PDA

View Full Version : RILASCIATA ANNA MARIA VALDATA

nicovent
25-06-2004, 11:03
RILASCIATA ANNA MARIA VALDATA
MILANO - Centonove ore nelle mani dei rapitori, in una prigione a cielo aperto, guardata da banditi incappucciati, prima di ritrovare la liberta', bussando alla porta del bar di un circolo in una piccola frazione di Arquata Scrivia, Rigoroso: tanto e' durato l'incubo di Anna Maria Valdata, 74 anni, moglie dell' imprenditore Franco Valdata, re dei mattoni. L'avevano rapita domenica mattina nella sua abitazione di Silvano Pietra, nell'Oltrepo Pavese. I suoi sequestratori l'hanno rilasciata a non molta distanza da quel bar di Rigoroso, dopo averla fatta camminare per un po' fra le sterpaglie e averle calato un cappello in testa perche' non riconoscesse il punto esatto dove e' stata fatta scendere da un veicolo, probabilmente ai margini dell'autostrada Milano-Genova.

Hanno scelto di liberarla senza riscatto ('assolutamente no' ha sottolineato il direttore dello Sco, Lucio Carluccio) perche' la pressione di polizia e carabinieri si era fatta pesante. Il lavoro di investigazione, le battute a raggio stavano dando i loro frutti. ''C'e' troppa polizia qui in giro'' hanno detto i rapitori al momento di prendere la decisione di mollare l'ostaggio, quasi a giustificare la sconfitta. Ma il rilascio di Anna Maria Valdata non li mette certo al sicuro: anzi, polizia e carabinieri sembrano ostentare un certo ottimismo per riuscire a mettere le mani sulla banda, composta in gran parte, se non propria tutta, da stranieri, gente dell'est europeo, forse romeni e di repubbliche dell'ex Urss. L'epilogo del sequestro e' avvenuto alle 23.10 quando la donna ha bussato alla porta del bar di Rigoroso. Da li' ha telefonato a casa dicendo: ''Sono io, venite a prendermi, mi hanno liberata''.

E' stata una vera e propria esplosione di gioia a Silvano Pietra, l'urlo ''l'hanno liberata'' si e' avvertito nel giardino della villa. Due dei figli hanno raggiunto la mamma a Serravalle Scrivia, dove era stata portata da una pattuglia della Polstrada, poi lungo il tragitto del ritorno a casa, all' uscita del casello di Casei Gerola, quello che porta poi a Silvano Pietra, l'incontro con il marito Franco Valdata. Lei, su una 'Marea' della polizia stradale, seduta sul sedile posteriore abbracciata alla figlia Silvana, l'aria stanca e provata ma felice, ha salutato Franco, anche lui molto provato da questi cinque giorni. Un breve cenno tra i due, le congratulazioni degli investigatori. ''Si', si', sto bene - ha detto la signora prima di ripartire per Silvano Pietra - mi hanno trattato bene ma adesso mi sento davvero molto stanca''. Poi il rientro a Silvano Pietro, a casa, mentrele forse dell'ordine cercano i sequestratori.

ANNA MARIA, HO RESISTITO PREGANDO
''Ho resistito recitando tante Ave Maria, per me e per la mia famiglia, soprattutto pensando a mio marito''. Queste le prime parole di Anna Maria Valdata, uscita poco fa dal cancello della sua abitazione confortata dal marito, per ringraziare tutti. ''Non ho mai dubitato che ce l'avrei fatta - ha detto ancora la donna - anche perche' sapevo che erano in molti a pregare per me''. La donna ha poi ha ringraziato le forze dell'ordine. E anche il marito ha detto: ''non so come ringraziare carabinieri e polizia. Non avrei mai neppure immaginato che si potessero mettere in campo tante forze e tanti mezzi per cercare una persona''.
25/06/2004 11:15

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

nicovent
25-06-2004, 11:09
IL RACCONTO DI CHI L'HA SOCCORSA NEL BAR DI RIGOROSO
MILANO - Le hanno dato 10 euro, per un cappuccino e per telefonare a casa. Poi l'hanno fatta scendere da un veicolo, che lei, col volto coperto, non ha potuto vedere, l'hanno fatta camminare attraverso una zona di sterpaglie e infine l'hanno lasciata libera, dicendole che poco piu' avanti avrebbe trovato un bar. Sarebbero stati questi, secondo quanto confusamente raccontato da Annamaria Valdata in un bar del circolo della Societa' Operaia di Mutuo Soccorso di Rigoroso, una piccola frazione di Arquata Scrivia, i primi istanti di liberta' dopo cinque giorni nelle mani dei rapitori.

Erano le 23.10. ''Stavamo guardando Portogallo-Inghilterra alla tv - dice Salvatore, 53 anni, gestore del circolo, dove in quel momento c' era una decina di persone - quando quella donna ha bussato alla porta. Non riusciva a parlare bene, e aveva le gambe segnate da graffi: li' per li' abbiamo pensato a un incidente stradale''. Sono stati momenti di grande confusione, Annamaria ha chiesto dove fosse, ha chiesto un telefono e poi ha detto che era ''la donna rapita'' ma quando gia' stava chiamando casa. ''Aveva anche fame - racconta Maria Adelaide - tanto che per prima cosa le abbiamo preparato un cappuccino. Tremava, povera donna, ma stava bene''. E intanto il gestore avvertiva il 113, che ha subito inviato una pattuglia della Stradale di Serravalle Scrivia.

In quei pochi minuti Annamaria Valdata e' apparsa confusa e molto spaventata: ''Dopo averla sentita parlare col figlio le ho chiesto chi fosse - prosegue Maria Adelaide - e lei mi ha detto il suo nome e cognome, facendomi subito cenno di stare zitta con un segno inequivocabile lungo il collo, come se avesse paura di essere uccisa''. ''Ha raccontato, in modo frammentario, che un paio di persone l'hanno fatta camminare con la testa bassa per un po', prima di darle in mano 10 euro dicendole che poco piu' avanti avrebbe trovato un bar. In effetti noi siamo a un passo dal torrente, vicini all'autostrada e alla ferrovia''. ''Non si e' quasi mai seduta - riprende la donna - era troppo agitata. Pero' si vede che e' di tempra forte: quando e' entrata, con quei 10 euro in mano, ha cercato due o tre volte di dire qualcosa e poi, appena la voce le e' uscita, ha chiesto dove si trovava. Aveva gli occhi strabuzzati, ma era lucidissima''.
25/06/2004 09:26

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati