View Full Version : scheda ATI e disegno CAD
a due passi da casa mia ho trovato questa offerta che mi sembra molto allettante:
http://www.talentosrl.com/cgi-bin/ncommerce3/ProductDisplay?prrfnbr=739905&prmenbr=541&lang=ITA
(sperando che ritorni disponibile a breve), a parte un vostro giudizio sull'offerta, vorrei sapere se è vero che ci sono dei problemi per le schede video ati con i programmi tipo CAD... un paio di settimane fa ho visto il portatile di un amico (P4 2800, 1GB ram... ati 9600) e aveva problemi a visualizzare le linee con il programma Solid Edge.... io ho pensato che dipendesse dai driver, altrimenti cosa consigliate per quel tipo di applicazione?
ciao e grazie :)
ATI ha un supporto alle librerie opengl decisamente inferiore rispetto ad Nvidia.
Con autocad le ati restituiscono immagini dei modelli 3D (e solo 3D) meno precise e definite rispetto alle Nvidia.
Ciao
Altra cosa... se utilizzi anche programmi di render, o qualsiasi programma di grafica, ti consiglio di orientarti su cpu Intel, più performanti in questo campo.
Ciao
l'offerta è finita... cmq visto che ho un budget molto limitato, le schede video integrate nei sistemi intel possono andar bene uguale? i portatili con schede nvidia che ho visto costano decisamente troppo...
Originariamente inviato da lancer
l'offerta è finita... cmq visto che ho un budget molto limitato, le schede video integrate nei sistemi intel possono andar bene uguale? i portatili con schede nvidia che ho visto costano decisamente troppo...
Dipende sempre da cosa ci devi disegnare: se fai modellazione 3D complessa potrebbero non essere sufficienti schede video con memoria condivisa. Per il disegno 2D e 3D abbastanza semplici, vanno bene tutte le schede video, anche quelle integrate nei chipset.
Ciao
Originariamente inviato da lancer
Per solid edge ti sconsiglio la grafica integrata ma se ti accontenti può andare bene comunque, sarà però molto lento se cercherai di ruotare un complessivo mediamente complesso...
Mah, in base alla mia personale esperienza con Inventor (non molto diverso da Solid Edge) penso che per modellare assiemi anche di complessità medio-bassa sia decisamente necessaria una scheda video dedicata e 1 Gb di RAM; per modellazione "spinta" orientati su notebook con schede quadro o FireGL, che costano di più ma offrono performances di un'altro ordine di grandezza.
Poi chiaramente tutto si può fare, dipende da come e da quali son o le esigenze reali, il budget ecc..
ah, dimenticavo...il mio portatile monta una ATI 9600 128 Mb, e non ho mai avuto l'ombra di un problema, nè con Autocad, nè con Inventor...
ok grazie dei consigli... diciamo che per quello che facciamo all'università un amico tira a campare abbastanza bene con un portatile celeron 650 e tutto integrato... + in là si vedrà, ma tanto per il grosso uso il pc di casa (quello in sign). ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.