PDA

View Full Version : Domande sulla formattazione del PC

Everyman
25-06-2004, 10:48
Dopo aver salvato su CD (circa una decina...azz!:muro: ) tutti i programmi che mi interessano, in questa sezione mi hanno detto di salvare anche i driver delle schede audio video.
Ma la mia domanda e': SE NON SALVO TALI DRIVER, quando reinstallo windows XP ci dovrebbero essere ancora no?
E poi penso ad aggiornali. Stesso discorso per le direct X vero?

Inoltre, anche se ho salvato la firewall (zone alarm, quella free e non quella pro) sempre su CD, sara' meglio scaricarsi le patch per i virus worm e sasser.

Per quanto riguarda la connessione ad internet, beh, reinstallo il cd tiscali che gia' ho e sono a posto.

Per le varie password e contatti, posso anche cancellarli, non sono intreressato.

Nient'altro da fare?

Ciaoooooooooooooo

lucio68
25-06-2004, 10:59
Originariamente inviato da Everyman
Dopo aver salvato su CD (circa una decina...azz!:muro: ) tutti i programmi che mi interessano, in questa sezione mi hanno detto di salvare anche i driver delle schede audio video.
Ma la mia domanda e': SE NON SALVO TALI DRIVER, quando reinstallo windows XP ci dovrebbero essere ancora no?
E poi penso ad aggiornali. Stesso discorso per le direct X vero?

Inoltre, anche se ho salvato la firewall (zone alarm, quella free e non quella pro) sempre su CD, sara' meglio scaricarsi le patch per i virus worm e sasser.

Per quanto riguarda la connessione ad internet, beh, reinstallo il cd tiscali che gia' ho e sono a posto.

Per le varie password e contatti, posso anche cancellarli, non sono intreressato.

Nient'altro da fare?

Ciaoooooooooooooo
Per quanto riguarda i drivers, dipende da quali schede hai installato.
Se usi periferiche i cui drivers sono aggiornati con continuità (tipo ati, nvidia o creative), ti conviene salvarti gli installer dell'ultima versione (o di quella che hai installato), per evitare di doverli riscaricare poi.
Di solito, inoltre, windows installa drivers standard, che non sfruttano appieno le potenzialità delle schede: tipico esempio è il video che dopo l'installazione di windows non può essere settato a più di 256 colori.
In ogni caso non esiste una regola: salvi tutto quello che vuoi tenere ed evitare di scaricare di nuovo dopo l'installazione.
Personalmente tengo tutto ciò che reinstallo sempre dopo ogni formattazione in una partizione diversa da c:\, in modo da avere tutto a disposizione senza dover cercare i cd o i dvd che mi servono.

Everyman
25-06-2004, 11:38
Io ho una sceda grafica ATI 320M. Il notebook l'ho comprato a ottobre 2003 e non ho mai fatto ne un aggiornamento dei driver video ne per quanto riguarda le direct x (mi pare che avevo le 8.1).

Ehm, domandina idiota, come si salvano i driver ati? Dove devo andare di preciso?

Se vado su pannello di controllo-sistema-avanzate trovo si i driver video/audio, ma non mi pare possa salvarli da qualche parte.

Volevo cogliore l'occasione di formattare e, partendo tutto da zero, scaricarmi TUTTi gli ultimi aggiornamenti (schede audio, video, direct x ecc). Dici che sbaglio a fare cosi'?

Allora come si salvano tali driver?

Help!

cagnaluia
25-06-2004, 11:40
un programma che fa al caso tuo è MY Drivers 3.0.

recensito anche qui su HW..

Ciao;)

Everyman
25-06-2004, 11:41
Originariamente inviato da lucio68

Personalmente tengo tutto ciò che reinstallo sempre dopo ogni formattazione in una partizione diversa da c:\, in modo da avere tutto a disposizione senza dover cercare i cd o i dvd che mi servono.

Posso quindi trasferire il tutto da C ad un altra unita' che non sia D (cd)?

Se si, come? Magari fosse possibile, cosi' mi risparmio una bella fatica...

Ciaoooooooooo

cagnaluia
25-06-2004, 11:52
allora..

per quello.. esite un altro bel programmino GHOST.. oppure.. driveIMAGE (mi sembra).. della powrquest..

installi il tuo bel sistema operativo.. i driver.. e i programmi più utili.. ti accerti che sia stabile..

e con questi 2 bei programmini ti generi un paio di bei CD con l'autoinstallazione per eventuali futuri .. inceppamenti.

Everyman
25-06-2004, 13:21
Originariamente inviato da cagnaluia
un programma che fa al caso tuo è MY Drivers 3.0.

recensito anche qui su HW..

Ciao;)

Non riesco a trovare il link della recensione:confused:

E' free?

Ciaoooooooooooooooo

lucio68
25-06-2004, 13:35
Se non hai mai effettuato aggiornamenti, allora per ripristinare lo status quo dopo la formattazione e l'installazione ti basta il cd che ti dovrebbero aver fornito quando hai comprato il notebook.
Se invece vuoi aggiornare i drivers, devi scaricarli dal sito ufficiale (www.ati.com).
Secondo me salvare la configurazione attuale ha senso soltanto se non hai i drivers originali (ergo ti manca il cd di installazione o di ripristino) oppure se i componenti del tuo pc sono talmente vecchi da non essere più supportati.
Assicurati prima di poter reperire drivers aggiornati o di averne una versione anche vecchia (ma valida per il sistema operativo che stai per installare) per tutto ciò che richiede drivers specifici (video, audio, touchpad).
E poi vai pure tranquillo :)