:32
Originariamente inviato da Veghan
Penso che nessuno sapppia benissimo che la Abit 256mb ha clock inferiori, perchè le sue frequenze sono 500\600, esattamente come prescritto da ati nella reference board.
Tuo italiano a parte la Sapphire fa 500/650... :rolleyes:

seccio
25-06-2004, 18:55
A me invece questo articolo non mi è proprio piacuto.
Innanzitutto:
*)Da quando Abit fa anche schede video??? Ci sono decine di altre marche migliori e che costano meno... :rolleyes:
*)Perché nei test di overclock sono stati presi in esame solo i test in cui nVidia già prevale... :confused:

1-Da anni e anni fa schede video , io ho ancora una GeForce3 Abit siluro 128 mb montata sul muletto. Le prime GeForce4mx-Ti sono state cmq Abit e Asus.
Ottime schede video , un tempo dal prezzo molto più contenuto , ma di ottima fattura. come sempre la marca Abit . e di prezzo nn eccessivo.

2- misteri del marketing

3- nn saprei , ma nn la vedo come una grave mancanza.

PS sbalorditivo come a far cry una 5900XT,ben più prestante sulla carta e sugli altri test rispetto alla 9600XT) vada come una 9600XT,appunto, e alle volte meno. allora è proprio vero che sti 2.0 sono una tragedia per le nVidia....

Veghan
25-06-2004, 20:04
Tuo italiano a parte la Sapphire fa 500/650... :rolleyes:

E' sapphire che ha overcloccato la sua 9600xt, abit ha semplicemente seguito le indicazioni di ATI senza toccare minnimamente al ribbasso le frequenze.

lasa
25-06-2004, 20:50
La 5900xt è la vera scheda del momento è meglio che chi deve cambiare scheda se l'acchiappi al volo prima che cominci a venire rottamata!

shodan
25-06-2004, 21:25
Originariamente inviato da lasa
La 5900xt è la vera scheda del momento è meglio che chi deve cambiare scheda se l'acchiappi al volo prima che cominci a venire rottamata!

Ciao a tutti,

innanzitutto complimenti per l'articolo, come al solito ben fatto.

Personalmente credo che la vera scheda del momento sia la versione a 256bit della Radeon 9800PRO, che fornisce ottime performance anche nei giochi molto esigenti dal punto di vista degli shader.

Questo naturalmente senza nulla togliere alla 5900FX, che rimane un'ottima scheda...

CIAO! :)

gtv3000
26-06-2004, 09:59
Allora.....

io ho avuto diverse Abit,ultimamente una 5600ultra Rev.2 Otes e attualmente la scheda 9600xt della recensione in versione VIVO,costano 20-30€ rispetto alla concorrenza ma qualitativamente sono superiori,per nn parlare della stabilita' di segnale che hanno ad alte risoluzioni.

Inoltre la maggiorparte dei componenti di queste schede provengono dal Giappone (i condensatori mi sembra che siano della Sanyo) e sinceramente visto che assemblo molti pc all'anno poiche' lavoro in proprio e metto su piccole/medie intranet provo tanti componenti anche x curiosita' personale e vi posso dire dopo le piu' svariate configurazioni che le ATI danno piu' rogne di NVIDIA soprattutto con schede madri di Brand meno conosciuti ma prestazionalmente sono superiori e con una qualita' nel 3D maggiore.

Purtroppo (e nn me ne volete......) le schede che mi hanno dato piu' problemi di tutte sono le ATI della Sapphire,mamma mia!! mi hanno fatto letteralmente impazzire x nn parlare dei soldi in benzina x andarle a restituire ai miei fornitori.

L'ultima Sapphire che ho avuto tra le mani e' stata una 9800xt era un fulmine ma prima di trovare una motherboard su cui nn dasse problemi ne ho dovute cambiare 3! di marche e chipset differenti si intende)

X finire anche se sono un po' Off-Topic dal mio punto di vista i soldi che si spendono in piu' x un prodotto nel 90% dei casi sono giustificati e se ne apprezzano i vantaggi soprattutto nel tempo.

Buon Week-END!

seccio
27-06-2004, 17:20
Originariamente inviato da gtv3000

e vi posso dire dopo le piu' svariate configurazioni che le ATI danno piu' rogne di NVIDIA soprattutto con schede madri di Brand meno conosciuti ma prestazionalmente sono superiori e con una qualita' nel 3D maggiore.

Purtroppo (e nn me ne volete......) le schede che mi hanno dato piu' problemi di tutte sono le ATI della Sapphire,mamma mia!! mi hanno fatto letteralmente impazzire x nn parlare dei soldi in benzina x andarle a restituire ai miei fornitori.

L'ultima Sapphire che ho avuto tra le mani e' stata una 9800xt era un fulmine ma prima di trovare una motherboard su cui nn dasse problemi ne ho dovute cambiare 3! di marche e chipset differenti si intende)

scusa se dubito , ma pur lavorando in un negozio di pc nn ho mai avuto problemi di sorta nemmeno con schede madri meno blasonate....e anzi addirittura anche con schede video meno blasonate. figurati un po' con Sapphire....:rolleyes:

La storia della compatibilità è vecchia ormai ,almeno quanto se nn di più dei driver pessimi di ATi, quindi basta per favore.

Aryan
28-06-2004, 09:50
Originariamente inviato da seccio
scusa se dubito , ma pur lavorando in un negozio di pc nn ho mai avuto problemi di sorta nemmeno con schede madri meno blasonate....e anzi addirittura anche con schede video meno blasonate. figurati un po' con Sapphire....:rolleyes:

La storia della compatibilità è vecchia ormai ,almeno quanto se nn di più dei driver pessimi di ATi, quindi basta per favore.
Quoto in pieno! :cool:
In ogni caso non stato criticando Abit, solo che ultimamente mi sembra che le marche che vanno per la maggiore siano altre. Tutto qua! :)

khael
30-06-2004, 13:41
em scusate l'OT...
pero' ho un problemino..
qualche tempo fa ho comprato una vga 5700ultra con ddr2 da 900mhz (o almeno sulla conf. c'era scritto cosi'...) solamente che di default funzionaon a 950.....possibile che ci sia stato uno scambio??
esiste un modo per vederlo??
anche perke' a vedere l'immagini della vga in rec. sono identiche.....

loryebabel
02-07-2004, 10:36
Originariamente inviato da Veghan
E' sapphire che ha overcloccato la sua 9600xt, abit ha semplicemente seguito le indicazioni di ATI senza toccare minnimamente al ribbasso le frequenze.

Io ho una sapphire 9600xt 128 Mb con le memorie a 650 MHz, ma se per te montare delle hynix da 2,8 ns vuol dire overcloccare, allora quando le metto a 680 Mhz sono proprio fuori specifica!
:D :muro:

uwerosler
15-07-2004, 22:28
Qualcuno sa dove vendono la 5900FX (on-line, a Torino o ad Aosta) ?

cionci
17-07-2004, 15:37
Non si possono mettere link o pubblicare nomi di negozi. Grazie ;)