PDA

View Full Version : sos hard disk gigante in scheda madre (ehm scheda nonna)

accali
25-06-2004, 13:44
Help!
Ho acquistato un maxtor DiamondMax Plus 9 120GB ATA/133 HDD.
La scheda madre è ASUS P2B i440BX ACPI acquistata nel '99, non ho mai aggiornato il bios.
Vorrei usare questo HDD per archiviare dati senza rimuovere quello attuale.
Una volta collegato bus e alimentazione, il pc all'avvio scrive: "Detecting HDD Secondary Slave..." aspetto aspetto, ma non succede nulla.
Anche se messo in master succede la stessa cosa.
Se messo nello stesso bus del primario (come slave) i 2 hard disk risultano assenti.
Devo aggiornare il bios? Ho scaricato aflash.exe dal sito della asus e poi...???

andretta
25-06-2004, 15:04
Aggiornare il bios no? Io ho una p2b-f su un mulo e funziona bene anche coi 200.

Se non vuoi farlo, entra nel bios e sulla schermata del controller ide (dove si setta anche la data) metti al posto di auto, none sulla posizione dove hai montato l' hd nuovo.

brown
25-06-2004, 16:08
inverti l'ordine degli hd

accali
25-06-2004, 20:35
ho aggiornato il bios, adesso vengono riconosciuti marca e modello, solo che alla schermata successiva il pc si blocca.
Ho letto una guida dal sito della maxtor, ho messo i jumper in modo da limitare la capacità del disco. Ho scaricato un software, MaxBlast3 che ha creato un "bios drive (81 hex) 33.8GB". Adesso devo scoprire come passare da 33.8 a 120......DEVO RIUSCIRCI, AIUUUTO!

accali
26-06-2004, 15:42
Tutto risolto aggiornando di nuovo il bios (versione beta)